Come si fa il repost su Instagram

Guida completa per fare il repost su Instagram: tutorial e trucchi

Dopo aver registrato il tuo account su Instagram, hai iniziato a pubblicare foto e materiale vario. Tuttavia, non hai ancora scoperto il modo di “ripostare” sui tuoi contenuti i post più interessanti che hai trovato su questo social network. Sembra abbastanza chiaro: la funzione “condividi” non è presente su Instagram!

Migliora l’engagement del tuo account Instagram grazie alla nostra offerta di acquisto follower Instagram italiani e fatti notare dalla community.

A differenza di Facebook e degli altri social network, Instagram non consente la condivisione dei contenuti degli altri utenti, per un semplice motivo: desidera promuovere l’originalità e la creatività dei suoi utenti. Tuttavia, è possibile aggirare questa limitazione e ottenere una funzione simile al “repost” di cui hai bisogno. Non ci credi? Allora, continua a leggere, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare il repost su Instagram utilizzando alcuni trucchi o semplicemente attraverso alcune applicazioni gratuite. Se desideri ripostare i contenuti più interessanti che hai trovato su Instagram, rilassati e segui i suggerimenti che ti darò nei prossimi minuti. Buona lettura e buon repost su Instagram!

Importante: Quando si esegue il repost su Instagram, è essenziale assicurarsi di non violare il copyright e di evitare comportamenti scorretti elencati nelle condizioni d’uso di Instagram per evitare la chiusura del proprio account. Per prevenire eventuali problemi, si consiglia di contattare l’utente che ha pubblicato il post originale, chiedere il permesso di ripostarlo sul proprio profilo e, se viene concesso, citare il nome utente dell’autore originale nel proprio repost.

Indice

Come eseguire il repost dei post su Instagram

Se vuoi sapere come fare il repost di una foto su Instagram o come fare il repost di un video su Instagram, hai due opzioni: puoi fare uno screenshot o una registrazione dello schermo, oppure puoi utilizzare app di terze parti. Qui di seguito ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Screenshot/Registrazione dello schermo

Ripubblicazione post su Instagram

Un primo metodo per ripostare un contenuto su Instagram consiste nell’acquisire uno screenshot di un post e condividerlo sul proprio profilo. Per riuscirci, accedi al tuo account Instagram dall’app per Android/iOS (se non lo hai già fatto), individua il post di tuo interesse (assicurati che non violi le condizioni d’uso di Instagram o le leggi sul copyright), esegui uno screenshot e condividi la cattura schermo del contenuto desiderato sul tuo profilo. Continua a leggere per sapere come procedere.

  • Se utilizzi uno smartphone Android, puoi acquisire uno screenshot premendo contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento. Qualora tale combinazione di tasti non funzionasse, prova a premere contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto Home. Per maggiori informazioni su come fare screenshot su Android, leggi l’articolo apposito.
  • Se utilizzi un iPhone, puoi acquisire uno screenshot premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto standby/riattiva. Qualora possiedi un iPhone X (o un modello più recente), invece, per eseguire lo screenshot premi contemporaneamente il tasto laterale destro (power) e il tasto volume su (+). Per maggiori informazioni su come catturare lo schermo su iOS, leggi il tutorial apposito.

Se desideri condividere un contenuto su Instagram che non sia una foto, ma un video, non dovresti utilizzare uno screenshot, ma effettuare una cattura video dello schermo.

  • Per farlo su Android, puoi utilizzare app di terze parti come ADV Screen Recorder, che consentono di registrare lo schermo in modo piuttosto semplice: devi solo avviare l’app scelta, premere il pulsante per avviare la registrazione, autorizzare la cattura dello schermo (se necessario) e poi fermare la registrazione. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
  • Per farlo su iPhone (la funzione è stata introdotta con iOS 11) , invece, devi richiamare il Centro di controllo con uno swipe dal basso verso l’alto (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti) oppure con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (su iPhone X e successivi) e toccare il pulsante REC. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Dopo aver catturato lo screenshot o registrato un video dello schermo, puoi condividere il contenuto sul tuo profilo Instagram tramite il repost. Tocca il pulsante + situato nel menu in basso al centro della schermata e seleziona la foto che desideri postare.

Per evitare di far notare ad altri utenti che si tratta di uno screenshot, personalizza l’immagine come meglio puoi. Quindi, premi sulla voce Avanti in alto a destra, applica eventualmente un filtro o modifica l’immagine utilizzando gli strumenti di editing disponibili su Instagram. Una volta soddisfatto, tocca di nuovo su Avanti per procedere.

Adesso ti basta scrivere una breve descrizione, menzionando l’autore originale del contenuto, e premere il tasto Condividi per condividere il repost. Facile, giusto?

Le migliori app per fare il repost di post Instagram

Le migliori app per repostare post su Instagram

Se stai cercando un modo semplice per ripubblicare i post di Instagram, ti consiglio di utilizzare l’app gratuita Repost: For Instagram, disponibile sia su Android che su iOS. Utilizzarla è facile: basta copiare il link del post che vuoi ripubblicare sul tuo profilo, incollarlo nell’app e pubblicarlo sul social network fotografico.

Se stai aspettando di scaricare Repost: For Instagram, apri Instagram sul tuo dispositivo, trova il contenuto che ti interessa, tocca il simbolo (…) in alto a destra e seleziona Copia link dal menu che appare.

Per cominciare a fare il repost su Instagram, avvia l’applicazione Repost: For Instagram (se hai già scaricato l’applicazione). Successivamente, seleziona l’immagine o l’anteprima del video che desideri condividere, copiando il link precedente. Clicca sul pulsante Attribution mark e personalizza la targhetta con il nome dell’account che ha pubblicato il post (puoi scegliere tra i colori White o Black e selezionare la posizione in cui desideri inserirla). Se preferisci, puoi anche nasconderla selezionando la voce None.

Infine, premi il pulsante viola Repost situato in basso a sinistra dello schermo, acconsentendo ad aprire l’applicazione Instagram. Da qui, puoi scegliere se condividere il contenuto sulla tua Storia o sul tuo Feed, seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la condivisione. Non c’è niente di più semplice!

Come fare il repost delle storie su Instagram

Se vuoi fare il repost delle storie su Instagram, esiste la possibilità di farlo tramite screenshot, registrazione schermo o utilizzando app di terze parti.

Funzione integrata

Se hai ricevuto un tag in una storia su Instagram, puoi facilmente ripostarla senza dover utilizzare soluzioni esterne. L’app di Instagram per Android e iPhone ha una funzione inclusa appositamente per questo scopo. Tutto ciò che devi fare è aprire la storia in cui sei stato taggato, premere il pulsante Aggiungi questo contenuto alla tua storia, personalizzarla con commenti o altri dettagli e poi ripostarla. Questo metodo è molto comodo e semplice da utilizzare.

Cattura Schermo/Registrazione dello Schermo

Screenshot Storia Instagram

Se desideri ripostare una storia su Instagram in cui non sei stato menzionato, puoi farlo eseguendo una cattura schermo o una registrazione dello schermo. Per fare ciò, puoi seguire le istruzioni fornite in uno dei capitoli precedenti.

Dopo aver catturato una schermata o registrato lo schermo, puoi condividere il tuo contenuto nella tua storia su Instagram. Basta accedere al tuo account Instagram e fare clic sul pulsante azzurro (+) accanto alla tua immagine del profilo. Quindi, seleziona il contenuto dalla tua galleria. Ulteriori informazioni su come creare storie su Instagram sono disponibili qui.

App per il repost delle storie su Instagram

Repost Story for Instagram

Se preferisci utilizzare delle applicazioni per ricondividere le storie su Instagram, invece, ti consiglio di utilizzare Repost Story for Instagram: una soluzione gratuita disponibile per dispositivi Android e iOS che è davvero facile da utilizzare.

Dopo aver scaricato e aperto l’app sul tuo dispositivo, accedi all’app di Instagram e fai clic sul nome utente o sulla foto del profilo della persona di cui vuoi ripubblicare la storia. Successivamente, fai clic sull’anteprima della storia che ti interessa. Se stai usando la versione per Android dell’app, tocca il pulsante Salva e copia didascalia e autorizza Repost Story ad accedere ai file multimediali del tuo dispositivo. Infine, accedi a Instagram e crea una storia in cui pubblicare il contenuto salvato nella galleria del tuo smartphone. Come puoi vedere, il processo è molto semplice!

Se stai utilizzando la versione dell’applicazione per iOS, invece, premi il pulsante Opzioni situato nell’angolo in basso a destra. Scegli l’opzione Riposta storia a schermo intero dalla finestra visualizzata, clicca sul pulsante Vai su Instagram presente nel riquadro comparso sullo schermo e autorizza l’accesso ad Instagram toccando il pulsante Apri. A questo punto, devi solo completare la creazione della tua storia e il gioco è fatto.

Carrello