Come togliere l’autenticazione a due fattori su Instagram

Rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram: istruzioni e suggerimenti utili.

Per incrementare l’affidabilità della tua piattaforma Instagram e proteggerla da intrusioni non autorizzate, hai scelto di attivare l’autenticazione a due step. Tuttavia, quando hai la necessità di accedere al tuo profilo da un dispositivo nuovo, la procedura di autenticazione risulta troppo prolungata e fastidiosa. In conseguenza di ciò, hai provato diverse volte a rimuovere questa misura di sicurezza, ma senza successo.

Se ti ritrovi nella situazione appena descritta e vuoi sapere come disattivare l’autenticazione a due fattori su Instagram, ti spiego in dettaglio come fare. Con pochi minuti del tuo tempo libero, ti illustrerò la procedura passo passo per eliminare questa opzione di accesso, sia dal tuo smartphone e tablet che dal computer.

L’acquisto di follower Instagram è il modo più rapido e sicuro per aumentare la tua popolarità.

Ricorda, tuttavia, che disattivare l’autenticazione a due fattori può ridurre la protezione del tuo account su Instagram e, di conseguenza, è altamente sconsigliato. Ciò aumenterebbe la probabilità che il tuo profilo possa essere violato da un malintenzionato, anche se si utilizza una password sicura. Quindi, ti consiglio di riflettere attentamente prima di decidere di compiere questa azione. Tuttavia, se sei determinato a farlo, qui sotto troverai tutte le informazioni dettagliate. Ma non dirmi che non ti avevo avvisato!

Indice

Come rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram tramite l’app

Instagram

Per rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram, è facile e veloce. Devi solo accedere alle impostazioni del tuo account e disabilitare le opzioni che hai precedentemente attivato.

Tuttavia, prima di procedere, voglio sottolineare che l’autenticazione a due fattori, conosciuta anche come 2FA (Two-factor authentication), è una misura di sicurezza molto importante per proteggere il tuo account Instagram da eventuali intrusioni. Pertanto, ti consiglio di mantenerla attiva.

Se desideri avanzare, prendi il tuo dispositivo e avvia l’app di Instagram per Android o iOS. Se necessario, accedi al tuo account seguendo le istruzioni su come accedere a Instagram.

Successivamente, seleziona l’icona del tuo profilo dal menu in basso, premi il pulsante ☰ in alto a destra e scegli “Impostazioni”. Scegli “Sicurezza” e, nella nuova schermata, seleziona “Autenticazione a due fattori”.

Individua la sezione “Come ricevi i codici di accesso” e seleziona le opzioni di autenticazione che hai precedentemente attivate.

Un esempio è quando per accedere al tuo account Instagram, ricevi un codice di sicurezza tramite SMS sul tuo numero di telefono. Tuttavia, questa non è la soluzione migliore, sarebbe preferibile optare per l’app di autenticazione. Per disattivare l’opzione SMS, vai alla schermata Comando per i messaggi di testo e sposta la levetta accanto all’opzione SMS da ON a OFF. Infine, premi Disattiva per disattivare completamente questa opzione di autenticazione.

Instagram

Dopo aver svolto questo passaggio, torna alla sezione Autenticazione a due fattori. Se hai scelto di utilizzare un’app di autenticazione come Google Authenticator, seleziona la voce App di autenticazione (consigliata). Successivamente, sposta la levetta presente sullo schermo da ON a OFF e premi il pulsante Rimuovi per disattivare questa funzione.

Se vuoi mantenere attiva una delle opzioni di autenticazione a due fattori su Instagram senza ricevere notifiche per approvare i nuovi dispositivi che cercano di accedere al tuo account, puoi disattivare le richieste di accesso premendo sull’opzione Altri metodi e spostando la leva relativa alla voce Richieste di accesso da ON a OFF.

Se cambi idea, puoi riattivare l’autenticazione a due fattori in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del tuo account e scegliendo le opzioni di autenticazione preferite. Per farlo, tocca l’icona dell’omino in basso a destra, seleziona Impostazioni dal menu ☰ e accedi alle sezioni Sicurezza e Autenticazione a due fattori.

Per attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram, clicca sul pulsante Inizia e sposta la leva per selezionare tra App di autenticazione e SMS da OFF a ON. Puoi anche scegliere di attivare entrambe le opzioni per proteggere meglio il tuo account. Se vuoi altre soluzioni per proteggere il tuo account, consulta la mia guida su come non farsi hackerare su Instagram.

Come disattivare l’autenticazione a due fattori su Instagram dal tuo computer

Instagram

Se vuoi rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram dal tuo computer, vai alla pagina principale di Instagram e accedi al tuo account.

Per gestire la sicurezza del tuo account Instagram, accedi alle Impostazioni. Basta cliccare sulla tua foto in alto a destra e selezionare l’opzione dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, troverai la voce Privacy e sicurezza sulla barra laterale a sinistra.

Per verificare quali opzioni di autenticazione hai attivato sul tuo account, vai alla sezione Autenticazione a due fattori e clicca su Modifica le impostazioni relative all’autenticazione a due fattori.

Se ricevi un SMS contenente un codice di sicurezza per accedere a Instagram, puoi disattivare l’autenticazione a due fattori. Basta togliere il segno di spunta accanto alla voce Usa un SMS e cliccare sul pulsante Disattiva.

Instagram

Se invece hai attivato l’accesso attraverso un’app dedicata di autenticazione, individua l’opzione App di autenticazione, deseleziona la casella accanto all’opzione Usa l’app di autenticazione e clicca sul pulsante Disattiva che appare sullo schermo.

Se tutto è andato per il verso giusto, riceverai un’email da Instagram all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account che ti informerà di aver disattivato con successo l’autenticazione a due fattori.

Inoltre, quando provi ad accedere a Instagram da qualsiasi dispositivo, dovresti essere in grado di accedere specificando solo le tue credenziali di accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password.

Puoi facilmente riattivare l’autenticazione a due fattori su Instagram seguendo questi semplici passi. Vai alle Impostazioni di Instagram e seleziona Privacy e sicurezza e poi Modifica le impostazioni relative all’autenticazione a due fattori.

Sulla nuova pagina, scegli l’opzione preferita e segui le istruzioni mostrate sullo schermo per verificare la tua identità e attivare l’autenticazione a due fattori. In questo modo, potrai proteggere il tuo account Instagram da potenziali attacchi hacker e mantenere la tua privacy al sicuro.

Carrello