Come usare Instagram sul PC

Guida completa sull’utilizzo di Instagram sul computer: trucchi e consigli per migliorare la tua esperienza di navigazione

Desideri condividere alcune immagini che hai scattato con la tua fotocamera digitale su Instagram, ma ti senti frustrato dal dover trasferire le foto dal tuo computer al tuo smartphone? Ti piacerebbe ogni tanto accedere a Instagram dal tuo PC per visualizzare le ultime foto e video postati dai tuoi amici e per commentare, ma non sai come fare? Non preoccuparti, è più facile di quanto pensi!

Instagram ha una versione Web del servizio, accessibile da qualsiasi browser su qualsiasi dispositivo, compresi i computer. Questa versione Web consente di pubblicare e visualizzare foto e video, guardare le storie dei tuoi amici, commentare, aggiungere contenuti ai tuoi preferiti e molto altro ancora.

Se desideri espandere la tua base di fan su Instagram, prova a investire in follower Instagram per attrarre utenti reali e aumentare l’engagement sul tuo profilo.

È anche possibile ricercare nuovi contenuti, modificare il proprio profilo e lo stesso vale per l’applicazione ufficiale del social network disponibile per i computer con Windows 10. Non credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Scopriamo insieme come utilizzare Instagram sul tuo computer.

Indice

Come usare Instagram sul PC

Se sei d’accordo, andiamo subito al sodo e scopriamo come utilizzare Instagram sul computer, esaminando più da vicino il funzionamento della sua versione Web, della sua applicazione per Windows e, se necessario, l’uso di alcuni software per emulare la versione per Android di Instagram sul computer.

Come usare Instagram tramite il Web

Come utilizzare Instagram dal PC

Se vuoi capire come utilizzare Instagram Web, ovvero la versione di Instagram accessibile tramite browser, devi solo collegarti al sito Instagram.com, inserire nei campi di testo numero di cellulare, nome utente o indirizzo e-mail e la password associata al tuo account e premere il tasto Accedi per concludere il login. Se hai già attivato l’autenticazione a due fattori, devi anche inserire l’opportuno codice nel campo di testo dedicato e cliccare sul tasto Conferma.

Se invece di utilizzare un username e una password specifici, sei solito accedere a Instagram tramite il tuo account Facebook, puoi effettuare il login facilmente facendo clic sul pulsante Accedi con Facebook, utilizzando le credenziali d’accesso del famoso social network.

Inoltre, se Instagram ti “riconosce” automaticamente quando ti colleghi al sito (ad esempio, se hai già salvato le tue credenziali d’accesso a Facebook nel browser o hai effettuato accessi precedenti a Instagram.com), non dovrai fare altro che confermare la tua identità cliccando sul pulsante apposito e potrai subito cominciare ad utilizzare il servizio.

Dopo aver fatto l’accesso, sarai portato alla Pagina Principale dove potrai vedere le ultime foto caricate dagli utenti che segui su Instagram. Inoltre, avrai a disposizione le opzioni di interazione standard come l’icona del Cuore per mettere Like, il pulsante del Fumetto per leggere e scrivere Commenti, e il simbolo dell’Aeroplano per inviare il post tramite Direct. Se invece clicchi sull’icona (…) situata in alto a destra di una foto, potrai scegliere tra diverse opzioni come il Copia e Incolla del codice HTML per incorporare la foto in altri siti web, la condivisione del contenuto su altre piattaforme o la possibilità di Segnalare eventuali contenuti inappropriati.

Inoltre, così come l’app per cellulare, anche la versione Web di Instagram concede di vedere tutti i like, i commenti e altre notifiche correlate alle proprie foto. In che modo? Semplice, premendo il pulsante Notifiche (l’icona rappresentante un cuore) e consultando il riquadro che si apre.

Per quanto concerne le storie, la versione Web di Instagram permette di visualizzarle e interagire con esse: basta andare nella home del social network (‘icona della casetta) e fare clic sulle foto del profilo degli utenti che ne hanno create di nuove. Non è possibile, invece, creare nuove storie: al momento, questa opzione è riservata solo all’app per dispositivi mobili. Ulteriori dettagli qui.

Per vedere una foto più grande e leggere tutti i commenti, clicca sulla data di pubblicazione in basso a sinistra (ad esempio, 11 ore fa per una foto pubblicata 11 ore fa). In alternativa, cliccando sul nome dell’utente che ha pubblicato la foto, puoi visitare il suo profilo Instagram. Se invece clicchi sul nome della località in cui è stata scattata la foto (se disponibile), puoi vedere tutte le foto recenti pubblicate su Instagram dalla stessa località.

Se stai cercando nuove immagini su Instagram, puoi sfruttare il motore di ricerca presente nella barra laterale, riconoscibile dall’icona della lente d’ingrandimento. Grazie a questo strumento, puoi trovare profili utente, immagini collegate a specifici hashtag (cioè parole o frasi precedute dal simbolo #, che aiutano ad indicizzare i contenuti sulla piattaforma, come ho spiegato in un altro articolo) e foto scattate in una determinata posizione geografica.

Per esempio, se cerchi PalazzoBelloni, potrai trovare il mio profilo personale su Instagram (PalazzoBelloni) e le immagini che utilizzano l’hashtag #PalazzoBelloni. Anche cercando il nome di una città come Milano, potresti trovare sia le foto scattate in quella zona sia le immagini che utilizzano l’hashtag #Milano.

Una volta che hai aperto la pagina Web del profilo di un account Instagram specifico, puoi iniziare a seguirlo cliccando sul pulsante Segui vicino al suo nome utente e, se il profilo è pubblico, puoi sfogliare tutte le foto che ha pubblicato sul suo account e commentarle o aggiungerle ai preferiti dopo averle ingrandite cliccando sulle relative miniature. Se invece si tratta di un profilo privato, dovrai prima attendere che l’utente accetti la tua richiesta di seguirlo.

Profilo Instagram Web

La versione online di Instagram consente di gestire il proprio profilo e le informazioni ad esso collegate. Selezionando la voce Profilo, si accede al proprio profilo dove è possibile apportare modifiche tramite il pulsante Modifica il profilo. In questo modo, si possono cambiare i dati relativi al profilo come il nome, il nome utente, il sito web, la biografia, l’e-mail, il numero di telefono e altro ancora.

Dal menu di modifica del tuo profilo, selezionando le opzioni nella barra laterale a sinistra, puoi anche cambiare la password del tuo account (selezionando Modifica password), gestire le applicazioni e i servizi associati al tuo account (cliccando su App e siti web), personalizzare le tue preferenze di ricezione di e-mail informative da Instagram (E-mail e SMS) e molto altro ancora. Inoltre, dallo stesso menu, hai la possibilità di disattivare o eliminare completamente il tuo account, ma per maggiori dettagli su come eliminare il tuo account Instagram, ti rimando al mio tutorial su come cancellare account Instagram.

Se stai cercando di capire come utilizzare Direct Instagram su un computer, usando la versione Web della piattaforma di condivisione fotografica, ti sarà facile capirlo: devi semplicemente cliccare sul tasto Messaggi (rappresentato dall’aeroplano di carta) che si trova nella barra laterale, fare clic sul bottone Invia messaggio situato sulla destra, cercare il nome utente della persona a cui vuoi inviare un messaggio nel campo di testo A e infine cliccare sulla voce Avanti.

In the new page that appears, type the message you want to send to the person in the Write a message… text field located at the bottom right and press Enter on the keyboard to send it. By clicking on the smiling face icon located to the left of the message input bar, you can recall emojis; by clicking on the postcard symbol located on the right, you can send an image by uploading it from your computer.

As for the possibility of posting photos, you’ll be happy to know that Instagram also allows you to upload content from your PC. Click on the (+) Create button and select the content you want to post on your profile.

How to upload videos on Instagram from PC

Per attivare o disattivare lo zoom dell’immagine, utilizza l’icona con le due frecce sulla sinistra, mentre per ruotare la foto, utilizza l’icona con le due frecce circolari sulla destra. Puoi anche applicare dei preset all’immagine cliccando sulla scheda Filtri in basso a sinistra. Infine, per postare il contenuto, fai clic sulla voce Avanti in alto a destra, inserisci una descrizione e gli hashtag pertinenti nell’apposito campo di testo e premi il pulsante Condividi.

Per condividere foto e video su Instagram tramite PC, esiste un’alternativa alla soluzione sopra citata. Puoi utilizzare Creator Studio, uno strumento offerto da Facebook, disponibile solo per titolari di un account Instagram aziendale collegato alla pagina Facebook. Questa opzione è particolarmente utile per chi desidera pubblicare i propri contenuti su entrambe le piattaforme contemporaneamente.

Attraverso l’utilizzo del suddetto strumento, è possibile effettuare il caricamento di contenuti multimediali sul proprio Feed o sui Reel di Instagram, selezionandoli direttamente dalla memoria del proprio computer. Per avere ulteriori informazioni sul funzionamento di questa utile funzionalità, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial, dove ne spiego dettagliatamente l’utilizzo.

Come utilizzare Instagram su Windows

Instagram per Windows

Come già menzionato in precedenza, Instagram ha rilasciato da un po’ di tempo un’applicazione per Windows 10 e versioni successive che consente di sfruttare tutte le funzioni della versione online del servizio, oltre a quella per inviare immagini e clip nel tuo feed. Se desideri utilizzare Instagram su Windows, visita questa pagina e, se necessario, premi il tasto Ottieni per consentire l’apertura del Microsoft Store. In seguito, clicca il pulsante Ottieni nello store e attendi che l’app venga scaricata e installata. Una volta completato il processo, premi il pulsante Avvia per aprirla.

Apri la finestra e clicca sul pulsante Accetta per accettare i biscotti di Instagram. Una volta fatto il login, segui le istruzioni fornite nel capitolo precedente per utilizzare l’applicazione.

Se vuoi caricare foto o video sul tuo Feed o Reel, premi il pulsante [+] Crea sulla barra laterale e trascina i tuoi contenuti nella finestra dell’applicazione. Non potrebbe essere più facile di così!

Come emulare Instagram sul tuo computer

BlueStacks

Un’altra opzione per utilizzare Instagram da computer è emularlo tramite un software che consente di emulare Android sul PC e quindi di eseguire l’app di Instagram per smartphone direttamente dal computer.

Esistono diversi emulatori di Android, sia gratuiti che a pagamento, per Windows e macOS, che permettono di utilizzare l’app di Instagram senza problemi. Uno dei più diffusi è BlueStacks. Per scaricarlo, basta visitare il suo sito ufficiale e fare clic sul pulsante verde “Scarica BlueStacks” in alto a destra.

Una volta finito il download, se stai utilizzando Windows, basta che avvii il file .exe che hai scaricato e premi i tasti , Installa Ora e aspetti che la procedura venga completata (potrebbe richiedere qualche minuto).

Se stai utilizzando un Mac, invece, devi aprire il file .dmg che hai scaricato, fare doppio clic sull’icona di BlueStacks Installer che appare sullo schermo e, se viene richiesta la conferma per aprire l’applicazione, cliccare sul pulsante Apri. Successivamente, cliccare sul pulsante Installa ora, inserire la password di amministratore di macOS e cliccare sul pulsante Installa Assistente.

Per concludere, premi il pulsante Apri le impostazioni di sistema/Open Security e Privacy, autorizza con il pulsante Consenti, clicca sul simbolo del lucchetto (in basso a sinistra della finestra aperta), reinserisci la password di amministratore di macOS e infine premi il pulsante Sblocca.

Dopo aver installato e avviato BlueStacks, accedi al tuo account Google visitando questo link: seleziona la voce Registrati o Accedi, inserisci l’indirizzo e-mail e la password del tuo account negli appositi campi di testo, quindi premi i bottoni Avanti e Accetto per confermare.

Dopo di ciò, apri il Play Store premendo sull’icona nella sezione Home, cerca l’applicazione di Instagram usando la barra di ricerca, seleziona il risultato appropriato e inizia a installarlo cliccando sul pulsante Installa.

Per il resto, non c’è molto da dire: poiché l’interfaccia dell’app di Instagram è identica a quella che vedi nell’app per Android, puoi usarla come già fai sul tuo dispositivo mobile. Scopri di più qui.

Carrello