Scaricare musica da YouTube su Mac: la guida completa con i migliori metodi e strumenti gratuiti e a pagamento

Se hai appena fatto il grande passo a Mac e ti trovi a tuo agio, ma non vuoi rinunciare al tuo modo di scaricare video da YouTube in MP3 su Windows e salvarli sul tuo cellulare, non preoccuparti! Esistono ottime applicazioni per questo scopo anche su macOS e molte di esse sono completamente gratuite. Se vuoi, posso consigliarti personalmente le migliori del genere.

Allora, prenditi un po’ di tempo libero solo per te e scopri come scaricare musica da YouTube su Mac utilizzando i programmi che sto per suggerirti. Sono tutti intuitivi e offrono brani musicali di alta qualità (anche se la qualità di partenza dei video su YouTube non è sempre eccellente). Scommetto che rimarrai sorpreso dalle loro potenzialità!

Se vuoi aumentare la popolarità del tuo canale e far crescere il tuo pubblico in modo rapido e efficace, comprando visualizzazioni italiane su YouTube di qualità, potrai raggiungere milioni di persone in tutto il mondo. La nostra offerta di acquisto visualizzazioni YouTube ti assicura un aumento organico delle visualizzazioni senza compromettere la sicurezza e la reputazione del tuo canale.

Se non desideri o non puoi installare nuovi programmi sul tuo dispositivo, ci sono dei servizi online appositamente studiati per scaricare musica da YouTube su Mac che risultano estremamente facili da utilizzare. Ma senza ulteriori indugi, passiamo all’azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Contenuti

Procedura per scaricare musica da YouTube su Mac

Se stai cercando delle soluzioni per poter effettuare il download di brani musicali da YouTube sul tuo computer Mac, ti propongo di seguito alcuni strumenti che ritengo essere i più efficaci e convenienti. Non esitare a provarli e vedrai che sarai soddisfatto del loro rendimento.

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è un software di alta qualità per il download di video da YouTube disponibile gratuitamente su Mac. Con questo software, puoi facilmente e rapidamente scaricare qualsiasi tipo di video dal popolare portale di Google e convertirlo in file audio MP3, M4A o OGG, mantenendo una qualità elevata fino a 320 kbps. Inoltre, è disponibile anche la versione Pro, che ha un costo di 12,14 euro e ti consente di scaricare playlist di YouTube contenenti più di 25 filmati in modo automatico e senza banner pubblicitari all’interno dell’applicazione.

Per ottenere il download di 4K YouTube to MP3 sul tuo computer, devi visitare il sito ufficiale dell’app e selezionare il tasto Download 4K YouTube to MP3. Una volta terminato il download, devi aprire il file .dmg ottenuto e trascinare l’icona di 4K YouTube to MP3 nella cartella Applicazioni del tuo Mac. In seguito, effettua clic destro sul file e seleziona la voce Apri due volte, per avviare il software e bypassare i limiti imposti da Apple sui produttori non certificati (questa operazione è necessaria solo per la prima volta).

Dopo aver scelto il video di YouTube dal quale desideri estrarre la traccia audio, copia l’URL del filmato sulla tua clipboard del Mac. Nella finestra del programma che compare sullo schermo, premi il pulsante Accetta, successivamente clicca sul bottone Incolla collegamento situato in alto a sinistra per incollare il collegamento e avviare il download del video.

I file audio saranno salvati in formato MP3 all’interno della cartella Musica del tuo Mac. Nel caso in cui volessi cambiare l’ubicazione di salvataggio dei file audio, clicca sul pulsante Preferenze nella parte alta a destra e successivamente, nella finestra che si apre, seleziona il pulsante Scegli accanto alla voce Cartella.

Se ti interessa, ti informo che puoi modificare il formato e la risoluzione del brano che vuoi estrarre dalle preferenze dell’applicazione, selezionando le opzioni preferite dai menù Formato e Risoluzione.

Convertitore gratuito da YouTube a MP3 di MediaHuman

Convertitore gratuito da YouTube a MP3 di MediaHuman

Un altro dei programmi per scaricare musica da YouTube su Mac che ti suggerisco di provare è Convertitore gratuito da YouTube a MP3 di MediaHuman . Questo software ti consente di scaricare i file musicali in modo molto semplice, convertendoli poi nel formato MP3, OGG o M4A con una risoluzione massima di 320 kbps.

Potenzialmente, c’è anche una versione premium (costo annuale di 9,99 dollari), che offre la funzione TurboBoost per il download rapido. Questa funzione consente di estrarre solo le tracce audio dai video di YouTube senza scaricare il flusso video completo sul tuo dispositivo.

Se desideri scaricare MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter sul tuo Mac, puoi farlo visitando il sito web dedicato e selezionando il collegamento Download YouTubeToMP3.dmg situato nella parte inferiore sinistra della pagina. Una volta completato il download, apri il file .dmg appena scaricato e sposta l’icona del software nella cartella Applicazioni del tuo macOS. Successivamente, fai clic con il tasto destro sul file e seleziona l’opzione Apri due volte per avviare MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter, superando le restrizioni imposte da Apple sui sviluppatori non certificati (questo passaggio è necessario solo durante il primo utilizzo del software).

Adesso, per trasformare un video in un file audio, basta semplicemente copiare l’URL del video desiderato utilizzando il Mac clipboard. Successivamente, individua e fai clic sul pulsante Incolla link posizionato in alto a sinistra della finestra del programma che appare sulla scrivania. Infine, per avviare il download e terminare il processo, seleziona il pulsante Avvia tutto che trovi in alto a destra.

Questa procedura, molto semplice e veloce, ti permette di convertire facilmente e in pochi passaggi un video in un formato audio adatto alle tue esigenze. Non esitare quindi a sfruttare questa ottima opportunità offerta dai programmi disponibili online per ottenere il massimo dai tuoi video preferiti su Instagram e non solo.

Automaticamente, i file di uscita vengono conservati nella cartella Musica del tuo Mac. Nel caso tu voglia modificare questo percorso, basta fare click sul menu YouTube To MP3 collocato in alto a sinistra del programma e successivamente su Preferenze. Da qui, seleziona la scheda denominata Uscita audio dalla finestra che appare e digita la voce Cartella di download per aprire la relativa opzione. Dopo aver selezionato la posizione preferita facendo clic sul pulsante Scegli, non dimenticare di salvare la modifica effettuata premendo su Chiudi.

Per tua conoscenza, ricorda che dalle stesse preferenze, hai anche la possibilità di scegliere un formato alternativo per la memorizzazione dei tuoi file musicali e personalizzare il bitrate. Questa operazione avviene selezionando i menu Converti in e Codifica accanto alla voce Formato di visualizzazione.

youtube-dl

youtube-dl

Se stai cercando un’alternativa per scaricare musica da YouTube sul tuo Mac, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di youtube-dl. È una soluzione gratuita che permette di scaricare i video di YouTube in diversi formati e di estrarre solo la traccia audio, il che lo rende perfetto per le tue esigenze. L’unica cosa da considerare è che non ha un’interfaccia grafica, quindi devi utilizzarlo da riga di comando. Tuttavia, non devi preoccuparti perché è facile da usare.

Se desideri scaricare youtube-dl sul tuo computer, puoi farlo tramite l’utilizzo di Homebrew, un gestore di pacchetti gratuito e open source che ti permette di installare vari software tramite il Terminale. Innanzitutto, apri il Terminale facendo clic sull’icona del Launchpad (ovvero quella con il razzo spaziale) che si trova sulla barra Dock, seleziona la cartella Altro e successivamente clicca sull’icona del Terminale (rappresentata da una finestra nera contenente una riga di codice).

Per installare Homebrew dalla schermata sulla scrivania, devi digitare la stringa /usr/bin/ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)", quindi premere il tasto Invio sulla tastiera del Mac. Dopo aver immesso la password di amministrazione del computer, verrà installato Homebrew. In seguito, per installare youtube-dl, basterà inserire la stringa brew install youtube-dl e premere il tasto Invio.

Ricorda che è necessario installare anche FFMPEG per poter effettuare la conversione dei video. Puoi farlo digitando la stringa brew install ffmpeg --with-fdk-aac --with-tools --with-freetype --with-libass --with-libvorbis --with-libvpx --with-x265 nella finestra del Terminale e premendo il tasto Invio sulla tastiera. In questo modo otterrai tutte le funzionalità di cui hai bisogno per lavorare con i video su Instagram.

Dopo aver effettuato questa procedura, puoi finalmente muoverti all’azione pratica. Prima di tutto, controlla in quali formati è possibile scaricare il video desiderato copiando il link corrispondente nella clipboard del Mac. In seguito, digita il comando youtube-dl -F [URL video] nella finestra del Terminale e premi il tasto Invio per confermare.

Dopo aver eseguito il comando sopra menzionato, verranno elencati nella tabella i vari formati disponibili per il video. I formati esclusivamente audio sono evidenziati dalla dicitura audio only, seguita dal bitrate corrispondente nella colonna resolution.

Quindi, individua il tipo di formato che ti interessa e annota il valore riportato nella colonna corrispondente al codice formato. Successivamente, digita il comando youtube-dl -f [codice formato] [URL video] (sostituisci [codice formato] con il codice del formato che hai scelto e [URL video] con l’URL del video da cui vuoi estrarre l’audio) nel Terminale e premi il tasto Invio per avviare il download. Alla fine, troverai i file audio nella cartella Inizio del tuo Mac.

Se i formati predefiniti non ti soddisfano, hai la possibilità di convertirli in un formato differente e personalizzare il bitrate tramite FFMPEG, che dovresti aver installato in precedenza. Per farlo, basta seguire il comando youtube-dl [URL video] --audio-format [formato audio] --audio-quality [qualità audio] -k (sostituendo [URL video] con il link del video che vuoi scaricare, [formato audio] con il tuo formato audio preferito e [qualità audio] con il bitrate desiderato) nella finestra del Terminale e premere Invio. Ricorda che i formati audio supportati sono AAC, FLAC, MP3, M4A, OPUS, VORBIS e WAV, mentre il bitrate massimo è di 320 kbps.

Scaricare musica da YouTube su Mac tramite Internet

Se non hai la possibilità o la disponibilità di scaricare nuovi programmi sul tuo Mac e sei alla ricerca di alternative online per scaricare video da YouTube senza programmi, sei nel posto giusto. Qui di seguito troverai le migliori soluzioni in grado di soddisfare questo bisogno.

noTube

noTube

Un’altra opzione online che puoi utilizzare per scaricare musica da YouTube sul tuo Mac è noTube. Questo servizio è gratuito, non richiede alcuna registrazione e funziona su qualsiasi browser web. Consente di scaricare i video presenti sul noto servizio di Google in diversi formati e di estrarre solo l’audio.

Per utilizzarlo, copia l’URL del video che ti interessa, poi vai sulla pagina principale di noTube e incolla il collegamento nel campo di testo al centro dello schermo.

Utilizza poi il menu a tendina situato sulla destra per scegliere il tipo di output che preferisci. Fai clic sul pulsante “OK”, attendi che il video venga elaborato e fai clic sul pulsante “Download” che apparirà. In questo modo potrai scaricare il file audio sul tuo computer.

Loader.to

Loader.to

Anche Loader.to è uno dei servizi online che puoi scegliere per estrarre l’audio dai video di YouTube che ti interessano. Non richiede registrazione, è gratuito, supporta tutti i browser e permette di scegliere tra diversi formati di output.

Per utilizzare Instagram, copia l’URL del video che ti interessa nella clipboard del tuo Mac. Poi, vai sulla home page del servizio, incolla il link nel campo di testo sottostante la voce URL che si trova al centro e seleziona il formato di output che preferisci dal menu a tendina Format.

In seguito, fai clic sul pulsante Download e attendi che il servizio elabori il video. Dopo, clicca sul pulsante Download che appare nel riquadro in basso per scaricare la parte audio del filmato sul tuo Mac.

IMPORTANTE: Non utilizzare le risorse suggerite in questa guida per scaricare materiale protetto da diritti d’autore, poiché ciò costituirebbe un’infrazione della legge. Non intendo in alcun modo promuovere la pirateria, quindi non mi assumo alcuna responsabilità per l’uso che verrà fatto di tali risorse.

Carrello