Instagram è il social preferito da molti e, sebbene lo si utilizzi quotidianamente, possono sorgere dubbi riguardanti alcune delle sue funzionalità “secondarie”. In particolare, se stai cercando come controllare la cronologia per ritrovare un contenuto che avevi visto tempo fa e che ora vuoi recuperare, sei nel posto giusto.
In questo tutorial, ti illustreremo tutte le opzioni disponibili per riuscirci. Ti spiegheremo come visualizzare la cronologia delle ricerche, dei like, delle storie, dei commenti e quella dei nuovi follower. Inoltre, ti parleremo anche di come vedere la cronologia delle attività, della biografia del tuo profilo, quella degli accessi, dei messaggi e delle notifiche, per fornirti un quadro completo sull’argomento.
Vuoi sapere come ottenere più follower Instagram? Scopri i nostri servizi e fatti notare.
Se sei curioso di conoscere di più su come visualizzare la cronologia su Instagram, prenditi un momento per rilassarti e segui attentamente le istruzioni che ti fornirò. Leggi attentamente le prossime righe e scoprirai come raggiungere il tuo obiettivo. Buona lettura e divertiti!
Indice
- Come vedere la cronologia delle ricerche su Instagram
- Come visualizzare la cronologia dei “Mi piace” su Instagram
- Come vedere la cronologia dei follower su Instagram
- Come vedere la cronologia dell’attività su Instagram
- Come vedere la cronologia dei commenti su Instagram
- Come vedere la cronologia della bio su Instagram
- Come vedere la cronologia delle storie su Instagram
- Come vedere la cronologia degli accessi su Instagram
- Come vedere la cronologia dei messaggi su Instagram
- Come vedere la cronologia delle notifiche su Instagram
- Come vedere la cronologia Instagram cancellata
Come vedere la cronologia delle ricerche su Instagram
Se desideri scoprire la tua cronologia delle ricerche su Instagram, puoi farlo utilizzando l’app di Instagram per il tuo smartphone. Avvia l’app e accedi al tuo profilo se necessario. Successivamente, premi sull’icona della lente di ingrandimento presente nella barra inferiore e poi fai tap sul campo di testo Cerca che trovi in alto.
In questo modo, ti verrà mostrato un elenco di nomi tra cui quelli evidenziati dalla voce Recenti: questi sono gli account cercati tramite il motore di ricerca.
Per agevolare la ricerca degli account e degli hashtag più frequenti, Instagram conserva la cronologia delle ricerche. Tuttavia, se lo desideri, puoi eliminarla facilmente dal menu La tua attività. Ti spiego come fare nel mio tutorial su come cancellare la cronologia di Instagram.
In alternativa, per visualizzare la cronologia delle ricerche in un’unica schermata, accedi alla sezione La tua attività > Ricerche recenti tramite l’icona ☰ nell’angolo in alto a destra del tuo profilo Instagram. In questo modo, potrai controllare le tue ricerche in modo dettagliato.
Per quanto riguarda la possibilità di visualizzare la cronologia delle ricerche su Instagram dal tuo PC, puoi semplicemente cliccare sul campo di testo della ricerca o accedere alla sezione Privacy e Sicurezza > Graphic organizer all’interno delle Impostazioni. Successivamente, premi sulla voce Visualizza tutto nella sezione Cronologia delle ricerche.
Come vedere la cronologia dei tuoi like su Instagram
Desideri visualizzare la cronologia dei tuoi like su Instagram? In tal caso, è possibile farlo solo tramite l’app di Instagram per smartphone.
Per ottenere quest’informazione, accedere al proprio account su Instagram, se non lo si è ancora fatto, e dirigiti alla schermata del tuo profilo. Successivamente, fare tap sull’icona ☰ e selezionare la voce La tua attività dal menu che appare. Infine, premere su Interazioni > Mi piace.
Se invece si vuole conoscere l’elenco delle persone che hanno messo “mi piace” ad un post pubblicato da te o da altri utenti, individuare il post di interesse tramite il motore di ricerca di Instagram, anche da PC, e fare tap sulla voce Piace a, situata in corrispondenza del numero dei “like”.
Se hai dei dubbi o incontri dei problemi relativi ai passaggi appena menzionati, o vuoi maggiori informazioni sull’argomento, puoi consultare la mia guida su come visualizzare i mi piace su Instagram o quella in cui ti spiego come vedere i mi piace su Instagram di un amico.
Come vedere la cronologia dei follower su Instagram
Se vuoi controllare la cronologia dei follower su Instagram, puoi farlo facilmente sia con l’app di Instagram per smartphone che con la versione del social network per PC.
In entrambi i casi, è necessario visitare la pagina del tuo profilo e cliccare sulla voce Follower, accanto al relativo contatore: in tal modo, potrai visualizzare l’elenco completo delle persone che ti seguono, in ordine cronologico.
Se preferisci, puoi anche accedere all’elenco dei tuoi follower tramite computer, cliccando sulla voce Visualizza tutto accanto alla dicitura Account che ti seguono, presente nella sezione Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Grafica organizzativa.
Se hai dubbi o problemi o desideri maggiori informazioni sull’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere chi ti segue su Instagram.
Come visualizzare la cronologia delle attività su Instagram
La cronologia delle attività su Instagram comprende, in generale, le tue interazioni e quelle delle persone che segui e/o ti seguono.
Alcune di queste informazioni possono essere visualizzate singolarmente, come ad esempio l’elenco della cronologia delle ricerche, dei follower o dei like su Instagram, come spiegato nei capitoli precedenti.
Se vuoi avere un’ampia panoramica delle tue attività o di quelle degli altri utenti su Instagram, puoi farlo facilmente attraverso il tuo smartphone o il tuo computer. Ecco come procedere.
Per visualizzare la cronologia delle tue attività su Instagram, vai alla sezione del tuo profilo e tocca l’icona ☰ nell’angolo in alto a destra.
Dopo aver completato questa operazione, fai clic sulla voce La tua attività per accedere alla schermata che raggruppa tutte le schede relative alla visualizzazione dettagliata della cronologia delle tue attività sul social network. Qui potrai trovare informazioni sul tempo trascorso, sulle immagini e i filmati che hai pubblicato, sulle interazioni effettuate, sulla cronologia delle modifiche apportate al tuo account, sulle ricerche recenti, sui link visitati, sui contenuti archiviati e su quelli recentemente eliminati. Per maggiori informazioni, consulta questo link.
Se sei su Instagram e vuoi proteggere la tua attività, puoi fare un backup dei tuoi dati. Accedi alla sezione Scarica le tue informazioni per ottenere questo risultato. In questo modo, non ti perderai mai le tue foto e i tuoi video preferiti. Qui troverai maggiori informazioni.
Se preferisci usare un computer, invece, segui questi passaggi: vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Grafica organizzata (che si trova sotto la voce Dati dell’account), così da poter vedere in un’unica schermata tutte le informazioni che riguardano le attività che hai svolto sul tuo account (Informazioni dell’account), sul tuo profilo (Informazioni del profilo), sulle storie (Attività relative alle storie) e sulle persone che segui e che ti seguono (Connessioni).
In alternativa, puoi anche premere l’icona del cuore nella barra superiore della schermata di Instagram dal tuo computer per visualizzare le attività degli altri utenti e le loro interazioni con il tuo profilo, come i mi piace ricevuti e i follow recenti.
Come vedere la cronologia dei commenti su Instagram
È molto facile vedere la cronologia dei commenti su Instagram relativi ad un post, sia dal tuo smartphone che dal tuo computer.
Se desideri utilizzare il tuo telefono cellulare e sei già all’interno dell’app Instagram, individua il contenuto pubblicato e accedi alla sezione commenti, toccando l’icona del baloon e successivamente, se ci sono molti commenti, selezionando Visualizza tutti [numero commenti].
Dal computer, invece, dopo aver effettuato l’accesso al sito web ufficiale di Instagram (o dall’applicazione Instagram per Windows), individua il post che ti interessa e fai clic sulla voce Carica altri commenti per visualizzare l’intera cronologia dei commenti pubblicati.
Se vuoi scoprire di più sull’argomento, leggi la mia guida dedicata alla visualizzazione dei commenti su Instagram.
Come vedere la cronologia della bio di Instagram
Per visualizzare la storia delle modifiche apportate alla biografia di Instagram, puoi fare lo stesso sul tuo telefono o sul tuo computer. Segui le stesse istruzioni che ho fornito nel capitolo precedente, così da accedere alla sezione che contiene tutte le attività che hai eseguito.
È possibile visualizzare le vecchie biografie su Instagram da smartphone accedendo alla sezione La tua attività > Cronologia account e selezionando la voce Biografia. Su PC, invece, è necessario premere sulla voce Visualizza tutto nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Graphic organizer, dove si possono trovare le informazioni del profilo e i testi della biografia precedenti.
Se vuoi maggiori informazioni su come visualizzare le vecchie bio di Instagram, puoi consultare il mio tutorial su come vedere le vecchie bio di Instagram.
Come accedere alla cronologia delle storie su Instagram
Se desideri visionare la cronologia delle storie di Instagram, hai due opzioni: osservare le storie caricate da te e da altri utenti in tempo reale o accedere alla sezione Archivio, che ti permette di rivedere le tue storie precedenti che non sono più disponibili online dopo la scadenza delle 24 ore dalla loro pubblicazione.
Nel primo caso, sia tramite smartphone che tramite computer, per visualizzare le storie caricate da te o da un altro utente, devi individuare la persona desiderata e premere sull’immagine del profilo.
Le storie disponibili saranno segnalate dalla presenza di un cerchio rosso o verde sull’immagine del profilo. Questo vale anche per le storie condivise nella lista “Amici più stretti”. La riproduzione avverrà in ordine cronologico di pubblicazione.
Se vuoi rivedere le tue storie “vecchie”, puoi farlo tramite la sezione Archivio, accessibile solo attraverso l’app di Instagram per smartphone. Per accedervi, premi sull’icona ☰ e seleziona le voci Archivio > Archivio delle storie.
Ho recentemente pubblicato alcune guide su come guardare le storie su Instagram e come recuperare le storie che hai pubblicato in precedenza. Puoi trovarle qui: come vedere le storie su Instagram e come vedere le storie vecchie da te pubblicate.
Come visualizzare la cronologia degli accessi su Instagram
Per conoscere la storia dei login degli altri su Instagram, puoi farlo sia tramite smartphone che tramite computer, a condizione che lo Stato di attività del tuo account sia stato precedentemente attivato tramite il menu Impostazioni > Privacy e sicurezza. Tuttavia, c’è un’importante questione di reciprocità: se disattivi lo stato di attività per il tuo account, non potrai visualizzare quello degli altri.
Se hai attivato questa funzione sul tuo account, premi sull’icona dell’aereo nel menu principale del social network, per accedere alla sezione dei messaggi diretti. Qui, vedrai affianco al nome utente di una persona con cui hai scambiato messaggi, la dicitura dell’ultimo accesso effettuato (ad esempio Attivo/a 3 ore fa).
Se una persona è presente su Instagram in quel momento, vedrai la scritta attivo/a ora. Se hai dubbi o problemi, puoi leggere la mia guida su come vedere l’ultimo accesso su Instagram.
Altrimenti, se vuoi vedere la cronologia dei tuoi accessi a Instagram, come i dispositivi e i luoghi da cui hai effettuato il login al social network, premi l’icona ☰ sulla schermata del tuo profilo, vai alla sezione Impostazioni > Sicurezza e quindi seleziona Attività di accesso.
È possibile visualizzare quest’area anche tramite computer: basta andare alla sezione Impostazioni > Attività di accesso su Instagram.
Come visualizzare la cronologia dei messaggi su Instagram
Per vedere la lista dei messaggi ricevuti e inviati su Instagram, si può utilizzare il telefono o il computer per accedere alla sezione dei messaggi diretti.
Per iniziare, accedi al tuo account Instagram e fai clic sull’icona dell’aeroplanino situata nell’angolo in alto a destra. Questo ti porterà alla schermata che contiene l’elenco di tutte le persone con cui hai avuto conversazioni attive. Successivamente, seleziona il nominativo della persona di cui vuoi visualizzare la cronologia dei messaggi e scorri la schermata successiva per vedere l’intera storia delle vostre conversazioni.
Se vuoi saperne di più sulla funzione dei direct messaggi, puoi consultare il mio tutorial su come visualizzare i messaggi su Instagram.
Come vedere la cronologia delle notifiche su Instagram
Se sei curioso di scoprire come vedere la cronologia delle notifiche su Instagram, ti suggerisco di dare un’occhiata al mio tutorial. Lì troverai esempi e controesempi che ti aiuteranno a capire meglio il funzionamento di questa funzione. Inoltre, ti spiego come utilizzare tecniche di SEO per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Se vuoi vedere la storia delle notifiche su Instagram, puoi fare riferimento alla sezione con l’icona del cuore, come ti ho spiegato nel capitolo precedente della guida. Questa sezione ti permette di conoscere in tempo reale tutte le informazioni relative alle persone che segui, che interagiscono con il tuo account, che iniziano a seguirti o che mettono mi piace ai tuoi contenuti.
In aggiunta, se hai abilitato le notifiche push di Instagram nell’app per Android o iOS (puoi farlo durante il primo utilizzo dell’app o successivamente tramite il menu Impostazioni > Notifiche > Notifiche push) o hai attivato le notifiche nel browser sul tuo PC, riceverai notifiche riguardanti i “mi piace”, i commenti e i messaggi privati su Instagram sul tuo dispositivo. Per visualizzare le notifiche di Instagram, consulta il menu delle notifiche tradizionale di Android o iOS, che puoi trovare direttamente dallo schermo di blocco o dalla schermata Home, facendo uno swipe dall’angolo in alto a sinistra verso il basso (o dall’alto, al centro, verso il basso, se utilizzi un iPhone con tasto Home fisico).
Se hai attivato le notifiche tramite email, puoi controllare lo storico delle notifiche utilizzando l’indirizzo email che hai inserito durante la registrazione. Per quanto riguarda le notifiche tramite SMS, invece, è possibile controllarle utilizzando l’app di messaggistica predefinita presente sul tuo dispositivo mobile (ad esempio, Messaggi) e verificando le notifiche ricevute da Instagram.
Come recuperare la cronologia cancellata di Instagram
Se stai cercando di sapere come recuperare la cronologia di Instagram cancellata, mi dispiace dover dirti che non è possibile farlo. Questo perché se hai cancellato qualcuno dalla tua lista di ricerche recenti o hai rimosso un like o un commento che hai lasciato su Instagram, quella informazione non sarà più disponibile.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per monitorare meglio la tua attività su Instagram. Ad esempio, puoi utilizzare la funzione “Salva” per tenere traccia dei post che ti interessano. In questo modo, potrai accedervi facilmente in futuro senza doverli cercare di nuovo.
Inoltre, puoi anche utilizzare le funzioni di “Storie” e “Archivio” per salvare i tuoi momenti preferiti e ripercorrerli in seguito. Queste funzioni ti consentono di salvare le tue storie e i tuoi post in un’area privata in modo che tu possa accedervi in qualsiasi momento.
Anche se non puoi vedere la cronologia di Instagram cancellata, ci sono ancora molte altre cose che puoi fare per tenere traccia della tua attività e dei tuoi momenti preferiti su questa piattaforma di social media sempre popolare.