In passato, un tuo amico ti ha assistito nel collegare il tuo account Facebook a quello di Instagram per condividere in modo automatico post e storie tra i due social network. Tuttavia, hai deciso di voler procedere in modo opposto. Ti stai quindi chiedendo come scollegare Instagram da Facebook, ma non hai ancora trovato l’opzione giusta per farlo.
È proprio così? Hai bisogno di aiuto per raggiungere il tuo obiettivo? Nessun problema, sono qui per aiutarti! In questo articolo, infatti, ti fornirò indicazioni chiare e specifiche per “separare” i due profili e smettere di condividere automaticamente i contenuti di Instagram su Facebook.
Se vuoi aumentare la popolarità del tuo profilo su Instagram, puoi acquistare follower Instagram sul nostro sito per migliorare la tua presenza online.
Non vuoi affrontare passaggi complessi? Non preoccuparti! Ti assicuro che sarà un gioco da ragazzi, sia che tu voglia agire tramite l’app di Instagram su smartphone e tablet, sia che tu preferisca farlo dal computer. Basterà seguire le mie istruzioni e in poco tempo avrai risolto tutto! Buona lettura e in bocca al lupo!
Indice
- Come scollegare Instagram da Facebook
- Come disattivare Instagram da Facebook
- Come condividere foto e video di Instagram dopo aver scollegato Facebook
Come scollegare Instagram da Facebook
Come ti ho accennato in precedenza, puoi dissociare i tuoi account Facebook e Instagram sia tramite dispositivi mobili, utilizzando l’app ufficiale del social network (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS), sia tramite computer, utilizzando la versione Web di Instagram o la sua applicazione per Windows 10 (e versioni successive).
Come dissociare Instagram da Facebook: Android e iOS
Se ti stai chiedendo come disconnettere il tuo account Instagram da Facebook, ho la soluzione qui. Tutto ciò che devi fare è accedere al Centro di gestione account nell’app mobile, che ti consente di gestire tutte le funzioni relative alla connessione tra i tuoi account Facebook e Instagram, come la condivisione di post e storie tra le due piattaforme, l’utilizzo di Facebook Pay e l’accesso tramite account (trova maggiori informazioni qui). In questo modo potrai anche gestire le informazioni personali condivise e ricevere suggerimenti su chi seguire.
Per eliminare il collegamento tra i due account, apri l’app Instagram e accedi al tuo account (se necessario) effettuando il login. Quindi, tocca la tua immagine del profilo posizionata in basso a destra e premi sull’icona ☰ che si trova in alto a destra.
Per modificare le impostazioni del tuo profilo Instagram, devi selezionare Impostazioni e poi fare tap su Centro gestione account. Successivamente, scegli l’account Facebook o Instagram di cui vuoi modificare le impostazioni e fai tap sull’anteprima del tuo profilo Facebook. Infine, seleziona Rimuovi dal Centro gestione account, poi Continua e infine Rimuovi [nome utente].
In questo modo, tutte le funzioni di condivisione tra i social network, informazioni personali condivise e altro saranno automaticamente disabilitate. Questo processo è semplice e veloce, quindi non esitare a provarlo!
Non sei sicuro di voler disconnettere il tuo account Facebook da Instagram? Non ti preoccupare, ci sono modi semplici per ripristinare la connessione. Tutto ciò che devi fare è accedere alle impostazioni di Instagram e selezionare la voce Centro gestione account. Da lì, fai tap su Configura il Centro gestione account per ri-collegare i due account.
Non c’è bisogno di preoccuparsi se hai cambiato idea, puoi sempre tornare sui tuoi passi e ripristinare la connessione in pochi semplici passaggi.
Con il Centro gestione account, puoi gestire facilmente entrambi gli account in modo efficiente e senza dover passare da una piattaforma all’altra.
In questo punto, verrà presentato nuovamente l’account Facebook collegato precedentemente (se vuoi cambiarlo, premi sulla voce Cambia e inserisci le informazioni di accesso dell’account Facebook che desideri collegare). Per continuare, premi i pulsanti Continua e Sì, completa la configurazione e decidi se vuoi sincronizzare la tua foto del profilo di Facebook con quella di Instagram o meno.
Come disconnettere Instagram da Facebook: computer
Se desideri scollegare Instagram da Facebook tramite il tuo computer, ecco come farlo: le istruzioni sono valide sia per la versione Web di Instagram che per l’applicazione di Instagram per Windows 10 e versioni successive. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, basta cliccare sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu a tendina.
È possibile scollegare i due account in modo permanente cliccando sulla voce Account collegati e poi su Facebook. Quindi, devi selezionare la voce Scollega e confermare la tua scelta.
Se invece vuoi scollegare temporaneamente i due account, puoi fare clic sulla voce Disconnetti da Facebook. In questo modo, non verranno più condivisi i tuoi post su Facebook, ma potrai comunque accedere a Instagram tramite il tuo account Facebook.
Seguendo questi semplici passaggi, potrai scollegare Instagram da Facebook in pochi minuti e mantenere la tua privacy online.
Dopo aver eseguito questa operazione, seleziona l’opzione Centro controllo account che si trova in basso a sinistra (se stai agendo da browser, puoi accedere direttamente a questa pagina) e clicca sul box con i nomi dei tuoi account Facebook e Instagram.
In seguito, fai clic sull’anteprima del tuo account Facebook e, nella pagina successiva, clicca prima sull’opzione Rimuovi dal Centro gestione account e poi su Continua. Infine, premi il pulsante Rimuovi [nome utente] per completare la procedura. Nulla di complicato, vero?
Se desideri che i tuoi account siano nuovamente collegati in futuro, premi sulla tua immagine del profilo situata nell’angolo in alto a destra e accedi a Impostazioni > Centro gestione account > Account e profili > Aggiungi account. Successivamente, accedi a Facebook utilizzando le tue informazioni di accesso (se non le ricordi, puoi consultare la mia guida su come recuperare account Facebook) e premi il pulsante Continua come [nome utente]. Infine, premi il pulsante Continua e conferma la configurazione cliccando sul pulsante Sì, completa la configurazione.
Come scollegare Instagram da Facebook
Finora ti ho spiegato come utilizzare Instagram, ma come ho già anticipato, hai la possibilità di disconnettere i tuoi account dall’app di Facebook tramite l’applicazione per Android (anche disponibile su store alternativi) e iOS/iPadOS. Tieni presente che questi passaggi non possono essere eseguiti dal tuo PC, né dalla versione web di Facebook né dall’applicazione di Facebook per Windows 10 e versioni successive.
Detto ciò, per iniziare, apri l’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet e effettua il login. Successivamente, premi sull’icona ☰ situata in alto a destra e scorri verso il basso fino a trovare la voce Impostazioni e privacy. Quindi, continua premendo sulla voce Impostazioni e seleziona Centro gestione account, che si trova in fondo alla pagina.
Ora, seleziona la voce in alto con i nomi dei tuoi account Facebook e Instagram e successivamente fai tap sul nome del tuo account Instagram. A questo punto, fai tap sulla voce Rimuovi dal Centro gestione account, poi premi sui pulsanti Continua e Rimuovi [nome utente]. In questo modo, il tuo account Instagram sarà scollegato dal tuo account Facebook. Non è stato difficile, giusto?
Se deciderai di cambiare idea in futuro, potrai facilmente ricollegare i tuoi account andando su ≡ > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Configura il centro gestione account. Da questa schermata, avrai la possibilità di premere il pulsante Continua o Cambia (se desideri connettere un altro profilo Instagram), situato accanto all’anteprima del tuo account Instagram. Infine, per confermare la scelta, premi sulla voce Sì, completa la configurazione.
Come condividere foto e video su Instagram senza Facebook
Dopo aver separato i tuoi account Instagram e Facebook, puoi ancora condividere manualmente i post di Instagram sull’altro social network. Qui di seguito ti mostro i passaggi dall’applicazione di Instagram per dispositivi mobili (attualmente, la condivisione dei contenuti non è ancora possibile né dal sito Web del social network né dall’app di Instagram per computer).
Per condividere una tua storia su Facebook, dopo aver avviato l’app di Instagram, tocca la tua foto profilo posta in alto a destra (che indica “La tua storia“) e dalla schermata di visualizzazione della storia, tocca la voce Condividi su… posta in basso, quindi seleziona il logo di Facebook dal menu che viene mostrato.
Una volta giunto a questo punto, sarai indirizzato alla pagina di creazione post su Facebook dove potrai scrivere una didascalia digitando del testo in alto. In seguito, potrai scegliere l’opzione di condivisione a te più congeniale e premere sulla voce Condividi nella sezione Notizie. Inoltre, potrai anche taggare persone, aggiungere uno stato d’animo o indicare la tua posizione geografica premendo sugli appositi pulsanti posti in basso.
Una volta che sei pronto a pubblicare il post, ti basterà premere sul pulsante Pubblica posto in alto a destra e il gioco sarà fatto. Potrai pubblicare il contenuto sul tuo diario di Facebook, su quello di un’altra persona, in un gruppo o su una pagina Facebook da te gestita, a seconda delle tue preferenze.
Se invece vuoi condividere un post di Instagram su Facebook, avvia l’app del noto social network fotografico, tocca la tua immagine del profilo in basso a destra e seleziona l’anteprima del post che vuoi condividere. Quindi, fai clic sull’icona ⁝ in alto a destra del post e, dal menu a comparsa, seleziona la voce Condividi su….
Ora, scegli il logo di Facebook dal menu di condivisione: da qui in poi, i passaggi per pubblicare il post sono gli stessi del paragrafo precedente.
Invece, è possibile condividere storie e post da Instagram selezionando l’opzione Copia collegamento dal menu che si può richiamare premendo sull’icona ⁝ collocata sia nelle storie sia nei post stessi. Dopo aver copia il collegamento da Instagram, per pubblicare, è sufficiente avviare l’app di Facebook e creare un nuovo post incollando il collegamento copiato nel campo della voce Cosa stai pensando? posto in alto. Per ulteriori dettagli su questa procedura, puoi leggere il mio tutorial su come creare un post su Facebook.