Come modificare profilo Instagram

Guida pratica per ottimizzare il tuo profilo Instagram e aumentare la visibilità sui social media

Qualche tempo fa hai aperto il tuo account Instagram e, senza pensarci troppo, hai scelto il primo nome utente che ti è venuto in mente, hai messo una foto del profilo a caso e hai scritto una descrizione breve. Ma ora ti rendi conto che vorresti rendere il tuo profilo più curato.

Sei nella situazione descritta e vorresti sapere come modificare il tuo profilo Instagram per sistemare le cose? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come modificare le principali sezioni del tuo profilo e ti darò alcuni consigli utili per personalizzarlo e renderlo più in linea con i tuoi gusti.

Se vuoi avere più follower sul tuo account Instagram, compra follower Instagram e fatti notare.

Non aver paura: dedica solo pochi minuti alla lettura di questo tutorial e vedrai che, alla fine, avrai tutte le informazioni necessarie per cambiare il tuo profilo Instagram. Potrai anche regolare la privacy del tuo profilo o convertirlo in un account professionale. Alla fine, ti auguriamo di buona lettura e divertimento!

Indice

Come modificare profilo Instagram da Android e iOS

Come cambiare profilo Instagram da Android e iOS

Per incominciare, ti spiegherò come cambiare il tuo profilo Instagram usando l’app del famoso social network per Android (che puoi scaricare dal Play Store o da store alternativi) e iPhone (scaricabile dall’App Store).

Quindi, dopo aver effettuato il login al tuo account, tocca sulla miniatura del tuo profilo situata in basso a destra e, nella schermata del tuo profilo, seleziona il pulsante Modifica profilo che si trova in alto.

Se vuoi modificare l’avatar, tocca l’opzione Cambia avatar in alto e scegli se importare un’immagine da Facebook (Importa da Facebook), scattare una foto in quel momento (Scatta foto) o selezionarne una dalla libreria del tuo dispositivo (Scegli dalla libreria).

Se stai cercando di cambiare il tuo nome su Instagram, non devi preoccuparti, è molto semplice. Puoi farlo facilmente attraverso la sezione di modifica del tuo profilo. Se vuoi cambiare il tuo nome reale, devi fare tap sul campo Nome. Invece, se vuoi modificare il tuo nickname su Instagram, devi fare tap sul campo Nome utente, come spiegato nel mio tutorial sul come vedere Instagram senza account e su come cambiare nome su Instagram. Segui questi semplici passaggi e sarai in grado di cambiare il tuo nome senza alcuna difficoltà.

Se vuoi cambiare la descrizione del tuo profilo, devi modificare la sezione Biografia, dove hai la possibilità di usare fino a 150 caratteri per creare una descrizione che rappresenti il tuo account. Una volta apportate le modifiche, premi Fine in alto a destra per salvare le modifiche.

Se invece hai bisogno di cambiare la password di Instagram, devi premere sull’icona a forma di ☰ e scegliere la voce Impostazioni dal menu che ti verrà mostrato.

Dopo aver fatto ciò, vai sulla sezione Sicurezza > Password, inserisci la tua password attuale nel campo Password attuale e la nuova password desiderata nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password (assicurati di sceglierne una sicura). Infine, premi Salva (in alto a destra) per salvare le modifiche che hai apportato.

In questo modo, una volta che hai effettuato l’accesso al tuo account Instagram, puoi facilmente cambiare la tua password utilizzando le informazioni sopra riportate. Non dimenticare di scegliere una password forte e sicura per proteggere il tuo account da possibili attacchi informatici.

Se vuoi, puoi anche cambiare l’aspetto estetico del tuo profilo Instagram, ad esempio creando delle storie in primo piano che mettono in risalto alcuni dei tuoi contenuti. Per farlo, basta premere il pulsante (+) nella sezione storie in primo piano e selezionare le storie che hai creato in precedenza da mostrare sempre in primo piano sul tuo profilo. Se vuoi ulteriori consigli di personalizzazione, leggi il mio tutorial su come chiamare le storie in primo piano su Instagram.

Per quanto riguarda l’aspetto visivo e, quindi, eventuali cambiamenti relativi allo design del tuo profilo Instagram, è importante sapere che, di default, il social network non consente di apportare alcuna modifica alla grafica del proprio profilo.

Tuttavia, è possibile personalizzare il proprio profilo avvalendosi di soluzioni di terze parti, come app o siti Web per cambiare il font, in modo da poter scrivere con tipi di carattere differenti, da utilizzare ad esempio nella didascalia dei propri post.

In alternativa, se si vuole creare un Feed che si distingua dagli altri, si possono utilizzare app per dividere un’immagine in più parti, per ottenere un effetto mosaico e pubblicare il risultato finale sul proprio profilo.

Per quanto concerne le modifiche estetiche da apportare al tuo profilo, ti consiglio di leggere il mio tutorial sui suggerimenti per creare un profilo Instagram “aesthetic” disponibile su questa pagina.

Inoltre, per ulteriori consigli, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida sull’uso delle app per organizzare Instagram oppure al mio tutorial dedicato ai consigli per organizzare il feed di Instagram che trovi su questa pagina.

Come modificare il profilo Instagram utilizzando il PC

Tutorial su come cambiare il profilo Instagram utilizzando il PC

Se vuoi modificare il tuo profilo Instagram da PC, non c’è problema. Puoi farlo utilizzando il sito ufficiale di Instagram oppure l’applicazione per Windows 10 e versioni successive. Qui sotto ti spieghiamo come procedere.

Per cominciare, accedi al tuo account Instagram tramite il login, se necessario. Successivamente, se vuoi cambiare la tua immagine del profilo, fai clic sull’icona profilo in alto a destra, poi premi i pulsanti Profilo e Modifica profilo.

Nella successiva pagina, clicca sulla scritta Cambia immagine del profilo e scegli l’opzione Carica foto dal menu a tendina. Seleziona quindi l’immagine che desideri utilizzare per il tuo profilo ed è fatto.

Per cambiare la descrizione del tuo profilo, devi agire tramite la schermata Modifica il profilo. Compila il campo accanto alla voce Biografia con la descrizione che desideri (max 150 caratteri). Quando avrai terminato le modifiche, premi il pulsante Invia per confermare e applicare le modifiche.

Per cambiare il tuo nome o nickname su Instagram, puoi utilizzare la sezione Modifica il profilo. Qui, puoi modificare il campo Nome o Nome utente per cambiare il tuo nome reale o nickname. Dopo di che, assicurati di salvare le modifiche cliccando sul pulsante Invia in basso. Se vuoi sapere come fare, consulta la guida su come cambiare nome su Instagram.

Se hai necessità di cambiare la password del tuo account Instagram, non c’è problema! Ti basta selezionare le voci Modifica profilo e Modifica password. Una volta lì, inserisci la tua Vecchia password, poi la Nuova password (che ti consiglio di scegliere sicura) e infine la Conferma la nuova password. Per salvare le modifiche, clicca sul bottone Modifica la password in basso.

Come mantenere il profilo Instagram privato

Come pubblicare foto su Instagram senza farle vedere

Vuoi controllare la riservatezza del tuo profilo Instagram per renderlo privato (ossia accessibile solo a coloro che hanno ricevuto un’autorizzazione) o pubblico? In tal caso, puoi farlo facilmente sia da Android che da iOS. Tutto ciò che devi fare è toccare l’icona ☰ in alto a destra della schermata principale dell’app e selezionare le voci Impostazioni e Privacy > Privacy dell’account.

A questo punto, per rendere il tuo profilo privato, sposta l’interruttore accanto alla voce Account privato su ON e conferma l’operazione premendo il tasto OK. Se invece il tuo account è già privato, sposta l’interruttore su OFF e premi il pulsante Modifica per tornare al profilo pubblico.

Per rendere privato il tuo account Instagram dal computer, vai su Impostazioni > Chi può vedere i tuoi contenuti e seleziona Account privato. Clicca su Passa in modalità privata per confermare l’operazione. Se invece vuoi rendere il tuo account pubblico, deseleziona la casella e clicca su Passa in modalità pubblica.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come mettere il profilo privato su Instagram, leggi il mio tutorial su come mettere il profilo privato su Instagram.

Come trasformare il tuo profilo Instagram in account aziendale

Come cambiare profilo Instagram in aziendale

Desideri trasformare il tuo profilo Instagram in un account dedicato al business per accedere a statistiche avanzate e altre funzionalità? Per farlo, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, fai clic sull’icona ☰ e seleziona “Impostazioni e privacy”.

Successivamente, tocca “Tipo di account” e “Strumenti” e seleziona “Passa a un account per professionisti”. Dopo di che, fai clic su “Continua” e scegli una categoria per il tuo account, come “Azienda” o “Creator”, e segui le istruzioni fornite per personalizzare il tuo account con gli strumenti forniti agli account per professionisti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial su come creare un profilo aziendale su Instagram.

Come trasformare il profilo Instagram aziendale in privato

Come trasformare il profilo Instagram aziendale in privato

Se hai impostato un account aziendale su Instagram ma ora vuoi cambiarlo in un profilo privato, devi prima tornare a un account personale, perché gli account aziendali non possono essere impostati come privati.

Quindi, vai nella sezione Impostazioni e privacy > Strumenti e controlli per i creator > Modifica tipo di account dell’app Instagram e seleziona l’opzione Cambia in account personale due volte di seguito.

Dopo di che, puoi impostare il tuo account come privato utilizzando la sezione Impostazioni e Privacy > Privacy dell’account > Account privato, come spiegato nel capitolo precedente.

Se hai qualche dubbio o problema, consulta il mio tutorial dove ti spiego in modo più dettagliato come rimuovere il profilo aziendale su Instagram.

Carrello