Come scrivere sulle foto di Instagram

Scrivere testo sulle immagini di Instagram: guida completa

Guardando la pagina principale di Instagram, puoi notare che alcune persone amano pubblicare le proprie immagini con testo sovrapposto. Potresti pensare che sia una nuova funzionalità di questo social network, ma quando hai cercato di farlo da solo non hai trovato alcun strumento che ti permettesse di aggiungere testo alle foto. Quindi, hai deciso di cercare informazioni su come farlo online.

Sapevi che acquistare follower Instagram può migliorare il tuo engagement sui social media?

Stai cercando il modo giusto per personalizzare le tue foto su Instagram? Non preoccuparti, posso aiutarti! In questo tutorial ti spiegherò come scrivere testi sulle immagini di Instagram. Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come utilizzare l’editor testuale delle storie e anche come sfruttare app e servizi online specializzati per aggiungere testi ed elementi grafici alle tue immagini pubblicate sui post.

Per comprendere meglio, se hai interesse ad approfondire l’argomento, ti consiglio di non perdere ulteriore tempo e di passare all’azione immediatamente. Ti suggerisco di metterti comodo e di seguire le istruzioni riportate di seguito, in modo da raggiungere il tuo obiettivo senza alcuna difficoltà. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come scrivere sulle foto di Instagram

Prima di spiegarti come aggiungere testo alle immagini di Instagram, è importante sapere che la funzione di scrittura nativa del social network è disponibile solo per le storie. Per aggiungere testo alle altre immagini, dovrai utilizzare un editor di foto esterno.

Per capire come visualizzare Instagram senza registrarsi, ti spiegherò come riuscire a farlo sia dal cellulare, attraverso l’applicazione di Instagram per Android o iPhone, sia dal tuo computer, utilizzando lo strumento di creazione delle storie presente nella piattaforma Meta Business Suite, ideata per la gestione e la pubblicazione di contenuti relativi agli account aziendali di Instagram collegati a una pagina Facebook.

Dal cellulare

Come scrivere sulle foto di Instagram

Per scrivere su Instagram usando il tuo smartphone, avvia l’app del social network e effettua il login al tuo account, se necessario.

Dopo di che, esegui uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale per avviare l’editor di creazione delle storie. Successivamente, scatta una foto, registra un video o importa un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo.

Quindi, premi il pulsante Aa in alto e inserisci il testo che desideri aggiungere alla tua storia utilizzando la tastiera sullo schermo. Se lo desideri, puoi personalizzare la scritta selezionando il colore e le dimensioni tramite i comandi disponibili a schermo (il selettore dei colori in alto e la levetta a sinistra).

Se vuoi cambiare il carattere, invece, sposta il dito verso destra o sinistra, toccando i pulsanti relativi ai vari stili disponibili (tra cui, ad esempio, corsivo, grassetto e comic sans).

Dopo aver terminato le modifiche, seleziona Fine in alto a destra e poi il pulsante La tua storia per pubblicare il contenuto appena creato.

Dal computer

Storie IG PC

Se desideri scrivere sulle foto da pubblicare nelle storie di Instagram dal computer, puoi utilizzare la Meta Business Suite e l’apposito editor integrato per le storie.

Per eseguire questo compito, accedi prima di tutto a questa piattaforma e clicca sulla voce Crea storia al centro, per aprire l’editor e importare una foto o un video tramite il pulsante Aggiungi contenuto multimediale.

Dopo aver fatto questo, clicca sul pulsante Testo, nella scheda Strumenti creativi; successivamente, premi il pulsante Aggiungi testo e scrivi il testo del messaggio nel campo di testo che appare in sovrimpressione. Puoi personalizzare il tipo di carattere e il colore del testo tramite i tasti appositi sullo schermo.

Dopo aver modificato la tua storia su Instagram, hai la possibilità di condividerla anche sulla tua pagina Facebook. Per farlo, devi semplicemente selezionare l’opzione “Condividi la storia su” e scegliere di apporre o togliere la spunta di accettazione. Quando sei pronto per pubblicare il contenuto, basta premere il pulsante Condividi storia.

Le migliori app per scrivere sulle foto di Instagram

Instagram

Se vuoi scrivere sulle tue foto di Instagram, devi sapere che non c’è una funzionalità nativa per farlo. Tuttavia, esistono molte soluzioni esterne che ti permettono di farlo facilmente.

Per esempio, se crei una narrazione con fotografie e/o clip video e testo su Instagram, come indicato nel capitolo precedente, è possibile salvare il risultato finale nella memoria del tuo dispositivo premendo il pulsante Salva situato nell’icona (…). Questo ti consentirà di pubblicare la tua storia nei post in seguito. Ulteriori dettagli sono disponibili su questo tutorial.

Se desideri un risultato più personalizzato, puoi utilizzare app di terze parti come Canva, disponibile per Android (anche scaricabile da store alternativi) e iOS/iPadOS, e fruibile anche attraverso il Web. Questa soluzione ti consente di creare progetti grafici altamente personalizzabili da pubblicare non solo nei post, ma anche nelle storie e in altre sezioni del social network.

Canva è inizialmente gratuito ma offre alcune funzionalità e temi aggiuntivi a pagamento (a partire da 11,99€ al mese). Con esso puoi creare contenuti per Instagram e altri progetti grafici partendo da modelli predefiniti o creando il tuo progetto da zero. Scegli il formato desiderato (ad esempio post di Instagram) e personalizzalo in ogni aspetto, come il colore, le dimensioni, lo stile, le animazioni e l’aggiunta di elementi multimediali, testi, grafici e altro ancora.

È possibile archiviare il risultato finale nella memoria del proprio dispositivo (utilizzando l’icona della freccia rivolta verso il basso) o condividere direttamente sui post di Instagram (con l’icona della freccia rivolta verso l’alto).

Per saperne di più su questo argomento, ti suggerisco di consultare la mia guida su come utilizzare Canva per Instagram, nonché il mio tutorial dedicato alle app per grafica. In quest’ultimo, ti fornirò maggiori dettagli su come utilizzare queste e altre soluzioni per dispositivi mobili per modificare le foto da postare su Instagram.

Carrello