Parlando con i tuoi amici esperti, hai scoperto che tramite un account business su Instagram puoi visualizzare informazioni sui tuoi seguaci, la copertura dei tuoi post e persino aggiungere un pulsante di contatto al tuo profilo. Hai provato a effettuare la transizione dal tuo account personale a uno professionale, ma senza successo. Ma non arrenderti! Segui i suggerimenti che ti darò per ottenere un profilo aziendale su Instagram.
Grazie ai nostri servizi, potrai aumentare i tuoi seguaci su Instagram e ottenere una maggiore visibilità.
Se vuoi sapere come creare un profilo aziendale su Instagram, sia tramite smartphone o tablet che dal tuo computer, basta dedicare qualche minuto del tuo tempo. Inoltre, ti mostrerò anche come collegare la tua pagina Facebook al tuo profilo Instagram (se lo desideri) e, nel caso in cui non possiedi una pagina Facebook, ti spiegherò come procedere senza di essa. Segui attentamente tutte le istruzioni che ti darò e vedrai come sarà facile e veloce!
Se sei d’accordo, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo all’azione. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Con le indicazioni che sto per fornirti, ottenere un profilo aziendale su Instagram sarà un gioco da ragazzi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come creare un profilo aziendale su Instagram
- Come creare un profilo aziendale su Instagram senza Facebook
- Come rendere un profilo aziendale privato su Instagram
Come creare un profilo aziendale su Instagram
Prima di spiegare come attivare l’account aziendale su Instagram, è importante sapere alcune informazioni preliminari utili.
Innanzitutto, un account professionale su Instagram offre funzioni speciali per i professionisti, come la possibilità di aggiungere un pulsante per contatti rapidi e uno strumento per i dati statistici di Instagram, che fornisce informazioni sui follower, l’interazione del pubblico con i post e altro ancora.
Passare a un profilo professionale su Instagram è un processo facile da fare sia dal tuo smartphone o tablet, usando l’app del famoso social network disponibile per dispositivi Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS, sia tramite il tuo PC (usando il sito Web ufficiale di Instagram o la sua app per Windows 10). Durante la procedura di attivazione, ti verrà chiesto di collegare un account Facebook, ma come vedremo più avanti, questa parte è opzionale e puoi saltarla se preferisci.
Detto questo, se desideri sfruttare i benefici menzionati, saprai già cosa fare: continua a leggere questo articolo e segui le mie istruzioni, sapendo che potrai tornare indietro in qualsiasi momento.
Android/iOS
Configurare il profilo aziendale su Instagram tramite l’app mobile del social network è molto semplice. Inoltre, come già accennato, il passaggio dall’account personale a quello professionale non è definitivo e puoi sempre tornare indietro sui tuoi passi.
Detto ciò, per convertire il tuo profilo personale in uno aziendale su Instagram, inizia aprendo l’app e tappa sull’icona del profilo personale in basso a destra. Successivamente, premi sul pulsante (≡) e accedi alle Impostazioni e privacy del tuo account cliccando sulla voce corrispondente, presente nel menu che appare.
Quindi, seleziona la voce Tipo di account e strumenti e tappa su Passa a un account per professionisti, situata in basso alla schermata.
Scorri le schede che illustrano i vantaggi degli account professionali e seleziona la categoria che meglio rappresenta la tua attività. Puoi anche scegliere se desideri mostrare o meno la categoria selezionata sul tuo profilo aziendale, attivando o disattivando l’interruttore relativo a Mostra sul profilo.
Dopo di che, seleziona la voce Fine e opta per il tipo di account che preferisci utilizzare: Creator, se sei un personaggio pubblico, un creatore di contenuti, un influencer, eccetera; Azienda, se desideri utilizzare l’account per promuovere un brand, un’azienda locale e così via.
Successivamente, tocca il pulsante Avanti. Se hai scelto l’opzione Azienda, aggiungi le informazioni di contatto della tua azienda, poi premi nuovamente il bottone Avanti. Scegli la pagina Facebook da collegare all’account: puoi accedere a Facebook premendo il pulsante Accedi a Facebook oppure saltare questo passaggio facoltativo premendo il pulsante Salta.
Compito completato! Adesso, puoi seguire i consigli di Instagram per apprendere come utilizzare gli svariati strumenti disponibili per le imprese.
Computer
Per creare un profilo aziendale su Instagram tramite computer, innanzitutto devi connetterti al sito Web ufficiale di Instagram oppure scaricare l’applicazione per Windows.
Dopo aver completato questa procedura, clicca sull’icona del tuo profilo situata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Successivamente, nella schermata visualizzata, scegli la voce Aggiorna a un account professionale e seleziona tra le opzioni disponibili l’account Creator o Azienda.
Per mantenere l’interesse del lettore, possiamo utilizzare tecniche come la controintuitività, la contro-narrazione, lo shock e l’ammirazione, nonché eleganti articolazioni. Inoltre, possiamo utilizzare tecniche di parafrasi come l’utilizzo di sinonimi, la modifica della forma delle parole, la modifica della struttura grammaticale e la posizione delle frasi se ne fa senso. Inoltre, possiamo aggiungere casualità nella scelta delle parole per rendere la frase unica e aggiungere informazioni aggiuntive. Il nostro stile di scrittura sarà caratterizzato da frasi semplici e concise, esempi e controesempi, ragionamenti persuasivi, idee nuove e interessanti, psicologia dell’intrigo e loop aperti, nonché storie, analogie e metafore per sostenere la risonanza. Infine, saremo amichevoli e questo trasparirà nella nostra scrittura.
Parole chiave semanticamente rilevanti possono includere “Instagram”, “account professionale”, “Creator”, “Azienda”, “Impostazioni”, “profilo”, “icona”.
Per continuare, fai clic sul pulsante Avanti e, se hai scelto l’opzione Azienda, configura le informazioni di contatto della tua azienda. Successivamente, seleziona la categoria che meglio rappresenta il tuo profilo (ad esempio Artista o Negozio) e scegli se renderla visibile sul tuo profilo. Infine, completa l’operazione cliccando sul pulsante Fine. Semplice, vero?
Come creare un profilo aziendale su Instagram senza Facebook
Vorresti creare un profilo aziendale su Instagram senza connetterlo a Facebook? Se è così, ti farà piacere sapere che la procedura da seguire è praticamente identica a quella descritta nel precedente paragrafo, poiché la connessione di una pagina Facebook non è obbligatoria.
Quando passi da un account Instagram per le aziende, infatti, ti verrà chiesto di collegare una pagina Facebook, ma puoi facilmente saltare questo passaggio premendo sulla voce Salta.
Come rendere privato un profilo aziendale su Instagram
Se vuoi impostare il tuo profilo Instagram aziendale come privato, sappi che non è possibile. Una volta passato a un account Instagram per professionisti, non è permesso privatizzare il tuo profilo.
Tuttavia, puoi tornare a un profilo personale per avere la privacy che desideri. Per farlo, apri l’app di Instagram e tocca la miniatura della tua foto del profilo in basso a destra. Successivamente, fai clic sul pulsante (≡) e scegli Impostazioni e privacy dal menu che appare. Fai clic su Strumenti e controlli per creator > Cambia tipo di account e seleziona Passa a un account personale.
Per confermare l’azione, premi la voce Passa all’account personale nel riquadro aperto. Se tutto è proceduto correttamente, vedrai il messaggio Passaggio all’account personale effettuato.
Se desideri procedere dal tuo PC, accedi a Instagram e clicca sull’icona del tuo profilo. Successivamente, seleziona Impostazioni dal menu e premi il pulsante Passa ad un account personale, dopodiché conferma la procedura premendo il tasto Torna all’account personale.
Se hai dubbi o riscontri problemi, ti consiglio di leggere la guida su come rimuovere il profilo aziendale su Instagram.
Dopo aver fatto ciò, hai la possibilità di impostare il tuo profilo come privato. Se stai utilizzando uno smartphone, vai al menu Impostazioni e privacy > Privacy dell’account e sposta la levetta Account privato su ON. In alternativa, se stai utilizzando un PC, puoi agire dal menu Impostazioni > Chi può vedere i tuoi contenuti e selezionare la casella Account privato. Per ulteriori informazioni, consulta il mio tutorial su come impostare il profilo privato su Instagram.