Se sei interessato a mostrare le tue conoscenze e le tue abilità al popolo online, potresti aver aperto di recente un canale su YouTube per diffondere i tuoi video. Tuttavia, se sei nuovo in questo campo e desideri personalizzare l’aspetto del tuo canale in modo ottimale, potresti aver cercato informazioni online su come modificare lo sfondo. Se è così, sei venuto nel posto giusto.
Stai chiedendo se posso aiutarti concretamente su come procedere? Certamente! Ti offro la mia guida per mostrarti come aggiungere uno sfondo personalizzato al tuo canale YouTube. Ti prometto che è molto più facile di quanto tu possa immaginare e ti spiegherò il tutto in modo semplice, ma dettagliato.
Il processo di comprare visite per i tuoi video YouTube può contribuire a far crescere il tuo canale e ad aumentare la tua autorità nel tuo settore di competenza.
Parlando di personalizzazione e per garantire una conoscenza completa nel campo, mi preoccuperò anche di fornirti indicazioni su come modificare il tema per il tuo sito YouTube e per l’applicazione ufficiale per smartphone e tablet. Adesso, senza ulteriori indugi, ti auguro una buona lettura e un grande in bocca al lupo per qualsiasi tua attività.
Indice
Guida per impostare lo sfondo su YouTube
Vuoi sapere come cambiare lo sfondo su YouTube, e vuoi farlo sul tuo canale? Non preoccuparti, è molto facile! Tuttavia, devi sapere che puoi farlo solo tramite il tuo computer, o meglio ancora, attraverso il Web. Al momento in cui sto scrivendo questa guida, non è ancora possibile farlo tramite dispositivo mobile.
Detto ciò, per riuscire a cambiare lo sfondo, devi aprire il tuo browser di navigazione preferito (come ad esempio Chrome), accedere alla home page di YouTube e, se non l’hai ancora fatto, effettuare l’accesso al tuo account Google. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra e inserisci le tue credenziali di accesso nei campi appositi.
Dopo esserti loggato, vai sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona Il tuo canale dal menu. Ciò ti porterà al tuo canale YouTube. Clicca sul pulsante Personalizza canale e premi il bottone Aggiungi la grafica del canale.
L’interfaccia mostrerà un riquadro. Se intendi utilizzare come sfondo una grafica personalizzata oppure un’immagine salvata sul tuo PC, seleziona la scheda Carica foto, fai clic sul pulsante Seleziona una foto dal tuo computer, carica l’immagine selezionando il file dalla tua postazione. Oppure, puoi trascinare l’immagine nella finestra del navigatore.
Se invece desideri utilizzare immagini già caricate in precedenza, spostati nella sezione Le tue foto e seleziona l’immagine di riferimento dalla galleria. Alternativamente, puoi optare per gli sfondi predefiniti e selezionarli nella sezione Galleria, scegliendo quello che preferisci dall’elenco proposto.
Una volta individuata l’immagine da utilizzare come sfondo, avrai la possibilità di visualizzare un’anteprima di come apparirà su computer, TV e dispositivi mobili. Qualora non ti soddisfi, è possibile ritagliare la foto selezionata utilizzando il pulsante Ritaglia la foto. Dopo di che, sposta e ridimensiona il rettangolo di selezione sull’immagine, in modo da adattarlo alle tue esigenze. Al termine delle modifiche, premi il pulsante Anteprima Dispositivi.
Per completare l’operazione, premi il pulsante Seleziona posto nella parte inferiore della pagina. In pochi istanti, lo sfondo scelto verrà applicato al tuo canale. Come vedi, è stato molto semplice!
Tieni presente che se hai cambiato idea sullo sfondo del tuo canale Instagram, puoi modificarlo in qualsiasi momento. Per farlo, devi tornare sulla pagina dedicata al tuo profilo e cliccare sul pulsante con l’icona della matita situato in alto a destra dello schermo. Seleziona l’opzione Modifica la grafica del canale dal menu che si aprirà e segui le istruzioni che ti ho fornito in precedenza.
Come impostare uno sfondo nero su Instagram
Come ti ho già detto all’inizio dell’articolo, oltre a spiegarti come personalizzare lo sfondo su YouTube, modificando così l’aspetto del tuo canale, vorrei indicarti come impostare il tema scuro su Web e tramite applicazione, in modo da facilitare l’utilizzo dell’interfaccia utente del famoso servizio video durante la sera o in ambienti poco illuminati. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.
Da PC
Se desideri sapere come attivare la modalità sfondo nero su YouTube tramite sito web, allora devi iniziare aprendo il tuo browser preferito per navigare in internet, ad esempio Chrome, e accedere alla home page di YouTube. Se non l’hai già fatto, esegui l’accesso al tuo account Google, selezionando il pulsante Accedi situato in alto a destra e inserendo le informazioni di accesso richieste nei campi corrispondenti.
Dopo aver effettuato l’accesso, seleziona la tua immagine che appare in alto a destra della pagina di YouTube, quindi scegli l’opzione Tema scuro: disattivato dal menu a comparsa. Infine, per attivare la modalità sfondo nero, fai scorrere l’interruttore presente accanto alla voce Tema Scuro situato nella finestra che appare in alto a destra.
Ricorda che il tema scuro sarà applicato solo al browser attualmente in uso. Se accedi a YouTube con lo stesso account da un browser differente, dovrai abilitare il tema nuovamente seguendo i passaggi precedenti.
Inoltre, tieni presente che il tema scuro rimarrà attivo in modo permanente e non si adatterà automaticamente alle condizioni di luce ambientale.
Tuttavia, se decidi di disattivare il tema scuro, puoi farlo cliccando sulla tua foto in alto a destra, selezionando la voce “Tema scuro: attivato” dal menu, e spostando l’interruttore accanto alla voce “Tema scuro” su OFF.
Utilizzando uno smartphone o tablet
Se desideri invece sapere come cambiare il colore di sfondo su YouTube tramite smartphone e tablet, puoi farlo modificando le impostazioni dell’app disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per iniziare, prendi il tuo dispositivo e sbloccalo. Successivamente, accedi alla schermata principale e seleziona l’icona dell’app (riconoscibile per lo sfondo rosso e il logo del Play Store bianco al centro).
Una volta che hai aperto l’app di Instagram, se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account Google, seleziona la voce appropriata e inserisci le tue credenziali. Se hai già effettuato l’accesso con il tuo account Google sul tuo dispositivo, dovrai scegliere il profilo che desideri utilizzare.
In seguito, tocca la tua foto in alto a destra e seleziona Impostazioni sulla schermata successiva. Se stai utilizzando Android, seleziona anche Generali. Infine, attiva l’interruttore accanto a Tema scuro e il gioco è fatto.
Tieni presente che, anche in questo caso, l’attivazione del tema notturno è valida solo per il dispositivo in uso. Ciò significa che se utilizzi l’app di YouTube su un altro dispositivo connesso allo stesso account, dovrai seguire nuovamente tutti i passaggi sopra descritti.
Un’altra considerazione importante riguardo al tema notturno è che, una volta attivato nell’app, rimarrà attivo e non cambierà in base all’ora del giorno o alle condizioni di illuminazione dell’ambiente.
Pertanto, dovrai disattivare il tema notturno manualmente quando non lo ritieni necessario. Per farlo, seleziona la tua foto nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app, scegli la voce Impostazioni dal menu e quindi sposta l’interruttore accanto a Tema notturno su OFF.