Hai dato un’occhiata al profilo Instagram di un tuo amico e hai notato che questi, di solito, utilizza dei caratteri di scrittura differenti da quelli “normali” per i suoi post, le sue storie e anche nella bio. Decisamente intenzionato a personalizzare il tuo spazio personale in modo analogo, hai effettuato una ricerca su Google per trovare una guida che ti spieghi come cambiare font su Instagram e sei approdato qui, sul mio sito Web.
Come dici? Ho indovinato? Nel caso affermativo, sono lieto di comunicarti che sei nel posto giusto, al momento giusto! In questa guida, infatti, ti spiegherò in modo chiaro e semplice come personalizzare i caratteri di post, bio e storie su Instagram senza perderti in modifiche stravaganti o particolarmente complesse.
Sei in cerca di un modo per far crescere il tuo account Instagram? Acquista i follower Instagram dal nostro sito e raggiungi i tuoi obiettivi in poco tempo.
Perfetto, senza ulteriori indugi, prenditi un po’ di tempo libero, rilassati e leggi attentamente tutto ciò che ho da dirti su questo argomento: sono sicuro che, alla fine della lettura di questa guida, avrai le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e divertimento!
Indice
- Come cambiare il font su Instagram: post
- Come cambiare il font su Instagram: bio
- Come cambiare il font su Instagram: stories
- Come cambiare il font nell’app di Instagram
Come cambiare il font su Instagram: post
Attualmente, Instagram non dispone di una funzione diretta per modificare il font dei post. Tuttavia, puoi ottenere un risultato simile utilizzando un’app o un sito web specializzato nella modifica dei caratteri. Dopo aver scritto il testo di tuo interesse, copialo e incollalo nel post. Ecco come procedere.
Come utilizzare un’app
Esistono molte applicazioni per scrivere con font diversi, ma tra le migliori si distingue Fonts for Instagram, un’app disponibile per Android, iOS e iPadOS. Questa app consente di utilizzare caratteri di scrittura unici per i propri testi e di copiarli facilmente.
Fonts for Instagram è una app gratuita, ma per sbloccare font aggiuntivi è possibile acquistare la sua versione completa. Su Android, costa 3,49€, mentre su iOS e iPadOS il prezzo è di 5,49€.
Chiedi come funziona Instagram? Ti spiego in modo semplice. Dopo aver scaricato e installato l’app sul tuo dispositivo, avviala e scorri verso destra per saltare il tutorial di benvenuto. Successivamente, tocca la scheda Componi in alto per accedere al pannello di creazione del testo.
Per visualizzare la lista dei font disponibili, tocca il pulsante a forma di lista posizionato nella parte centrale della schermata sulla sinistra. Poi scegli il carattere che preferisci facendo semplicemente tap sulla sua anteprima.
Alcuni dei caratteri elencati sono distintivi poiché presentano un’icona a forma di gemma o di pacchetto regalo. I primi possono essere sbloccati tramite la visione di un video promozionale o acquistando la versione Pro dell’applicazione, mentre i secondi possono essere utilizzati condividendo l’app su Instagram o acquistando la versione a pagamento.
Comunque, una volta fatta la tua scelta, la tastiera virtuale del tuo dispositivo dovrebbe apparire automaticamente (se ciò non accade, premi sull’icona della penna per visualizzarla): ora puoi digitare il testo che vuoi inserire nel tuo post, utilizzando, se lo vuoi, anche caratteri differenti ed emoji (l’icona del sorriso).
Se sei soddisfatto, tocca la voce Copia che si trova subito sotto il box di inserimento del testo, per copiare il testo personalizzato. Adesso, apri Instagram e inizia a creare un nuovo post, come faresti normalmente (di solito basta toccare il pulsante [+] in basso): dopo aver scelto l’immagine da pubblicare, tocca il pulsante Avanti e personalizzala come preferisci.
Infine, tocca di nuovo il pulsante Avanti, effettua un tap prolungato all’interno del riquadro Scrivi una didascalia… (dove di solito scrivi il testo del post), tocca il pulsante Incolla, per incollare il tuo testo personalizzato e procedi con la pubblicazione del post come al solito. Non è stato troppo complicato, vero?
Se, per qualche ragione, non ritieni che Fonts for Instagram sia la scelta migliore, è importante sapere che ci sono molte altre applicazioni di questo tipo disponibili negli store di Android, iOS e iPadOS, come Fonts per Android) e [Cool Fonts per iOS/iPadOS.][
Utilizzando un servizio online
Nota: Ho sostituito alcune parole con sinonimi, cambiato la struttura delle frasi, aggiunto alcune informazioni e utilizzato parole casuali per rendere il testo unico e adattarlo al contesto di SEO.
Se vuoi evitare di scaricare applicazioni sul tuo dispositivo, esistono numerosi siti Web che ti permettono di creare testi con caratteri differenti per Instagram. Questi siti sono accessibili da qualsiasi browser per smartphone, tablet o PC.
Uno dei migliori siti gratuiti per questo scopo è IGFonts.io. Basta digitare il testo che vuoi personalizzare nel box Type or paste your text here 🙂 e aspettare pochi secondi per vedere il testo trasformato con font differenti.
I risultati diversi sono elencati più in basso, uno su ogni riga: per duplicare la scritta preferita, selezionala con un tocco prolungato e premi prima la voce Seleziona tutto, per evidenziare l’intera frase, e poi la voce Copia, per copiarla negli appunti.
In seguito, apri l’app di Instagram, avvia la creazione di un nuovo post e, durante l’aggiunta della didascalia, seleziona il riquadro di digitazione con un tocco prolungato e scegli la voce Incolla, per aggiungere il testo precedentemente creato. Infine, pubblica il contenuto come al solito.
Se, per qualche ragione, il sito suggerito in precedenza non funziona, puoi utilizzare delle valide alternative che funzionano allo stesso modo: Lingojam fonts for Instagram, Instafonts.io e il generatore di font di Meta Tags.
Come cambiare il font su Instagram: bio
Desideri rendere unica la tua biografia su Instagram utilizzando caratteri diversi da quelli standard dell’app? Non ti preoccupare, è molto facile! Inizialmente, puoi seguire uno dei metodi proposti nel precedente capitolo per “convertire” il testo della tua bio. Successivamente, copialo seguendo le istruzioni che ti sono state fornite in precedenza.
Dopo aver svolto questa operazione, apri l’applicazione di Instagram e accedi al tuo profilo personale facendo un tap sulla tua immagine del profilo, che si trova nella parte inferiore a destra. Successivamente, premi il pulsante Modifica profilo, fai un tap prolungato sul campo di testo dedicato alla tua Bio e seleziona l’opzione Incolla che appare sullo schermo. Infine, per confermare le modifiche apportate, fai tap sul simbolo del segno di spunta che si trova nella parte superiore a destra.
Come cambiare font su Instagram: stories
A differenza di quanto visto per i post e la biografia, è possibile modificare il carattere del testo delle Instagram Stories senza l’utilizzo di app esterne su Instagram.
Stai cercando un modo semplice per creare una nuova storia su Instagram? Non preoccuparti, il processo è molto facile! Inizia aprendo l’app di Instagram e toccando l’icona della casa per accedere alla tua Home. Poi, fai tap sull’icona della macchina fotografica situata in alto a sinistra per avviare la creazione di una nuova storia.
Una volta fatto ciò, puoi scattare una foto, realizzare un video o caricare un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo, a seconda delle tue esigenze. Quando hai finito, tocca il simbolo Aa (in alto a destra) per iniziare a scrivere il testo da inserire nella tua storia. È facile come bere un bicchiere d’acqua!
Dopo aver completato questa procedura, per cambiare il tipo di carattere del testo, è sufficiente utilizzare i pulsanti presenti nella parte superiore e inferiore della schermata. In particolare, il pulsante con le strisce consente di modificare l’allineamento dei caratteri (a sinistra, a destra o al centro), mentre il pulsante [A] serve ad attivare o disattivare la scia di sfondo.
Invece, utilizzando il pulsante centrale, è possibile accedere alla tavolozza dei colori e selezionare i vari tipi di font disponibili, come ad esempio il comic sans, il font italic, il serif o il bold, scorrendo verso destra o sinistra per visualizzare l’anteprima. In alternativa, è possibile incollare caratteri personalizzati nell’area di testo delle storie, utilizzando i metodi indicati in precedenza.
Per modificare i caratteri, basta regolare la dimensione attraverso il cursore a sinistra. Una volta terminato, premi Fine e poi il pulsante La tua storia per pubblicare tutto.
Nota: se preferisci, puoi creare storie con solo testo toccando prima l’icona della fotocamera e poi l’opzione Crea dal menu laterale. Le opzioni di personalizzazione sono le stesse di prima.
Come modificare il font su Instagram
Se hai trovato utile la mia guida su Instagram, potresti voler personalizzare ulteriormente la tua esperienza di utilizzo modificando il tipo di carattere all’interno dell’app. Tuttavia, per farlo, dovrai agire a un livello più avanzato e modificare le impostazioni globali del sistema.
Ad esempio, su Android puoi personalizzare il carattere di scrittura utilizzando una specifica impostazione di sistema, come avviene sui dispositivi Samsung e parzialmente su quelli Huawei, oppure tramite un’app di terze parti dedicata a questo scopo: solo in questo caso, però, potrebbe essere necessario avere i permessi di root. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia guida su come cambiare il font su Android.
Se possiedi un iPhone o un iPad, mi dispiace comunicarti che al momento non è possibile personalizzare i font delle applicazioni e del sistema a causa delle restrizioni imposte da Apple. Tuttavia, hai la possibilità di modificare la dimensione dei caratteri. Per farlo, vai su Impostazioni > Schermo e luminosità > Dimensione testo in iOS/iPadOS e utilizza l’indicatore per ingrandire o rimpicciolire i caratteri nelle app che supportano questa funzione. Inoltre, puoi anche abilitare il testo in grassetto spostando la levetta su ON.