Come condividere video su Instagram

Guida per la condivisione di video su Instagram: i migliori metodi e trucchi

Dopo aver ascoltato i consigli dei tuoi amici, hai deciso di installare l’app Instagram sul tuo smartphone. Dopo aver creato un account, hai iniziato a pubblicare le tue prime foto. Nonostante tu non sia un esperto di tecnologia, ti sei trovato bene. Tuttavia, hai scoperto che il famoso social network di Facebook consente anche di pubblicare video e vorresti saperne di più.

È vero? Se è così, ti posso aiutare a capire come condividere i video su Instagram. Ti assicuro che è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. In questa guida, ti spiegherò come pubblicare un video in tutte le sezioni in cui è possibile farlo: storie, post, Reels e IGTV. Quindi, se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, iniziamo subito!

Per avere successo su Instagram, è fondamentale incrementare i tuoi seguaci Instagram e migliorare la tua interazione con gli utenti della piattaforma.

Allora? Cosa ne dici di metterti subito al lavoro? Sì? Fantastico! Ti consiglio di sederti comodo e leggere attentamente ciò che sto per spiegarti. Seguendo i miei consigli, raggiungerai facilmente e rapidamente il tuo obiettivo. E ora non mi resta che augurarti una buona lettura e un piacevole divertimento!

Indice

Come condividere i video su Instagram

Come anticipato, nei prossimi paragrafi di questo mio tutorial, ti spiegherò come condividere un video su Instagram in tutte le sezioni del noto social network in cui è possibile farlo. Continua a leggere per saperne di più. Ti garantisco che è molto più facile di quello che pensi.

Condividere video su Instagram nel feed

Video Instagram Android

Per cominciare, desidero spiegarti come condividere un video sul tuo profilo Instagram nel feed. Avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo e accedi al tuo account, se necessario.

Per pubblicare un video su Instagram, premi il pulsante (+) e seleziona il filmato dalla tua Galleria tramite la voce Libreria. Premi Avanti per continuare. Se invece vuoi girare un video sul momento, premi la voce Video e tieni premuto il pulsante tondo al centro per registrare. I video per i Post su Instagram sono limitati a 60 minuti e possono anche essere visualizzati nella sezione Video.

Inoltre, se vuoi pubblicare un video che hai già registrato e che risulta salvato nella Galleria, puoi anche selezionarlo direttamente dalla voce Libreria. Questa opzione è disponibile nella parte inferiore sinistra dell’app di Instagram.

Dopo aver completato la registrazione, premi il pulsante Avanti situato in alto a destra. Successivamente, se lo desideri, puoi modificare il tuo video utilizzando filtri e tagli. Infine, premi nuovamente il pulsante Avanti e immetti la descrizione per il tuo video. Per concludere, fai clic sul pulsante Condividi in basso.

Se hai domande o riscontri problemi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come postare su Instagram.

Condividere i video su Instagram tramite Direct

Condividere video su Instagram tramite Direct

Desideri inviare un video diverso da quelli presenti su Instagram tramite messaggi diretti sul social network? Allora, per prima cosa, accedi alla sezione dei messaggi privati facendo clic sull’icona dell’aereo in alto a destra nella schermata iniziale di questo social network fotografico.

Successivamente, individua l’utente a cui vuoi inviare il messaggio e fai clic sul suo nome per accedere alla conversazione privata. Quindi, se desideri inviare un video dalla Galleria del tuo smartphone, fai clic sul simbolo della galleria per selezionarlo. Infine, fai clic sul pulsante Invia per confermare l’invio.

Se vuoi registrare un video immediatamente, premi sul pulsante con l’immagine della fotocamera nell’angolo in basso a sinistra e tieni premuto il pulsante circolare per iniziare la registrazione.

Inoltre, personalizza le opzioni relative alla riproduzione del tuo video (visualizza solo una volta, consenti di riprodurre di nuovo o mantienilo nella chat) e premi il pulsante Invia per condividerlo.

Se hai domande o incontri problemi, dai un’occhiata al mio tutorial su come chattare su Instagram.

Come condividere video su Instagram stories

Come condividere video su Instagram stories

Se sei interessato a condividere video nelle storie di Instagram, devi accedere alla sezione corretta. Fai uno swipe da sinistra a destra sulla schermata principale di Instagram.

Dopo aver fatto ciò, puoi selezionare la modalità di registrazione. Puoi scegliere tra Boomerang, Superzoom, Rewind, o Senza tenere premuto. Trova queste opzioni nel menu laterale. Decidi anche se usare la fotocamera frontale o posteriore del dispositivo. Usa il simbolo con le due frecce in basso a destra per fare la tua scelta. Decidi se abilitare o meno il flash. Usa il pulsante del fulmine in alto per fare la tua scelta. Puoi anche aggiungere filtri ed effetti al video. Trova le icone tonde in basso per farlo.

Per iniziare la registrazione su Instagram, premi e mantieni premuto il pulsante bianco circolare nella parte inferiore del centro del tuo schermo, a meno che tu non abbia attivato la funzione Senza tenere premuto. Per interrompere la registrazione, rilascia semplicemente il pulsante.

Se desideri registrare un video per la tua storia di Instagram, tocca invece il pulsante della fotocamera nella parte superiore sinistra del tuo schermo e poi tieni premuto il pulsante bianco circolare per iniziare la registrazione.

Ricorda che la registrazione su Instagram può durare fino a 60 secondi, quindi assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione sul tuo dispositivo prima di iniziare.

Dopo aver fatto ciò, puoi utilizzare i tasti posti in alto a destra della nuova schermata che ti viene mostrata per aggiungere vari sticker al tuo filmato, come ad esempio GIF, hashtag, domande o musica. In questo modo puoi anche disattivare o riattivare l’audio (tramite il simbolo dell’altoparlante) o aggiungere del testo utilizzando il pulsante Aa.

Per terminare, clicca sul tasto La tua storia che si trova in basso a sinistra, per condividere il filmato nelle storie del famoso social network fotografico. Se hai dubbi o problemi, puoi fare riferimento alla mia guida in cui ti spiego dettagliatamente come funzionano le storie di Instagram.

Condividere video in tempo reale

Instagram live multiple

Come probabilmente già conosci, puoi anche condividere video in diretta su Instagram e i passaggi da seguire sono semplici e veloci.

Nella schermata principale di Instagram, seleziona l’icona della macchina fotografica in alto a sinistra. Quindi, nello swipe verso destra, scegli l’opzione In diretta dal menu a tendina.

Avvia la live premendo il tondo pulsante centrale e attendi. Di default, la fotocamera utilizzata è quella posteriore, ma puoi passare a quella frontale toccando il simbolo delle due frecce in basso a destra.

Durante la diretta, puoi rispondere alle domande degli utenti tramite il pulsante (?). Inoltre, puoi invitare fino a tre persone a partecipare alla tua diretta toccando l’icona della videocamera.

Se vuoi terminare la diretta su Instagram, devi premere sull’icona (X) che si trova in alto a destra e poi selezionare l’opzione Termina ora. Dopo di che, puoi decidere se condividere il video su IGTV (Condividi su IGTV), salvarlo nella memoria del tuo dispositivo (Scarica il video) o eliminarlo definitivamente (Elimina il video).

Nel caso in cui tu abbia dei dubbi o riscontri dei problemi, puoi consultare il mio tutorial su come fare le live su Instagram.

Condividere i tuoi video su Instagram tramite Reels

Condividere video su Instagram nei Reels

I Rulli di Instagram sono un’altra tipologia di video verticali che, caratterizzati dalla durata massima di 90 secondi, possono essere composti da più sequenze, oltre che da musica, filtri, scritte ed effetti in tempo reale.

Per pubblicare video in questa sezione del social network fotografico, premi innanzitutto sul pulsante (+) situato nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Rullo.

Per personalizzare la registrazione di un video su Instagram, puoi iniziare scegliendone la durata e aggiungendo effetti o musica. Ci sono diverse opzioni disponibili come l’icona della nota musicale per aggiungere musica e l’icona della faccina per effetti speciali. Successivamente, premi sul pulsante tondo in basso per iniziare a registrare e toccalo di nuovo per interrompere la registrazione in qualsiasi momento. In questo modo, puoi registrare più sequenze e creare un video completo.

Una volta completata la creazione del video, premi il pulsante Avanti due volte di fila. Successivamente, se necessario, effettua modifiche all’audio e al video tramite il pulsante Modifica clip e fai tap sul pulsante Condividi. Nel caso in cui avessi dubbi o problemi, o se desideri maggiori informazioni riguardo questa funzionalità di Instagram, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato a questo argomento.

Come condividere i video di YouTube su Instagram

Come condividere i video di YouTube su Instagram

Per condividere un video di YouTube su Instagram, non è possibile farlo in modo nativo. Tuttavia, esiste un modo per farlo utilizzando lo strumento di registrazione dello schermo del tuo dispositivo Android o iPhone.

Se hai un dispositivo Android, puoi attivare la funzione di registrazione dello schermo tramite la combinazione del tasto Power + tasto volume (+) o utilizzando un’app di terze parti. Se invece hai un dispositivo iOS/iPad, puoi utilizzare la funzione di registrazione nativa dello schermo tramite l’icona di registrazione nel Centro di controllo. Per accedere al Centro di controllo sugli iPhone con Face ID, effettua uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, mentre sugli iPhone con tasto Home, effettua uno swipe dal basso verso l’alto.

Se vuoi sapere come registrare lo schermo del tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, puoi trovare tutte le informazioni necessarie nella mia guida dedicata a questo argomento. In essa troverai istruzioni chiare e semplici, accompagnate da esempi e controesempi, per aiutarti a registrare lo schermo del tuo dispositivo in pochi passaggi. Inoltre, utilizzeremo la persuasione per spiegare l’importanza di questa funzione e come può essere utile. Utilizzeremo inoltre tecniche di riscaldamento come la curiosità e l’intrigo per mantenere il tuo interesse, e ti mostreremo come utilizzare la controtendenza, la contronarrazione, lo shock e l’ammirazione e le eleganti articolazioni per mantenere la tua attenzione. Infine, utilizzeremo tecniche di parafrasi come sinonimi, cambiamenti di forma e struttura grammaticale, aggiunta di informazioni e casualità nella scelta delle parole per rendere il nostro contenuto unico e autentico. In ogni caso, ti garantiamo che la nostra guida ti aiuterà a registrare lo schermo del tuo dispositivo in modo semplice e intuitivo.

Una volta che hai il video, puoi condividerlo su Instagram nella sezione che preferisci: consulta i capitoli precedenti per sapere come fare. Se hai dubbi o problemi, dai un’occhiata anche al mio tutorial su come condividere video di YouTube su Instagram per avere maggiori informazioni.

Condividere video su Instagram dal computer

Condividere video su Instagram dal computer

Invece, per quanto riguarda la condivisione di video su Instagram dal computer, è facile farlo dal proprio PC.

Instagram, il social network multimediale, possiede una funzione integrata che ti consente di condividere immagini e video direttamente dal suo sito Web ufficiale o tramite la sua applicazione per Windows 10 o versioni successive utilizzando il tuo computer.

Per farlo, accedi al tuo account Instagram, premi il pulsante (+) nell’angolo in alto a destra, quindi scegli uno o più file multimediali da caricare. Puoi farlo trascinandoli o importandoli dal tuo computer tramite il pulsante Seleziona dal computer.

Dopo aver fatto questo, puoi tagliare il video se necessario e premere sul pulsante Avanti per procedere. Successivamente, puoi scegliere di modificare l’immagine di copertina. Premi di nuovo il pulsante Avanti per continuare.

Successivamente, scrivi la descrizione del post nell’apposito campo di testo e, quando sei pronto, premi su Condividi per pubblicare il post su Instagram.

In alternativa, puoi utilizzare lo strumento Creator Studio di Facebook, che è disponibile per gli account aziendali Instagram collegati a una pagina Facebook.

Attraverso il sito ufficiale dedicato, puoi facilmente creare un post su Instagram o su IGTV, selezionando il video che preferisci e personalizzando il titolo e la didascalia. Oltre a questo, hai anche la possibilità di condividere il video sulla tua pagina Facebook. Una volta impostate le tue preferenze, fai clic sul pulsante Pubblica per condividere il tuo video nel Feed di Instagram.

Se hai domande o incontri problemi, o se vuoi maggiori informazioni riguardo all’argomento in questione, ti consiglio di consultare la mia guida su come condividere un post di Facebook su Instagram.

In alternativa, puoi valutare l’utilizzo di emulatori Android come BlueStacks, che ti permettono di scaricare l’app di Instagram per PC con sistema operativo Android e di utilizzare il social network da computer. Questo ti consente di avere la comodità di un PC ma con la funzionalità di un’app mobile.

Se vuoi sapere di più, dai un’occhiata al mio tutorial dove spiego dettagliatamente come pubblicare video su Instagram da PC.

Come condividere video di altri utenti su Instagram

Come condividere video su Instagram di altri utenti

Se vuoi condividere i video di altri utenti su Instagram, ricorda che prima di farlo è necessario ottenere il consenso del proprietario del video per evitare di violare il copyright e i termini di utilizzo del social network fotografico.

Se vuoi ripubblicare un contenuto da Instagram, puoi farlo utilizzando degli strumenti di terze parti come Download Gram o registrando lo schermo del tuo device per ottenere il contenuto in questione. Tuttavia, è importante ottenere il permesso prima di farlo.

Per maggiori informazioni su come scaricare video da Instagram, puoi leggere il mio tutorial su questo argomento.

In alternativa, puoi ricondividere il video tramite l’icona dell’aeroplano messa a disposizione da Instagram. Questo tasto permette di condividere il filmato in alcune sezioni del social network, come ad esempio nelle storie o nei messaggi privati.

Se hai incertezze o incontrato difficoltà, ed anche per approfondire la tematica, ti suggerisco di visionare il mio tutorial su come condividere nuovamente un video su Instagram.

Note: The original text was about reposting videos on Instagram. The rewritten text uses synonyms and adds new phrases to convey the same meaning while including semantically relevant keywords.

Carrello