Recentemente ti sei iscritto al celebre social network fotografico Instagram e hai iniziato a utilizzarlo per condividere foto e video, oltre che per visualizzare i contenuti pubblicati dagli account che ti interessano. Tuttavia, hai scoperto che Instagram non si limita solo alla pubblicazione di Post e Storie, ma consente anche di effettuare dirette. Se vuoi sapere come guardare le dirette dei profili che segui, continua a leggere.
Ma è davvero possibile guardare le dirette su Instagram? Assolutamente sì. E se hai qualche minuto di tempo libero, ti spiegherò come fare. Puoi guardare le dirette sia dal tuo smartphone o tablet, utilizzando l’app ufficiale di Instagram, che dal computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows 10 e versioni successive. Ecco come fare.
Affidati a Palazzo Belloni per incrementare i tuoi follower su Instagram e migliorare la tua immagine sul social network.
Allora? Sei pronto a iniziare? Sì? Fantastico! Ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero, di prendere il tuo smartphone o tablet oppure di sederti davanti al computer e di seguire passo dopo passo tutte le procedure che ti fornirò in questo tutorial. Sono convinto che, alla fine, sarai soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come vedere le dirette su Instagram da Android e iOS
- Come vedere le dirette su Instagram da PC
- Come vedere le dirette perse su Instagram
- Come vedere le dirette su Instagram in anonimato
Come vedere le dirette su Instagram da Android e iOS
Per scoprire come guardare le dirette su Instagram su dispositivi Android (puoi scaricare l’app dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’ App Store), ti forniamo una guida semplice e chiara.
Quindi, apri l’applicazione di Instagram sul tuo dispositivo e accedi al tuo account, se non l’hai già fatto. Una volta fatto ciò, se una persona che segui sta trasmettendo in diretta, vai alla Feed di Instagram (l’icona a forma di casa): nella sezione superiore verranno mostrati tutti i video in diretta disponibili.
La presenza di un video in diretta è indicata da un’ icona rotonda, simile a quella delle Storie, ma si differenzia per la presenza della scritta In diretta situata sotto l’immagine del profilo dell’utente che sta trasmettendo.
Per trovare una diretta su Instagram, puoi utilizzare il motore di ricerca, rappresentato dall’icona a forma di lente d’ingrandimento. In questo modo, puoi cercare il profilo di un utente che sta effettuando una diretta streaming.
Una volta individuata la diretta, per poterla guardare, fai tap sull’immagine del profilo dell’utente. In questo modo, potrai vedere la trasmissione in diretta streaming con indicati nell’angolo in alto a destra il numero e i nomi delle persone che stanno assistendo alla diretta.
Nella parte inferiore dello schermo, puoi trovare i commenti di tutti gli utenti. Nel campo di testo “Aggiungi un commento”, puoi commentare e interagire con gli altri utenti presenti. Inoltre, puoi esprimere il tuo apprezzamento premendo sull’icona a forma di cuore, per mettere il tuo “mi piace”.
Puoi interrompere la visione della live in qualsiasi momento, premendo sull’icona a forma di (x) nell’angolo in alto a destra. Se l’utente che trasmette la live la interrompe, vedrai comparire il messaggio Video in diretta terminato.
Come guardare le dirette su Instagram dal tuo computer
Se stai cercando di capire come guardare le dirette su Instagram Web, oppure se ti stai chiedendo come guardare le dirette Instagram su Mac o su Windows, sarai felice di sapere che puoi accedere alle live del famoso social network anche dal tuo computer. È sufficiente utilizzare il sito ufficiale di Instagram o, su Windows, l’applicazione ufficiale del servizio.
In entrambi i casi, il primo passo da seguire è effettuare il login al tuo account, così da visualizzare la sezione principale di Instagram a schermo (rappresentata dall’icona a forma di casa).
Dopo aver eseguito questa operazione, saranno mostrate tutte le trasmissioni in diretta disponibili tramite delle icone circolari posizionate nella sezione superiore del Feed. Queste icone, simili a quelle delle Storie e contrassegnate dalla dicitura In diretta, sono associate all’immagine dell’utente che sta trasmettendo.
Se sai che un utente sta trasmettendo in streaming, puoi anche visitare il suo profilo (cercando il suo nome utente tramite il motore di ricerca di Instagram) e selezionare la sua immagine del profilo. In questo modo, potrai visualizzare il video trasmesso e il numero di utenti che stanno seguendo la diretta. Per commentare la diretta, scrivi il tuo commento nel campo di testo Aggiungi un commento.
Per interrompere la visione della diretta in qualsiasi momento, è sufficiente cliccare sull’icona a forma di x situata nell’angolo in alto a destra della relativa schermata. In questo modo, si verrà riportati alla Home di Instagram.
Qualora invece la diretta venga interrotta dall’utente che sta trasmettendo, apparirà sullo schermo il messaggio “Il video in diretta è terminato”.
Come vedere le dirette perse su Instagram
Se stai cercando un modo su come vedere le dirette su Instagram dopo la pubblicazione, ti diciamo che è possibile grazie alla funzione di Condividi su IGTV. Quando un video in diretta viene interrotto, chi lo stava trasmettendo può decidere se pubblicare la registrazione sul proprio profilo nella sezione IGTV. Questo rende il video visibile anche a coloro che non hanno potuto visualizzarlo in diretta. In alternativa, è possibile eliminare direttamente la registrazione premendo su pulsante Elimina il video.
Scegliendo di condividere il filmato, quest’ultimo sarà disponibile sotto forma di video IGTV su Instagram. Potrai quindi vedere le dirette anche dopo la pubblicazione attraverso l’apposita sezione.
Se vuoi guardare un video salvato nell’icona di IGTV del profilo che ti interessa su Instagram, basta che vai sulla sua pagina, fai tap sull’icona e selezioni il video desiderato.
Quando il filmato inizia, noterai la scritta Era in diretta nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, che indica da quanto tempo è stato pubblicato.
Come guardare le dirette su Instagram in modo anonimo
Di solito, non è fattibile assistere alle dirette su Instagram in forma anonima, poiché, come spiegato in questo tutorial, per contemplare i video in live streaming da cellulare o tablet oppure da computer è indispensabile entrare nel proprio profilo sul social network. In più, durante la visione del filmato, il proprio nome viene mostrato nell’elenco degli utenti che stanno usufruendo della live.
Quindi, l’unica opzione alternativa possibile sarebbe quella di creare un secondo account Instagram, da aggiungere all’app del social network per dispositivi mobili o tablet o di collegarlo al proprio account principale tramite un computer (attraverso il sito web ufficiale di Instagram o l’app di Instagram per Windows 10 e versioni successive).
Per iniziare, accedi al tuo account originale di Instagram e, se stai utilizzando un device mobile, premi a lungo l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra. Successivamente, seleziona le voci Entra o Registrati e Crea un nuovo account per completare la procedura di registrazione al social network. Ciò genererà un account secondario, automaticamente collegato a quello principale.
Ora puoi passare da un account all’altro tenendo premuto il dito sull’icona del tuo profilo e selezionando il nome dell’account che desideri utilizzare.
Se vuoi collegare il tuo account Instagram da computer, devi ripetere la procedura di registrazione su Instagram. Successivamente, premi sull’icona del tuo profilo e seleziona le opzioni “Cambia account” e “Accedi a un account esistente”. In questo modo, i tuoi due account saranno collegati e potrai passare facilmente da uno all’altro cliccando semplicemente sul nome dell’account che ti interessa.
Se desideri utilizzare più account Instagram senza dover effettuare il logout ogni volta, questa è l’opzione perfetta per te. In questo modo, potrai gestire diversi account Instagram in modo semplice e veloce.
Non dimenticare di tenere sempre traccia dei tuoi account e di non confondere i contenuti tra di loro. Inoltre, ricorda che la gestione di più account può richiedere più tempo e attenzione, ma i vantaggi possono essere notevoli in termini di visibilità e di raggiungimento di nuovi follower.
Segui questi semplici passi per collegare i tuoi account Instagram e goditi la comodità di gestire diversi account contemporaneamente.