Se hai aperto il tuo primo canale su YouTube e stai cercando strategie per farlo crescere, inserire dei tag appropriati può aiutare a etichettare i tuoi contenuti e migliorarne l’indicizzazione sulla piattaforma di video-sharing di Google, aumentando le visualizzazioni e gli iscritti.
Tuttavia, se non sai come inserire i tag su YouTube, hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento. Sei nel posto giusto! Nei prossimi paragrafi ti illustreremo come funzionano i tag su YouTube e come inserirli nei tuoi video.
Se stai cercando di aumentare la tua presenza online, acquistare visualizzazioni YouTube può essere una strategia efficace per attirare più spettatori e migliorare la tua reputazione sul sito.
Cosa ne pensi? Sei pronto a cominciare? Ottimo! Mettiti comodo, senza fretta, e concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi. Segui questi suggerimenti che ti darò, sono sicuro che ti saranno molto utili. Non mi resta che augurarti buona lettura e un grande in bocca al lupo per tutto!
Elenco
Il funzionamento dei tag su YouTube
Prima di scoprire come aggiungere i tag su Instagram, è necessario comprendere il funzionamento dei tag su Instagram, ovvero a cosa servono e come scegliere quelli più efficaci per migliorare la visibilità dei tuoi post sulla popolare piattaforma di condivisione di immagini e video.
Come accennato in precedenza, i tag sono essenziali per “etichettare” i tuoi contenuti su Instagram, contribuendo a incrementare il numero di visualizzazioni dei tuoi post. Tuttavia, per ottenere questo risultato, è fondamentale parlare di temi attuali ed interessanti per il tuo pubblico. Solo così sarà possibile utilizzare tag pertinenti, in linea con gli interessi della tua community, che ti aiuteranno ad indicizzare al meglio i tuoi post su Instagram.
Come puoi scoprire i tag da usare per un video specifico? Una strategia efficace è quella di esaminare i trend di ricerca utilizzando Google Trends, un servizio gratuito offerto da “Big G”, che ti consente di trovare gli argomenti più popolari sul Web e anche su YouTube.
Come usare Instagram? Per prima cosa, visita la pagina principale dell’app, verifica che la voce Ricerca di YouTube sia selezionata nel menu a tendina sulla destra (altrimenti selezionala) e quindi scrivi il titolo del tuo video o l’argomento principale che desideri trattare nel tuo post utilizzando il campo di testo in alto a sinistra. In questo modo, potrai visualizzare tutte le parole chiave più cercate tra quelle correlate ai termini che hai utilizzato nella ricerca (sono elencate nel riquadro Query associate).
Se vuoi, hai la possibilità di filtrare i risultati trovati dando un’occhiata ai menu a scorrimento posizionati nella parte superiore, in modo tale da selezionare l’intervallo temporale di tuo interesse (ad esempio Ultimi 12 mesi, Ultimi 7 giorni, Ultima ora, ecc.), la categoria specifica (ad esempio Tutte le categorie, Computer ed elettronica, ecc.) e simili.
Se ti servono altre informazioni sul modo migliore per utilizzare Google Trends, hai già capito cosa fare: controlla l’approfondimento che ho creato su questo strumento di analisi delle tendenze sul Web sviluppato dal noto colosso di Mountain View.
Dopo aver selezionato i tag da utilizzare, non ti resta che aggiungerli ai tuoi video seguendo le indicazioni che trovi illustrate nei prossimi paragrafi.
Come aggiungere tag su Instagram
Finalmente è giunto il momento di scoprire come aggiungere tag su Instagram. Ti informo che puoi eseguire questa semplice operazione sia dal tuo computer che dal tuo smartphone. Tuttavia, se desideri utilizzare l’app di Instagram, dovrai scaricare l’app Instagram Business, che consente ai creator di gestire il proprio profilo da mobile. Andiamo avanti!
Utilizzo del Computer
Se desideri agire da computer, per completare il tuo compito, devi accedere a YouTube, navigare nella sezione dedicata al caricamento dei video e, una volta che avrai caricato il tuo video, devi inserire i tag di tuo interesse tramite la funzione dedicata, così da poter pubblicare il contenuto sulla piattaforma.
Per iniziare, vai sulla home page di YouTube e accedi al tuo account. Successivamente, seleziona il pulsante Crea un video o un post situato nell’angolo in alto a destra della pagina, scegli la voce Carica video dal menu che si apre, clicca sul bottone Seleziona file e seleziona il video che desideri caricare su YouTube.
È necessario attendere il caricamento del video sulla piattaforma, nel frattempo compila il modulo visualizzato. Compila tutti i campi di testo del modulo includendo tutte le informazioni riguardanti il video. Scrivi il titolo e la descrizione negli appositi campi posti in cima. Per caricare la miniatura, premi il pulsante dedicato. Scegli “Sì” o “No” nell’opzione Destinato ai bambini a seconda della tipologia del video.
Dopo, espandi il menu Altre opzioni, seleziona l’opzione corretta relativa alle promozioni a pagamento se il video le contiene, dopodiché inserisci i tag precedentemente scelti nel campo Aggiungi tag sotto la voce Tag, separandoli con una virgola.
In questo momento, scegli le opzioni relative a lingua e sottotitoli, data e luogo di registrazione, licenza di distribuzione, categoria, commenti e voti utilizzando i menu a discesa appropriati. Dopo di che, carica il tuo contenuto su YouTube cliccando due volte consecutive sul pulsante Avanti.
Infine, decidi il livello di visibilità del tuo contenuto e premi il pulsante Salva, Pubblica o Programma, in base alla tua preferenza. Come hai notato, aggiungere tag su YouTube non è così difficile come sembra, vero?
Dispositivi mobili (Smartphone e tablet)
Se ti trovi in una situazione in cui non puoi caricare un video su YouTube dal tuo PC, puoi facilmente effettuare la stessa operazione dal tuo smartphone o tablet. Tutto ciò che devi fare è caricare il video utilizzando l’app di YouTube e poi utilizzare l’app YouTube Studio (progettata appositamente per gestire completamente il tuo canale YouTube dal tuo dispositivo mobile) per aggiungere i tag che preferisci.
Per iniziare, apri l’app di YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS. Successivamente, fai tap sull’icona della videocamera che si trova in alto. Nella nuova schermata che si apre, seleziona il video che desideri caricare. Se lo desideri, puoi applicare un filtro selezionando l’icona della bacchetta magica. Inoltre, puoi aggiungere una canzone al tuo filmato toccando l’icona della nota musicale e scegliendo l’opzione Aggiungi la musica.
Adesso, devi inserire il nome e la descrizione del clip (nei campi di testo specifici) e, tramite il menu a tendina sotto la voce Privacy, seleziona Privato come impostazione di visibilità (in seguito, quando aggiungerai i tag, potrai rendere il filmato pubblico). Dopo aver completato questa fase, fai clic sull’icona dell’aeroplano di carta (su Android) o sulla voce Carica (su iOS/iPadOS) per iniziare la procedura di caricamento del filmato.
Dopo aver caricato il video, apri l’app di YouTube Studio sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS. Esplora le varie schede informative per capirne il funzionamento, quindi tocca la voce Inizia in basso allo schermo e, se necessario, effettua l’accesso con il tuo account Google. Successivamente, premi il pulsante (≡) situato in alto a sinistra, scegli la voce Video dal menu che compare e seleziona il video che desideri visualizzare.
Apri la schermata dedicata al video su Instagram e individua l’icona raffigurante una matita in alto a destra. Cliccaci sopra e raggiungi il modulo denominato Aggiungi nuovo tag situato nella sezione inferiore, sotto il termine Tag. Infine, per applicare le modifiche apportate, utilizza il pulsante posto in alto a destra, che ti permetterà di salvare tutto. Se desideri rendere il tuo video accessibile a tutti, non dimenticare di modificare il menu Privacy, scegliendo tra le opzioni Pubblico o Programmato a seconda delle tue preferenze. In poche parole, è un processo estremamente semplice da seguire.