Come attivare la fotocamera di Instagram

Come abilitare e utilizzare la fotocamera di Instagram per scattare foto e video di alta qualità

Recentemente, su suggerimento dei tuoi amici, hai deciso di iscriverti a Instagram per condividere online i momenti della tua giornata. Tuttavia, hai riscontrato alcune difficoltà nell’uso della fotocamera integrata nell’app del famoso social network fotografico. Poiché sei alle prime armi con la tecnologia, cerchi un aiuto per risolvere questo problema.

Ciò che ti preoccupa è sapere come attivare la fotocamera di Instagram. Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, ti mostrerò come attivare correttamente la fotocamera dall’app del social network fotografico sia su Android che su iPhone.

Vuoi diventare un influencer di successo su Instagram? Scopri come incrementare i tuoi seguaci Instagram e raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Se sei impaziente di iniziare, allora accomodati e prenditi qualche minuto per leggere con attenzione questa guida. Seguendo le mie istruzioni passo dopo passo, raggiungerai facilmente il tuo obiettivo. Quindi, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come abilitare microfono e fotocamera su Instagram

Se ti chiedi come attivare la fotocamera di Instagram o il microfono del tuo dispositivo (per catturare anche l’audio, oltre ai video), sappi che puoi farlo utilizzando direttamente l’app del social network per Android (disponibile per il download su Play Store o su store alternativi) o per iPhone (scaricabile dall’App Store).

Se riscontri difficoltà nell’attivazione della fotocamera e/o del microfono su Instagram, non preoccuparti: puoi risolvere il problema attraverso le impostazioni di Android o di iOS. Continua a leggere per scoprire come.

Impostazioni Android

Instagram Android

Se hai uno smartphone Android, per attivare la fotocamera e il microfono su Instagram, apri l’app del social network fotografico dalla sua icona nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo.

Successivamente, effettua il login al tuo profilo e, nella schermata principale di questo social network, clicca sull’icona della macchina fotografica che si trova nell’angolo in alto a sinistra, per entrare nella sezione delle foto di Instagram.

Adesso, clicca sul bottone Accetta quando ti viene chiesto di concedere l’accesso alla camera del telefono. In questo modo, potrai scattare foto e girare video usando la fotocamera del tuo dispositivo.

Dopo aver eseguito questa operazione, clicca sul pulsante Concedi anche quando ti viene chiesto di autorizzare l’accesso al microfono (per la registrazione dell’audio) e quando ti viene chiesto se vuoi permettere ad Instagram di accedere alle foto e a tutti i contenuti presenti sul tuo dispositivo (per la pubblicazione di foto e video già esistenti).

In ultimo, quando ti viene richiesto di autorizzare l’accesso alla posizione, puoi scegliere di cliccare su Concedi o su Nega, a seconda delle tue preferenze riguardo all’utilizzo della localizzazione geografica (tale funzionalità non è assolutamente necessaria).

Dopo aver eseguito queste azioni, avrai dato il permesso completo a Instagram di accedere al tuo dispositivo, in modo da poter utilizzare tutte le sue funzioni e, in particolare, quelle relative alla creazione di storie e anche quelle legate alla possibilità di condividere foto o video nel Feed e sul tuo profilo.

Se incontri difficoltà nell’attivazione della fotocamera e/o del microfono per Instagram, controlla le impostazioni del tuo dispositivo per assicurarti di non aver accidentalmente negato le autorizzazioni sopra menzionate all’app del social network.

Per riuscirci, premi sull’icona dell’ingranaggio presente nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone, poi vai alla sezione App e notifiche > App > Instagram > Autorizzazioni. Alla fine, se necessario, attiva le levette relative all’accesso alla fotocamera e al microfono, in modo da concedere tutte le autorizzazioni necessarie all’app per utilizzare tutte le sue funzioni collegate alla fotocamera.

iPhone

Instagram autorizzazione iOS

Per concedere ad Instagram l’autorizzazione all’uso della fotocamera e del microfono sul tuo iPhone, inizia aprendo l’app del famoso social network fotografico e effettua l’accesso al tuo account. Successivamente, nella schermata principale, seleziona l’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra per aprire la sezione fotocamera dell’app.

Successivamente, seleziona Abilita accesso alla fotocamera e, nella schermata delle impostazioni che appare, attiva la levetta su ON accanto alla parola fotocamera. Una volta fatto ciò, attiva anche la levetta situata accanto alla parola microfono per autorizzare l’accesso a quest’ultimo.

Se stai incontrando difficoltà nell’attivare le funzionalità di Instagram, puoi facilmente controllare la loro attivazione tramite le impostazioni del tuo dispositivo.

Per farlo, avvia l’icona dell’ingranaggio sulla home screen o nella libreria delle app, seleziona Instagram, e assicurati di attivare le levette per fotocamera e microfono spostandole su ON. Se non lo hai ancora fatto, non perdere più tempo e attiva queste funzionalità per rendere la tua esperienza su Instagram ancora più coinvolgente!

Carrello