Hai scoperto che alcuni amici spiano il tuo account Instagram senza la tua autorizzazione, sotto la falsa scusa di dover effettuare una telefonata dal tuo telefono. Questa situazione è molto fastidiosa, e stai pensando di proteggere le tue app, inclusa quella del famoso social network fotografico, con una password. Tuttavia, se non hai mai fatto una cosa del genere prima, potresti non sapere come procedere.
Ma non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti a capire come impostare una password su Instagram. Dedica qualche minuto del tuo tempo libero e ti spiegherò nel dettaglio come bloccare l’accesso all’app sul tuo smartphone e creare un codice di sicurezza personalizzato da inserire per accedere all’app.
Vuoi distinguerti dalla concorrenza su Instagram? Scopri i nostri servizi per incrementare i tuoi seguaci su Instagram e fare la differenza.
In aggiunta, nel corso di questo tutorial, ti spiegherò come puoi modificare la password di accesso al tuo account Instagram, nel caso in cui tu abbia qualche dubbio sulla sua sicurezza e temi che qualcun altro possa averla scoperta. Non preoccuparti, seguendo le istruzioni che trovi di seguito, potrai risolvere facilmente qualsiasi problema di privacy legato a Instagram. Ti assicuro che non è difficile come sembra!
Indice
Come mettere la password di accesso su Instagram
Se il tuo obiettivo è impedire accessi non autorizzati all’app di Instagram tramite una password, esistono diverse opzioni a tua disposizione. Puoi utilizzare le funzioni di privacy presenti sul tuo sistema operativo Android o rivolgerti a un’app di terze parti che includa questa funzione. Tuttavia, è sempre consigliabile optare per la prima opzione.
Come impostare una password su Instagram su Android
Se stai utilizzando un dispositivo Android, potresti trovare la funzione di blocco delle applicazioni direttamente nelle impostazioni del sistema operativo. Purtroppo, non posso fornirti indicazioni precise poiché questa funzione non è sempre disponibile e può variare a seconda della versione di Android che stai utilizzando.
Ad ogni modo, a titolo di esempio, sul mio smartphone Huawei P40 con sistema operativo Android 10, è presente la funzione di Blocco applicazioni, che consente di impedire l’accesso ad alcune delle applicazioni installate sul telefono con l’utilizzo del PIN impostato sul dispositivo o tramite il riconoscimento facciale/impronta digitale (ovviamente, queste misure di sicurezza devono essere attivate nelle impostazioni del dispositivo).
Per sfruttare la funzione di Blocco App su Android, si può semplicemente andare nel menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella Home screen), selezionare la voce Sicurezza > Blocco app, accedere tramite riconoscimento facciale/impronta digitale o inserimento del PIN e attivare il selettore accanto all’app da bloccare, come Instagram.
Questa operazione può essere annullata in qualsiasi momento: basta disattivare lo stesso selettore menzionato in precedenza, ovviamente dopo aver verificato la propria identità tramite riconoscimento facciale/impronta digitale o inserimento del PIN di sblocco.
Qualora il tuo dispositivo Android non includa la capacità di bloccare le app, devi affidarti a un’applicazione esterna dedicata a tale scopo. Esistono diverse opzioni disponibili sul Play Store e sui store alternativi del sistema operativo di Google, tuttavia è necessario fare attenzione nella scelta poiché queste app richiedono permessi avanzati e possono compromettere la privacy.
Secondo la mia esperienza personale, ti suggerisco di utilizzare Norton App Lock, un’app sviluppata dalla software house che ha creato l’antivirus omonimo ed è un punto di riferimento nel settore della sicurezza informatica. È gratuita e compatibile con tutti i dispositivi Android con versione 4.2 o successive e supporto ai servizi Google.
Dopo aver scaricato Norton App Lock sul tuo dispositivo mobile (puoi cercarlo nel Play Store, selezionarlo e premere il pulsante Installa), avvia l’app, accetta le condizioni d’uso, premi il pulsante OK e concedi tutte le autorizzazioni richieste, seguendo le istruzioni sullo schermo e attivando le relative levette nei menu di Android.
Una volta completato questo passaggio, imposta una sequenza di sblocco o un passcode (ovvero un codice numerico, che è il metodo consigliato) per bloccare l’accesso alle app che desideri proteggere (come Instagram), seleziona un account Google da associare a Norton App Lock per recuperare il tuo passcode in caso di smarrimento e il gioco è fatto.
Per proteggere l’accesso a Instagram, puoi utilizzare Norton App Lock. Dopo aver effettuato l’autenticazione tramite passcode, sequenza o impronta digitale, assicurati che il blocco dell’app sia attivo (indica la sua protezione) e seleziona Instagram dalla lista delle app disponibili (sarà evidenziato in verde).
In questo modo, per accedere a Instagram su Android, dovrai inserire il passcode, la sequenza di sblocco o utilizzare il riconoscimento dell’impronta digitale, in base alle impostazioni di Norton App Lock.
Se vuoi rimuovere il riconoscimento dell’impronta dai sistemi di sblocco supportati da Norton App Lock, avvia l’app, autenticati, tocca il pulsante ☰ situato in alto a sinistra, vai alle Opzioni e disattiva la relativa levetta.
Come impostare la password su Instagram su iPhone
A partire dal rilascio di iOS 12, tutti gli iPhone hanno la capacità di bloccare l’accesso alle app tramite un PIN. Questa funzione si chiama Tempo di utilizzo ed è situata direttamente nelle impostazioni del sistema operativo.
La caratteristica di cui stiamo parlando è estremamente pratica, ma è stata sviluppata principalmente per ridurre il tempo di utilizzo del telefono e non per bloccare l’accesso alle app per motivi di privacy, il che significa che a volte è possibile dare un’occhiata alle applicazioni bloccate.
In alcune situazioni, infatti, è possibile trovare un pulsante che consente di sbloccare l’app selezionata per un minuto. Tuttavia, dopo questo periodo di tempo, l’applicazione viene nuovamente bloccata e l’accesso viene richiesto tramite l’immissione del PIN.
Dopo aver fatto questa doverosa premessa, entriamo nel vivo del discorso vedendo come impiegare Instagram. Come primo passo, accedi alle opzioni del tuo iPhone cliccando sull’icona delle impostazioni che si trova nella schermata Home, seleziona Tempo di utilizzo e, se non l’hai ancora fatto, imposta il PIN per bloccare le app premendo sulla voce Imposta codice “Tempo di utilizzo”. Una volta inserito il codice per due volte, dovrai fornire le informazioni del tuo ID Apple (così che tu possa recuperare il codice in caso di smarrimento) e il gioco sarà fatto.
Dopo aver inserito il codice, dirigi il tuo sguardo a Limitazioni app e seleziona Aggiungi limitazione di utilizzo. Inserisci il codice che hai appena impostato (o che avevi già impostato in precedenza) e seleziona Instagram dall’elenco di app presenti sul tuo dispositivo, che si trova nella sezione Social network.
Una volta completato questo passaggio, premi il pulsante Avanti (in alto a destra), imposta il blocco temporale dell’app a 0 ore e 1 minuto (il minimo selezionabile). Accertati che la leva accanto a Blocca al termine del limite sia attiva. Se non lo è, attivala manualmente. Successivamente, seleziona l’opzione Personalizza giorni e, se lo desideri, scegli i giorni della settimana in cui desideri che l’app sia bloccata e quelli in cui non lo sia. Infine, premi il pulsante Aggiungi.
D’ora in poi, ogni volta che utilizzi Instagram per un minuto al giorno, ti verrà richiesto di inserire il tuo PIN per accedere all’app (tranne che per qualche rapida occhiata di un minuto concessa casualmente durante il giorno).
Se vuoi sbloccare l’uso di Instagram, puoi farlo semplicemente tornando al menu Tempo di utilizzo, inserendo il codice e selezionando la restrizione che hai appena impostato. Quindi, premi su Elimina limitazione (in fondo allo schermo) e conferma la tua scelta. Questo processo è molto semplice, giusto?
Se ti stai chiedendo se è possibile mettere una password alle applicazioni su iPhone a causa della “chiusura” di iOS, sappi che non esistono app di terze parti che lo permettono. Tuttavia, ecco come puoi impostare una nuova password su Instagram.
Come impostare una nuova password su Instagram
Se non vuoi solo proteggere l’app di Instagram con una password, ma vuoi anche cambiare la password di accesso al social network, non c’è problema. Ti spiegherò come impostare una nuova password su Instagram. A seconda delle tue esigenze, puoi procedere sia dal tuo smartphone (o tablet) che dal tuo computer.
Come cambiare la password di Instagram da smartphone
Se desideri accedere a Instagram dal tuo smartphone o tablet, apri l’app ufficiale di Instagram per Android o iOS. Effettua il login al tuo account (se hai dimenticato la password, segui la mia guida su come recuperarla). Successivamente, clicca sulla tua fotografia del profilo che si trova in basso a destra, premi il pulsante ☰ e tocca la voce impostazioni nel menu che appare.
Per cambiare la tua password su Instagram, vai alla sezione Sicurezza e clicca su Password. Successivamente, compila il modulo con la tua password attuale, la nuova password e la ripetizione della nuova password. Infine, premi sul pulsante a forma di √ per confermare le modifiche.
Se hai effettuato l’accesso a Instagram tramite Facebook, puoi cambiare la password di Facebook e le modifiche saranno applicate anche a Instagram. Puoi seguire la mia guida dedicata all’argomento per maggiori dettagli: tutorial per cambiare la password di Facebook.
Cambiare la password su Instagram tramite il computer
Se desideri utilizzare Instagram dal tuo computer, puoi accedere alla versione Web di Instagram tramite qualsiasi browser per la navigazione Web come Chrome. Successivamente, accedi al tuo account facendo clic sulla tua foto profilo (situata in alto a destra), seleziona Impostazioni dal menu a tendina e poi clicca su Modifica password nella barra laterale di sinistra.
Infine, per completare il processo, compila il modulo con la password attuale, la nuova password e la conferma della nuova password e premi il pulsante Modifica la password.
Se non riesci a ricordare la password del tuo account Instagram, puoi trovare istruzioni dettagliate su come recuperarla nel mio tutorial dedicato al tema. Invece, se hai accesso a Instagram tramite il tuo account Facebook, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare la password del social network.
Non dimenticare che la sicurezza delle tue informazioni personali sui social media è di fondamentale importanza. Segui sempre le procedure consigliate per proteggere il tuo account Instagram e il tuo profilo.
Se vuoi saperne di più su come gestire al meglio il tuo account Instagram, non esitare a controllare gli altri tutorial presenti sul mio sito web.