Sei entrato nel mondo di Instagram su consiglio di amici per rimanere aggiornato sui contenuti dei tuoi conoscenti. Tuttavia, dopo aver interagito con i post e le storie degli altri utenti, senti il desiderio di partecipare attivamente alla community pubblicando foto e/o video sul tuo profilo.
È così? Se sei nuovo al mondo della tecnologia e vuoi scoprire come caricare foto su Instagram, non preoccuparti. Nelle sezioni successive ti spiegherò come utilizzare tutte le funzionalità del social network per pubblicare contenuti dal tuo smartphone, tablet o PC.
Aumentare il numero di follower Instagram può essere di grande aiuto per far crescere il tuo account e la tua influenza sulla piattaforma, scopri come farlo con il nostro servizio.
Detto questo, entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo subito come utilizzare le principali funzionalità di Instagram per pubblicare contenuti in tutte le sezioni della piattaforma, da qualsiasi sistema operativo e dispositivo. Ti auguro una piacevole lettura e un buon divertimento!
Indice
- Come caricare foto su Instagram da cellulare
- Come pubblicare foto su Instagram da tablet
- Come caricare foto su Instagram da PC
- Come caricare foto su Instagram da Facebook
- Come caricare foto su Instagram da PC Windows 10
- Cosa fare in caso di problemi
Come caricare foto su Instagram da cellulare
Ora che abbiamo chiarito il contesto, ti spiegherò come pubblicare le tue foto su Instagram. Esistono diverse opzioni a tua disposizione: puoi pubblicare una foto su Instagram creando un nuovo post che sarà visibile sul tuo Feed; puoi anche creare delle Storie, ovvero dei contenuti temporanei che scadono dopo 24 ore, oppure condividere le tue foto in modo privato con altri utenti tramite i messaggi diretti.
Se vuoi sapere come pubblicare foto di alta qualità su Instagram senza perdere risoluzione, devi tenere conto delle dimensioni consigliate per i post. Per le foto orizzontali, le dimensioni ideali sono 1080 x 566 pixel, per quelle verticali 1080 x 1350 pixel e per quelle con rapporto 1:1 1080 x 1080 pixel. Per le storie Instagram, le dimensioni consigliate sono 1080 x 1920 pixel. Ora che hai le dimensioni giuste, puoi procedere con la pubblicazione.
Come caricare foto su Instagram nel Feed
Il primo passaggio per caricare le tue immagini su Instagram consiste nell’avviare l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o su iPhone. Se necessario, effettua il login al tuo account.
Successivamente, tocca l’icona [+] e scegli se scattare una foto in tempo reale (l’immagine della fotocamera) o caricare un’immagine già presente sul tuo dispositivo, selezionandola dalla Galleria.
Se desideri pubblicare una foto senza tagliarla su Instagram, premi il pulsante con l’icona delle due frecce per passare dal rapporto 1:1 alla possibilità di pubblicarla in formato verticale o orizzontale. Successivamente, fai tap sul pulsante Avanti in alto a destra e personalizza la tua foto con filtri o regolazioni, come la luminosità e il contrasto, utilizzando gli strumenti disponibili nella sezione Modifica.
Dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate alla tua immagine, fai clic sulla voce Avanti posizionata in alto a destra. Successivamente, scrivi una didascalia di accompagnamento per la foto nel campo di testo Scrivi una didascalia…. Infine, tocca il pulsante Condividi situato in alto a destra per pubblicare l’immagine su Instagram.
Se ti chiedi come caricare foto su Instagram senza pubblicarle, puoi farlo mettendole nelle bozze. Per farlo, torna indietro premendo il tasto della freccia verso sinistra prima di toccare il pulsante Condividi. Successivamente, fai tap sulla voce Salva bozza per completare l’operazione.
Se hai dei dubbi o incontri dei problemi, puoi fare riferimento alla mia guida su come pubblicare su Instagram.
Caricare foto su Instagram Stories
Ora passiamo alle Storie di Instagram, ovvero delle sequenze temporanee di foto, video e contenuti testuali che “scadono” e non sono più visualizzabili dagli altri utenti dopo 24 ore dalla loro pubblicazione.
Per creare una Storia su Instagram, devi pigiare sull’icona (+) che si trova nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale del social network, accanto alla tua immagine del profilo.
Successivamente, nella schermata visualizzata, premi il pulsante circolare per immortalare una foto o registrare un filmato, oppure, effettuando uno swipe dal basso verso l’alto crea delle Storie caricando foto e/o video scegliendo tra gli elementi già presenti nella memoria del tuo smartphone.
Dopo aver creato (o selezionato) i contenuti da condividere tramite le Storie di Instagram, personalizza questi ultimi con testi (l’icona Aa) e sticker (l’icona faccina quadrata) utilizzando le icone presenti in cima alla schermata. Infine, clicca il pulsante La tua storia, per pubblicare l’immagine o il filmato nelle storie del social network.
Se vuoi, puoi condividere questi contenuti anche con i tuoi amici più intimi. Se hai dubbi o incontri problemi, puoi fare riferimento alla guida su come funzionano le storie di Instagram.
Come pubblicare foto su Instagram con i messaggi diretti
I Messaggi Diretti sono messaggi contenenti video o foto che si possono scambiare con singoli utenti tramite il sistema di messaggistica interno di Instagram.
Per utilizzare questa funzione su Instagram, basta toccare l’icona dell’aereo in alto a destra nella schermata principale.
Successivamente, premi il pulsante con l’icona della matita e del foglio, posizionato anche in alto a destra, inserisci il nome della persona a cui vuoi inviare una foto e tocca il pulsante Chat.
Nella schermata successiva, è possibile inviare messaggi di testo utilizzando il campo di testo Scrivi un messaggio e condividere foto e video privatamente, toccando l’icona della macchina fotografica per scattare una foto o quella della galleria multimediale per condividere elementi già presenti nella memoria del dispositivo.
Se hai qualche incertezza o inconveniente, puoi consultare la mia guida su come chattare su Instagram.
Gestione delle immagini condivise su Instagram
Dopo aver condiviso le tue foto su Instagram, puoi gestire tutto ciò che riguarda i tuoi scatti accedendo al tuo profilo.
Per farlo, basta toccare l’icona dell’utente (o la miniatura del tuo account) che si trova in basso a destra della schermata principale dell’applicazione.
Una volta individuato il post che hai pubblicato su Instagram, fai clic sullo stesso per leggere i commenti (tramite l’icona del fumetto). Puoi anche scegliere di inviare privatamente ad altri utenti l’immagine in questione, utilizzando l’icona dell’aereo.
Inoltre, hai la possibilità di eliminare (Rimuovi), modificare (Modifica) o archiviare (Archivia) la foto selezionando l’icona (…) che si trova nell’angolo in alto a destra della stessa.
Come condividere foto su Instagram tramite tablet
È possibile scaricare e installare l’app ufficiale di Instagram anche sui tablet, tramite il Play Store di Android (o tramite store alternativi) o l’App Store di iOS/iPadOS. Tuttavia, tieni presente che l’app non è ottimizzata per questi dispositivi.
Ad esempio, su un iPad è possibile installare solo una versione “ingrandita” dell’app per iPhone cercando Instagram nell’App Store. Se non la trovi, seleziona l’opzione Solo iPhone nel menu a tendina Filtri > Supporta collocato in alto a sinistra.
Il funzionamento dell’app Instagram per tablet è identico a quello per smartphone. Ciò significa che puoi pubblicare foto e/o video nei post e nelle storie seguendo le indicazioni fornite nei precedenti capitoli.
Come caricare foto su Instagram dal computer
Se vuoi sapere come caricare foto su Instagram dal computer, non preoccuparti. Puoi farlo tramite il sito ufficiale del social network o l’applicazione per Windows 10 e versioni successive.
In both cases, simply press the (+) button to upload photos to Instagram, just as if you were using a mobile device, as I explained in the previous chapter.
How to upload photos to Instagram from Facebook
Se vuoi caricare foto su Instagram da Facebook, puoi usare il tool predefinito del social network chiamato Creator Studio, disponibile solo per gli account aziendali Instagram che sono stati collegati a una pagina Facebook. Questo strumento consente di pubblicare contenuti su Instagram dal tuo computer, ma solo nei post.
Per utilizzare questo servizio, vai al sito ufficiale di Creator Studio e accedi al tuo profilo Facebook. Quindi, fai clic sul pulsante “Inizia” e sull’icona Instagram nel menu in alto per collegare il tuo account del social network fotografico.
Una volta che hai effettuato l’accesso al tuo account Instagram, per pubblicare i contenuti nel Feed del social network fotografico, devi selezionare il pulsante Crea post che si trova nell’angolo in alto a sinistra. Successivamente, scegli la voce Feed di Instagram dal menu a tendina.
A questo punto, decidi se vuoi caricare una foto dalla galleria del tuo dispositivo (Dai file caricati) o importarne una dalla pagina Facebook associata al tuo account Instagram (Dalla pagina Facebook).
Infine, personalizza il post con una didascalia (Scrivi la tua didascalia) e, se lo desideri, aggiungi un tag geografico (Aggiungi luogo).
Per condividere una foto sul tuo profilo Instagram, premi il pulsante Pubblica. Se invece desideri pianificare la pubblicazione, fai clic sull’icona ▼ e, dopo aver selezionato l’orario e il giorno in cui desideri condividere la foto, premi il pulsante Programmazione. Questo è tutto! È così semplice?
Come caricare foto su Instagram da PC Windows 10
Instagram ha pubblicato un’applicazione ufficiale per Windows 10. Purtroppo, però, questa funziona allo stesso modo della versione Web del social network, il che significa che non è possibile caricare foto nei post o nelle Storie tramite questa app.
Se devi assolutamente caricare foto, devi utilizzare le alternative di cui ho parlato nei capitoli precedenti del mio tutorial.
Problemi e soluzioni
Se stai riscontrando difficoltà nel caricare le tue foto su Instagram a causa di un messaggio di errore, potrebbe esserci un problema di connessione. Per risolvere questo problema, ti consigliamo di riprovare a caricare l’immagine sia tramite Wi-Fi che tramite rete dati, e di verificare che il problema non sia causato da limiti di traffico o altri problemi di connessione che non dipendono dall’app stessa.
Se il problema persiste, prova a riavviare il tuo smartphone, apri nuovamente l’app di Instagram e riprova la procedura di condivisione dall’inizio.
Se anche questa soluzione non funziona, potrebbe essere dovuto a un periodo di inattività del servizio che non dipende da te. Tuttavia, se continui ad avere problemi, potresti considerare di contattare l’assistenza di Instagram per ricevere ulteriore supporto.
Per verificare la presenza di eventuali problemi su Instagram, puoi dare un’occhiata a questa pagina su Downdetector. Nel caso ci fossero difficoltà, ti consiglio di aspettare un po’ per vedere se si risolvono da sole.
Nel caso in cui i problemi persistano o se hai ulteriori dubbi o difficoltà, puoi rivolgerti al Centro Assistenza di Instagram per avere supporto.