Come postare foto su Instagram

Guida completa su come pubblicare foto su Instagram: trucchi e consigli per migliorare la visibilità delle tue immagini

Dopo aver ascoltato i tuoi amici parlare tanto di esso, hai finalmente deciso di scaricare l’app Instagram sul tuo smartphone e iscriverti a questa famosa piattaforma social. Pieno di entusiasmo, hai iniziato a sperimentare il suo funzionamento, ma hai riscontrato alcune difficoltà nel capire come pubblicare le foto sul tuo profilo.

Cosa dici? Questo è il tuo problema e vorresti sapere se posso aiutarti a capire come postare foto su Instagram? Nessun problema: sono qui pronto ad aiutarti. Nei capitoli successivi di questo tutorial, ti mostrerò tutte le soluzioni disponibili per pubblicare foto su Instagram utilizzando l’app del social network per Android e iOS e anche da computer.

Se desideri far crescere la tua base di fan su Instagram, potresti valutare la possibilità di incrementare i tuoi seguaci Instagram attraverso l’acquisto di pacchetti di follower.

Detto questo, se sei pronto ad approfondire l’argomento e iniziare a condividere le tue foto online, prendi il tuo smartphone e leggi attentamente questo tutorial. Il risultato è garantito. Arrivati fin qui, ti auguro una piacevole lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come pubblicare foto su Instagram da smartphone

Come pubblicare foto su Instagram da smartphone

Se vuoi sapere come caricare le foto su Instagram, segui attentamente le procedure descritte di seguito, sia dal tuo smartphone che dal computer.

Passaggi preliminari

Passaggi preliminari

Se vuoi condividere le tue immagini su Instagram, devi scaricare l’app del social network sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone. Inoltre, devi effettuare la registrazione e successivamente effettuare l’accesso alla piattaforma, tramite un indirizzo di posta elettronica o collegando il tuo account Facebook.

Troverai tutte le informazioni dettagliate nei tutorial che ho appena condiviso con te. Tutti i procedimenti sono completamente gratuiti al 100%.

Come caricare una foto su Instagram

Come caricare una foto su Instagram

Instagram è una piattaforma social basata sulla fotografia che consente di pubblicare contenuti sia nel suo Feed principale (questa è la schermata principale che appare quando si avvia l’applicazione, che corrisponde ai contenuti postati in maniera permanente da ogni utente sul proprio profilo) sia nelle Storie, una sezione dedicata di Instagram in cui i contenuti restano visibili per soli 24 ore.

Per entrambe le opzioni, si può procedere in modo facile e veloce: è sufficiente avviare il tool dedicato al Feed (cioè l’ icona [+]) o alle Storie (cioè l’icona della fotocamera) all’interno dell’app di Instagram e creare un contenuto al momento (quindi scattare una foto o registrare un video) oppure importare dei materiali multimediali già presenti nella Galleria del proprio dispositivo mobile.

In seguito, è possibile alterare i contenuti prodotti o scelti attraverso gli strumenti inclusi, come ad esempio i Filtri o gli Adesivi (l’icona della faccina quadrata presente nelle storie) o l’aggiunta di musica. Alla fine, occorre soltanto premere l’apposito bottone per la pubblicazione, per far in modo che il contenuto sia pubblicato sul Feed (Condividi) oppure sulle Storie (La tua storia).

Comunque, segui attentamente le istruzioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi, per comprendere come sfruttare i tool predefiniti di Instagram per condividere immagini nel Feed senza doverle ritagliare, inserire tag hashtag o cornici e creare storie (anche aggiungendo della musica sottofondo). Inoltre, troverai alcune informazioni riguardanti la privacy del social network.

Come pubblicare immagini su Instagram senza tagliarle

Come pubblicare immagini su Instagram senza doverle ritagliare

Se stai chiedendoti come pubblicare foto su Instagram senza ritagliarle, sarai felice di sapere che l’app per smartphone di Instagram consente di disattivare il ridimensionamento automatico delle immagini caricate.

Come? Ti spieghiamo subito. Dopo aver avviato l’app del social network, tocca il pulsante (+) per iniziare a creare il post. Quindi, scegli se scattare una foto o se importarla dalla Libreria multimediale del tuo smartphone. Successivamente, premi il pulsante <> in basso a sinistra. Per continuare, tocca il pulsante Avanti due volte di seguito e infine, premi il pulsante Condividi per pubblicare la foto nel Feed di Instagram.

Se hai difficoltà o problemi, leggi la mia guida su come condividere le tue foto su Instagram senza doverle tagliare.

Come condividere le tue foto su Instagram usando gli hashtag

Come condividere le tue foto su Instagram usando gli hashtag

Se desideri condividere una foto su Instagram usando gli hashtag, è importante sapere che gli hashtag sono semplicemente delle etichette che aiutano a identificare e categorizzare i contenuti pubblicati sulla piattaforma. Puoi inserire gli hashtag nella didascalia dei tuoi post oppure usarli come adesivi nelle Storie.

Detto questo, per condividere una foto con hashtag sul Feed di Instagram, devi avviare l’opzione di creazione dei post come descritto nel precedente capitolo. Successivamente, seleziona il contenuto da pubblicare e premi il pulsante Avanti due volte consecutive.

In seguito, passa al campo di testo Scrivi una didascalia per scrivere la descrizione del post e gli hashtag correlati. Infine, per condividere la tua foto, fai clic sul pulsante Condividi.

Per quanto riguarda le Storie, come ti verrà spiegato nel capitolo dedicato a questa funzionalità, puoi utilizzare l’adesivo Hashtag oppure lo strumento Aa sulla tastiera del tuo smartphone per aggiungere gli hashtag.

In aggiunta, come ti illustrerò nel capitolo che tratta della pubblicazione di contenuti su Instagram da computer, è possibile personalizzare la descrizione dei post e l’inserimento degli hashtag attraverso l’utilizzo dello strumento Creator Studio.

Se hai incertezze o inconvenienti, puoi consultare la mia guida su come usare gli hashtag su Instagram dove ho spiegato i vari strumenti online e applicazioni da utilizzare per trovare gli hashtag più adatti per il tuo post (es. il sito web Top Hashtag o l’applicazione Top Tags per Android e iOS).

Come condividere foto su Instagram con bordo bianco

Come postare foto su Instagram con cornice bianca

Pubblicare una foto con una cornice bianca su Instagram è facile: utilizza lo strumento di editing integrato nell’app del social network per Android e iPhone.

Dopo aver avviato lo strumento di creazione dei post (il pulsante [+]), seleziona la foto che desideri pubblicare e premi il pulsante Avanti. Scegli quindi il filtro da applicare all’immagine e premi sul suo nome.

Dopo aver fatto ciò, seleziona l’icona del quadrato che si trova nella parte inferiore destra dell’immagine, per applicare una cornice bianca alla foto. Conferma l’operazione premendo il pulsante Fine e infine pubblica la foto sul Feed, premendo sui pulsanti Avanti e Condividi.

Se hai dei dubbi o riscontri dei problemi, consulta la mia guida su come mettere i bordi bianchi alle foto.

Come condividere foto su Instagram Stories

Come postare foto su Instagram stories

Postare foto nelle storie di Instagram è davvero semplice: è la sezione del social network dove i contenuti sono visibili solo per 24 ore.

Per cominciare, premi sull’icona della fotocamera posizionata in alto a sinistra sulla schermata principale del social network. Successivamente, scatta una foto premendo il pulsante di scatto o importa un contenuto già presente premendo l’icona della libreria situata in basso a sinistra.

Dopo di ciò, puoi anche utilizzare gli strumenti di modifica delle storie, ad esempio i filtri (l’icona della faccina) e gli adesivi (l’icona della faccina quadrata), per personalizzare il contenuto creato in base alle tue necessità. Al termine delle modifiche, pubblica la storia su Instagram, toccando il pulsante Pubblica la tua storia.

Se hai dubbi o problemi, consulta la mia guida su come funzionano le storie di Instagram.

Come condividere foto su Instagram con musica

Come condividere foto su Instagram con musica

Uno degli strumenti avanzati per la modifica delle storie e dei post su Instagram è la funzione Musica, che ti consente di aggiungere una colonna sonora alle tue foto.

Per aggiungere la musica alle tue storie, avvia il tool di creazione delle storie. Quindi, carica la foto o il video e fai clic sull’icona degli adesivi in alto a destra per selezionare la funzione Musica.

Infine, nella schermata successiva, scegli il pezzo musicale che preferisci e poi utilizza, se desideri, gli strumenti di modifica delle storie di Instagram (di cui ho parlato nel capitolo precedente); altrimenti pubblica immediatamente la tua storia con musica, facendo tap sul pulsante La tua storia.

Per pubblicare una foto sui post di Instagram con musica, invece, clicca sul pulsante (+) e importa il contenuto multimediale dalla memoria del tuo dispositivo. Dopo aver fatto ciò, clicca due volte sul pulsante Avanti e usa la sezione Aggiungi musica, per scegliere un brano musicale da aggiungere. Infine, al termine delle modifiche, clicca sul pulsante Condividi, per pubblicare il post.

Se hai incertezze o problematiche, consulta la mia guida su come aggiungere la musica nelle storie di Instagram.

Come condividere immagini su Instagram senza renderle visibili

Come condividere immagini su Instagram senza renderle visibili

Per salvaguardare la propria riservatezza e, quindi, condividere immagini su Instagram senza renderle visibili, la soluzione più efficiente consiste nell’impostare il profilo privato, utilizzando il menu Impostazioni > Privacy > Privacy dell’account dell’applicazione Instagram.

In tal modo, soltanto coloro che già seguono il tuo profilo e quelli che invieranno una richiesta per diventare tuoi follower saranno in grado di visualizzare i contenuti che caricherai nei post e nelle storie.

In altre parole, mediante il menu delle impostazioni delle storie (l’icona dell’ingranaggio), hai la facoltà di occultare le storie a specifici utenti (Nascondi la storia) o riservare la pubblicazione delle stesse alla lista degli Amici più intimi.

Se hai dubbi o problemi, consulta le mie guide su come impostare il profilo privato su Instagram e su come occultare le storie di Instagram.

Come condividere foto su Instagram con il computer

Condividi su IG con PC

Se desideri condividere immagini su Instagram tramite il tuo computer, ti farà piacere sapere che è possibile farlo in modo facile e veloce, direttamente dal sito ufficiale di Instagram o tramite l’applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Detto questo, per cominciare, accedi a Instagram tramite il Web oppure effettua il login al tuo account utilizzando l’applicazione che hai scaricato in precedenza, in modo da visualizzare la schermata principale del social network multimediale.

Per caricare una foto su Instagram, premi il pulsante (+) nell’angolo in alto a destra e seleziona la foto dal tuo dispositivo utilizzando il pulsante Seleziona dal computer. Dopo di che, premi Avanti e modifica il contenuto multimediale, se lo desideri, applicando dei filtri.

Infine, premi nuovamente su Avanti e condividi la foto pubblicandola. Non credevi fosse così facile, vero?

Instagram PC

Un’alternativa per pubblicare foto su Instagram da PC è l’uso dello strumento Creator Studio di Facebook, che funziona solo per il Feed.

Per utilizzare questo strumento, è necessario disporre di un account aziendale Instagram connesso a una pagina Facebook. La sua interfaccia è semplice e pratica da usare. Per accedere, accedi alla tua pagina principale, premi il pulsante Crea post e seleziona Feed di Instagram.

A questo punto, importa il contenuto multimediale dal tuo computer (Dai file caricati) o dalla tua pagina Facebook e poi premi il pulsante Pubblica. Ecco fatto!

Se vuoi saperne di più su questo argomento, dai un’occhiata alla mia guida su come pubblicare su Instagram da PC.

Come condividere foto su Instagram e Facebook contemporaneamente

Come pubblicare foto su Instagram e Facebook contemporaneamente

Per condividere le tue foto su Instagram e Facebook contemporaneamente, devi attivare il collegamento tra i due social network e abilitare la condivisione automatica dei post.

Per eseguire questa operazione su Instagram, vai alla sezione Impostazioni > Account > Account collegati nell’app, poi premi il pulsante Facebook e accedi al social network di Mark Zuckerberg tramite l’accesso, per completare il collegamento.

Dopo di ciò, attiva la condivisione automatica dei post su Facebook, spostando la relativa levetta che ti viene mostrata nella schermata successiva su ON. La condivisione automatica sarà attivata a partire dai successivi post.

Utilizzando il Creator Studio, invece, la condivisione automatica deve essere effettuata manualmente durante la pubblicazione dei post dal PC. In questo caso, devi semplicemente spuntare la casella corrispondente al nome della pagina Facebook.

Per risolvere eventuali incertezze o inconvenienti, consulta la mia guida su come connettere Instagram a Facebook.

Carrello