Come fare video edit per Instagram

Guida completa al video editing per Instagram: consigli, trucchi e strumenti essenziali.

Se hai deciso di fare pubblicità alla tua attività su Instagram tramite la pubblicazione di video, allora è importante che tu sappia come editare i tuoi filmati in modo efficace per aumentare il coinvolgimento dei tuoi follower e convincere nuove persone a seguirti. Se vuoi sapere come fare, sei nel posto giusto!

Se stai cercando di migliorare la tua presenza online e attirare più utenti, considera l’opzione di acquistare seguaci su Instagram per il tuo profilo e le tue attività social.

Nel prossimo testo, ti spiegherò come modificare video per Instagram sfruttando le funzioni predefinite del social network fotografico più conosciuto del globo e le applicazioni di editing video create da terze parti. Inoltre, nella sezione finale della guida, ti darò qualche suggerimento utile per migliorare i tuoi video da postare su Instagram.

Quindi, perché sei ancora lì immobile? Non preoccuparti, prenditi il tempo per leggere attentamente i prossimi paragrafi e mettiti comodo. Inoltre, assicurati di mettere in pratica i consigli che ti darò. Buona lettura e divertiti!

Indice

App per modificare i video per Instagram

Iniziamo questa analisi esaminando alcune funzionalità di modifica video incluse nell’app Instagram e alcune app di terze parti per editare i video da condividere sul popolare social network di proprietà di Facebook. Siamo certi che queste soluzioni ti saranno di grande aiuto per modificare i tuoi video.

Funzioni di Instagram

Instagram

Vuoi modificare dei video da condividere su Instagram, in particolare nelle Storie? In tal caso, sappi che ci sono alcune funzioni predefinite di Instagram che possono esserti utili per decorare i tuoi contenuti con adesivi, testi, GIF e altro ancora.

Per utilizzarlo, accedi a Instagram attraverso l’applicazione ufficiale per Android o iOS, premi sul simbolo della macchina fotografica situato in alto a destra (nella schermata principale dell’app, raggiungibile toccando il simbolo della casella posta in basso a sinistra) e seleziona il video che desideri condividere dalla raccolta, oppure ne registra uno al momento, utilizzando il tasto di registrazione apposito posto in basso al centro.

In seguito, fai uno swipe da destra verso sinistra per applicare effetti “al volo” (ad esempio Jaipur, Cairo, Tokyo, Rio De Janeiro, eccetera). Inserisci degli sticker all’interno della tua Storia premendo sull’icona dell’adesivo sorridente in alto a destra. Puoi utilizzare lo sticker Luogo per geotaggare il contenuto, lo sticker @Menzione per menzionare un altro utente, lo sticker #Hashtag per inserire un adesivo con un hashtag, lo sticker Sondaggio per inserire un adesivo con un sondaggio e così via. Infine, premi sull’icona della penna (anch’essa situata nell’angolo in alto a destra) per disegnare sul filmato.

Dopo aver scelto il tuo strumento di disegno preferito, puoi regolare la grandezza del pennello tramite la barra sulla sinistra, selezionare il colore che desideri utilizzare pigiando su uno dei pallini colorati nella parte inferiore dello schermo e iniziare a disegnare sul video. Per salvare le modifiche, premi sulla voce Fine in alto a destra.

Per rendere le tue Storie di Instagram ancora più interessanti, puoi aggiungere dei filtri facciali premendo sul simbolo della faccia sorridente nella parte superiore destra dello schermo e scegliere tra i filtri disponibili nella parte inferiore dello schermo.

Se vuoi aggiungere parole al tuo video, premi il pulsante Aa in alto a destra, digita la parola o la frase desiderata sulla tastiera del tuo dispositivo, seleziona uno stile di scrittura come Grassetto, Classico, o Moderno, e scegli uno dei pallini colorati per il colore della scrittura. Al termine delle modifiche, non dimenticare di premere Fine in alto a destra per salvare il tutto.

Una volta pronti, è possibile pubblicare la propria Narrazione premendo il pulsante Avanti in basso a destra e poi il pulsante Condividi sotto la voce La tua storia. Per ulteriori informazioni su come creare Narrazioni su Instagram, è possibile consultare la guida linkata per ottenere maggiori dettagli.

Video Instagram iPhone

Per quanto riguarda i Messaggi su Instagram, invece, ci sono alcune modifiche di base che si possono apportare, come il ritaglio di un filmato e l’aggiunta di sottotitoli in modo automatico.

Per iniziare, tocca sul tasto (+) posizionato nell’angolo in alto a destra e seleziona il filmato da personalizzare dalla galleria multimediale del tuo dispositivo. Successivamente, puoi cliccare sul pulsante Taglia per ridimensionare il video o sul pulsante Filtra per applicare degli effetti speciali.

Per procedere, tocca il pulsante Avanti e poi seleziona la voce Impostazioni avanzate per cambiare l’immagine di anteprima e la foto di copertina. Inoltre, se vuoi aggiungere dei sottotitoli automatici, sposta la levetta della dicitura Mostra sottotitoli su ON. Infine, quando sei pronto per pubblicare il video, clicca su Condividi.

Per quanto riguarda questo argomento, è importante sapere che puoi compiere le stesse azioni anche attraverso il tuo computer. Puoi condividere un video sui Post di Instagram (e nella sezione Video) sia utilizzando il sito ufficiale del social network fotografico, sia tramite l’applicazione per Windows 10 e versioni successive. Questo è un modo semplice e veloce per condividere i tuoi contenuti video su Instagram.

Le procedure da seguire sono identiche poiché Instagram consente ufficialmente di pubblicare immagini e/o clip video nei Post dal computer, selezionando il tasto (+) e utilizzando gli stessi strumenti dell’app per Android e iPhone. Per ulteriori informazioni in merito, consulta la mia guida in cui spiego come caricare foto su Instagram da PC.

Cute CUT (Android/iOS)

Cute Cut

Se stai cercando un’app di editing video per migliorare i tuoi post su Instagram, Cute CUT potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa app è gratuita e disponibile sia per Android che per iPhone, ed è estremamente facile da usare. Cute CUT offre anche una versione Pro a soli 6,99 euro, che consente di creare video di durata illimitata e di eliminare il watermark dai tuoi contenuti.

Dopo aver scaricato e avviato Cute CUT sul tuo dispositivo, tocca sull’icona (+) situata in alto a sinistra, inserisci il nome che desideri assegnare al tuo progetto nel campo di testo Nuovo film e premi il pulsante Creare situato nella casella. Nella schermata successiva, seleziona la risoluzione del video, l’orientamento e le altre impostazioni, quindi tocca il pulsante Fine in alto a destra.

Per inserire un video, una immagine, un testo o un clip audio nel tuo progetto su Instagram, premi il pulsante (+) che si trova sulla sinistra, seleziona il tipo di contenuto che vuoi aggiungere (per esempio Video) e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per importare il file che preferisci. Dopo aver caricato il file sulla timeline, puoi modificarlo facilmente facendo doppio tap su di esso e scegliendo uno degli strumenti nell’elenco della barra degli strumenti in basso, come ad esempio ritagliare il filmato o modificarne i parametri principali.

Dopo aver finito di lavorare sul tuo video, tocca l’icona Condividi nell’angolo in alto a destra (l’icona della freccia che punta verso destra) e scegli una delle opzioni di salvataggio disponibili, come ad esempio Esporta in Album.

ActionDirector (Android)

ActionDirectorActionDirector è un’app gratuita per Android che ti permette di modificare i tuoi video in modo semplice e veloce, e quindi ti consiglio di considerare di utilizzarla per editare i tuoi filmati da pubblicare su Instagram. Ti segnalo che la versione base è gratuita, ma c’è anche la possibilità di abbonarsi alla versione Premium al costo di 4,29 euro al mese, che ti consente di eliminare la pubblicità, rimuovere la filigrana e esportare i video in Ultra HD (queste due ultime funzioni possono essere sbloccate per ciascun filmato editato anche guardando un contenuto pubblicitario).

Dopo aver installato e aperto l’applicazione, tocca il pulsante Accetta e continua. Successivamente, vai alla schermata principale e seleziona un video dalla tua Galleria. Una volta selezionato, premi sull’icona (+), poi sul simbolo (✓).

Adesso puoi ritoccare il tuo video utilizzando i pulsanti posti in basso come ad esempio il pulsante Modifica per ritagliare, ruotare o specchiare il video. In alternativa, puoi scegliere il pulsante Azione per modificare la velocità o il pulsante Colore per regolare il colore e i parametri principali. Ricorda di salvare qualsiasi modifica apportata premendo il tasto (✓) in alto a destra.

Dopo aver terminato il lavoro, tocca la voce Produci (posizionata in alto a destra), scegli un formato di output dalla selezione disponibile, avvia la procedura premendo il pulsante Inizio, attendi il completamento dell’esportazione del video e infine tocca i pulsanti Condividi > Instagram presenti nel menu aperto.

iMovie (iOS)

iMovie

Se hai un iPhone, puoi modificare i tuoi video per Instagram con iMovie, un’applicazione sviluppata da Apple che ti consente di ritoccare i tuoi filmati in modo facile e veloce grazie alla sua interfaccia intuitiva e minimalista. Vale la pena notare che l’app è disponibile anche per iPad e Mac. Tuttavia, la versione desktop offre strumenti di editing avanzati che non sono presenti nella versione mobile.

Dopo aver iniziato iMovie sul tuo dispositivo Apple (l’app dovrebbe essere preinstallata, altrimenti è disponibile gratuitamente sull’App Store), tocca la scheda Progetti, premi sul pulsante (+) situato in alto a sinistra e seleziona la voce Filmato dal menu a comparsa. Successivamente, scegli i file da importare nel progetto e premi sulla voce Crea filmato in basso.

Successivamente, i file selezionati verranno importati nella timeline di iMovie. Per applicare filtri alle clip, tocca su di esse e seleziona una delle icone in basso (ad esempio l’icona delle forbici per tagliare il video, quella del cronometro per modificare la velocità o quella dei tre cerchi concentrici per applicare dei filtri) e utilizza i menu e le barre di regolazione che compaiono sullo schermo per modificare il filmato.

Dopo aver completato il tuo lavoro, premi il pulsante Fine che si trova in alto a sinistra. Successivamente, nella schermata che apparirà, premi il pulsante Condividi situato in basso e seleziona l’icona di Instagram per condividere il tuo filmato su questo social network fotografico. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come utilizzare iMovie, puoi consultare la guida che abbiamo messo a disposizione per te.

Altre applicazioni per la modifica dei video su Instagram

KineMaster

Esistono numerose alternative di app per la modifica di video per Instagram che vale la pena considerare. Qui di seguito, ti presenterò alcune app che potrebbero interessarti:

  • KineMaster (Android/iOS) — è un’app di editing video molto popolare che incorpora strumenti avanzati per migliorare i tuoi video. La versione base è gratuita, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da 5,49 euro/mese per eliminare il watermark e accedere al pacchetto completo di elementi decorativi.
  • InShot (Android/iOS) — è un’app che ti consente di migliorare i tuoi video con effetti artistici molto belli. La versione base è gratuita, ma è possibile sottoscrivere l’abbonamento alla versione Pro, che parte da 3,99 euro/mese, per eliminare il watermark e i banner pubblicitari e accedere a filtri, adesivi e altri elementi decorativi esclusivi.
  • Splice (iOS) — si tratta di una famosa app per modificare i tuoi video su iPhone e iPad, permettendoti di applicare filtri, regolare i principali parametri, ritagliare e molto altro ancora.

Se vuoi saperne di più sulle app per la modifica video, puoi consultare il mio approfondimento sull’argomento, che ti sarà sicuramente utile.

Come modificare un video per Instagram

App di Instagram

Per editare un video su Instagram in modo efficace, ecco alcuni consigli utili:

  • Punta sulla qualità — Il contenuto di qualità è fondamentale per creare un video di successo. Pertanto, prima di iniziare l’editing, pensa al tuo pubblico e al risultato che desideri ottenere. Se possibile, utilizza uno smartphone con una fotocamera di buona qualità. (Puoi trovare alcune opzioni consigliate in questa guida).
  • Sfrutta al meglio il tempo disponibile — Attualmente, Instagram consente di pubblicare video di massimo 60 minuti nel feed e 60 secondi nelle Storie. Utilizza il tempo a disposizione in modo efficace, cercando di eliminare le parti “morti” e mantenendo la concisione.
  • Ispirati ad altri utenti — Se hai appena iniziato ad utilizzare Instagram e hai bisogno di idee per i tuoi video, dai uno sguardo alla sezione Esplora dell’app o del sito web. Analizza i video più popolari e cerca di prendere spunto dalle loro tecniche di editing. Ricorda di non copiare direttamente il contenuto degli altri, ma di trarne ispirazione per creare qualcosa di originale.
Carrello