Come disintossicarsi da Instagram

Come disintossicarsi da Instagram: consigli e strategie per liberarsi dalla dipendenza sociale dei social network

Perché sei sempre attaccato a quel dispositivo?!”. Di recente, hai sentito spesso questa esclamazione dai tuoi cari o amici? Probabilmente è a causa del fatto che trascorri troppo tempo sui tuoi dispositivi per interagire con i tuoi amici e follower. In particolare, ultimamente hai passato intere giornate su Instagram e hai deciso che è giunto il momento di prendere una pausa. Sono qui per aiutarti.

In questa guida, ti spiegherò come disintossicarsi da Instagram seguendo alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a ridurre il tempo trascorso sul social network fotografico, il quale può influire negativamente sulla tua vita sociale e sui tuoi rapporti personali.

Se desideri portare il tuo profilo Instagram ad un livello superiore, l’acquisto di follower è la soluzione ideale per te.

Sei pronto per iniziare il tuo percorso di “disintossicazione” da Instagram? Se la risposta è sì, allora sei nel posto giusto! Prenditi il tempo necessario per leggere i prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di seguire le indicazioni che ti darò. Se ti impegnerai, sarai in grado di moderare il tuo utilizzo di Instagram e migliorare la tua esperienza online. Ti auguro una buona lettura e buona fortuna!

Indice

Controlla la tua attività su Instagram

Vedere il tempo trascorso su Instagram

Controllare la propria presenza su Instagram e valutare il tempo trascorso su questo social network può essere utile per ridurre la dipendenza dall’app. Spesso, infatti, chi diventa dipendente dai social network passa molte ore al giorno sul proprio account senza rendersene conto.

Per verificare la tua presenza su Instagram, puoi utilizzare una funzione appositamente progettata per aiutare gli utenti a tenere traccia del tempo trascorso sul social network. Per accedervi, avvia l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS e fai clic sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo (se hai più account nell’app), situata nell’angolo in basso a destra della schermata.

Per visualizzare il tempo che hai trascorso su Instagram, tocca il pulsante ☰ in alto a destra, seleziona La tua attività (l’icona dell’orologio) dal menu laterale a destra e scegli Le tue attività. Qui troverai un riepilogo del tempo dedicato alla piattaforma.

Nella schermata attuale, puoi vedere la media giornaliera del tempo trascorso su Instagram nell’ultima settimana. L’istogramma sottostante, invece, mostra il tempo trascorso giorno per giorno. Selezionando uno dei giorni (come lun, mar, mer, gio, ven, Oggi, etc.), vedrai il tempo trascorso nel fumetto che si aprirà.

Se hai scoperto di passare troppo tempo su Instagram, ti suggerisco di adottare misure drastiche, come impostare un limite di tempo di utilizzo, disattivare le notifiche o disattivare temporaneamente il tuo account Instagram, come spiegato nei prossimi capitoli della guida.

Nota: la registrazione del tempo trascorso su Instagram riguarda solo l’attività effettuata attraverso l’app installata sul dispositivo in uso. Quindi, il tempo trascorso su altri account o su altri dispositivi non è incluso nel calcolo.

Impostare un limite di tempo di utilizzo per Instagram

Impostare un limite di tempo di utilizzo su Instagram

Creare un limite di tempo massimo per l’uso di Instagram è un’ottima soluzione per avviare un processo di “detossificazione” dal social network. Instagram offre uno strumento apposito all’interno della sezione Le tue attività, a cui ho fatto riferimento nel precedente paragrafo. Ti spiego come utilizzarlo al meglio.

Per iniziare, apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS. Successivamente, fai clic sull’icona dell’utente o sulla miniatura del tuo profilo (nella parte inferiore destra dello schermo), quindi tocca il pulsante ☰ nell’angolo in alto a destra. Dopo, seleziona l’opzione La tua attività (rappresentata dall’icona dell’orologio) dal menu aperto e infine scegli la voce Tempo trascorso.

Per gestire il tempo trascorso su Instagram, accedi alla schermata Tempo trascorso e individua la sezione Gestisci il tuo tempo che si trova leggermente più in basso rispetto alla sezione Tempo su Instagram. Clicca sulla voce Imposta un promemoria per fare delle pause per programmare un promemoria che ti ricorderà di prendere una pausa dalla piattaforma. Dopo aver cliccato sulla voce, seleziona l’intervallo di tempo in cui desideri ricevere gli alert, come ad esempio Ogni 10 minuti, Ogni 20 minuti o Ogni 30 minuti. Infine, clicca sul pulsante Attiva per confermare la tua scelta.

Per ridurre il tempo trascorso su Instagram, ti suggerisco di impostare un limite massimo giornaliero. Ciò significa che non solo non passerai troppo tempo sulla piattaforma, ma anche che ridurrà la quantità totale di minuti spesi. Per impostare il limite di tempo giornaliero, vai alla sezione Gestisci il tuo tempo e seleziona l’opzione Imposta un limite di tempo giornaliero. Scegli ogni quanto vuoi ricevere notifiche per ricordarti di chiudere l’app quando raggiungi il limite impostato: Ogni 15 minuti, Ogni 30 minuti, Ogni 45 minuti, Ogni 1 ora oppure Ogni 2 ore. Dopo aver fatto la tua scelta, premi il pulsante azzurro Attiva e avrai finito.

Quando raggiungi il limite di tempo che hai impostato su Instagram, vedrai un popup che dirà: Hai speso [totale del tempo speso] su Instagram oggi. Clicca su OK per chiudere l’avviso e poi esci da Instagram come avevi previsto.

Se sei un utente di iPhone, puoi attivare le restrizioni d’uso usando una funzione introdotta con l’uscita di iOS 12. Per utilizzarla, devi andare su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Abilita “Tempo di utilizzo” > Limitazioni app, cliccare sulla voce Aggiungi limiti di utilizzo, inserire un codice a 4 cifre per sbloccare/bloccare il tempo di utilizzo, selezionare la voce Social dal menu e fare clic sulla voce Successivo in alto a destra.

In seguito, seleziona il periodo di utilizzo tramite il menu apposito visualizzato sullo schermo. Attiva la levetta accanto alla dicitura Blocca al termine del limite per impedire l’accesso all’applicazione una volta che il limite è stato raggiunto. Tocca su Aggiungi per salvare le impostazioni.

Se preferisci, puoi optare per l’utilizzo di applicazioni di terze parti per limitare l’uso dei social. Queste app possono bloccare completamente l’accesso ai social o mostrare promemoria per invitare a prendersi una pausa durante l’utilizzo. Nel tutorial che ho appena linkato, ne ho parlato in dettaglio.

Come disattivare le notifiche di Instagram

Disattivare notifiche Instagram

Disattivare le notifiche di Instagram è un trucchetto che puoi utilizzare per “liberarti” dal social network di condivisione fotografica. Per completare l’operazione, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account, fai clic sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua immagine del profilo (in basso a destra), premi sul pulsante ☰ situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.

Per evitare di essere disturbato dalle notifiche su Instagram, puoi seguire questi semplici passaggi: tocca la voce Notifiche e, nella schermata successiva, attiva l’interruttore per Metti tutti in pausa. Questo ti permetterà di non ricevere notifiche per un certo periodo di tempo, che puoi scegliere tra 15 minuti, 1 ora, 2 ore, 4 ore oppure 8 ore. In questo modo, potrai goderti la tua esperienza su Instagram senza essere interrotto da notifiche fastidiose.

Puoi anche optare per la disabilitazione di alcune notifiche specifiche su Instagram. Come fare? Scegli le notifiche che vuoi disattivare dalla sezione Notifiche push, come ad esempio Post, storie e commenti, Messaggi e chiamate, Live e Reels e altre ancora. Le modifiche avranno effetto immediato.

Temporanea disattivazione dell’account Instagram

Come disintossicarsi da Instagram

Trascorrere alcuni giorni o addirittura alcune settimane senza accedere a Instagram può aiutarti a disintossicarti dal social network fotografico, puoi farlo disattivando temporaneamente il tuo account Instagram.

Per completare questa operazione, accedi a Instagram dalla sua pagina di accesso tramite il tuo browser preferito, fai clic sulla tua immagine del profilo (in alto a destra) e seleziona “Impostazioni” dal menu.

Nella pagina che si apre, seleziona “Modifica il profilo” sulla sinistra (se necessario), scendi fino in fondo e fai clic sul link “Disabilita temporaneamente il mio account” in basso a destra.

Per disattivare temporaneamente il tuo account Instagram, apri la nuova pagina e scegli una delle opzioni presenti nel menu Perché stai disattivando il tuo account? (ad esempio, Troppi impegni/mi distrae troppo, Ho bisogno di una pausa, ecc.). Inserisci la tua password nell’apposito campo e premi il pulsante Disabilita temporaneamente l’account.

Dopo aver seguito i passaggi sopra indicati, il tuo account Instagram verrà disattivato istantaneamente e temporaneamente. In questo modo, le tue foto, i tuoi commenti e tutti i mi piace verranno nascosti fino alla riattivazione dell’account stesso.

Se cambi idea, puoi riattivare il tuo account semplicemente accedendovi di nuovo. Se cerchi ulteriori informazioni su come disattivare temporaneamente il tuo account Instagram, puoi consultare la guida qui sopra.

Altri suggerimenti utili per liberarsi da Instagram

Come disintossicarsi da Instagram

C’è una serie di suggerimenti utili per liberarsi da Instagram che ti consigliamo di seguire. Tra questi, uno dei più importanti è coltivare le tue passioni e interessi.

Ricorda che il mondo si limita a ciò che vedi e apprezzi dallo schermo del tuo smartphone: cerca di rafforzare le relazioni con amici e parenti, coltiva i tuoi interessi e hobbies preferiti e non ti isolare passando l’intera giornata su Instagram e altri social network.

Se non puoi fare a meno di Instagram, valuta la possibilità di eliminare il tuo account Instagram. Se sei così dipendente da esso da non riuscire a liberarti, questa azione drastica potrebbe rivelarsi estremamente efficace. Se non sai come cancellare il tuo account Instagram, ti consiglio di leggere la guida in cui spiego come procedere in dettaglio.

Se hai difficoltà a controllare la tua dipendenza da Instagram, potresti pensare di consultare un professionista come uno psicologo per capire le ragioni dietro la tua dipendenza dai social media. Puoi trovare ulteriori informazioni su come trovare un professionista in questa guida.

Non aver paura di parlare con i tuoi cari: troverai molte persone disposte ad aiutarti ad affrontare il problema insieme. Inoltre, un gruppo di supporto sia online che fisico potrebbe essere molto utile per confrontarsi con altre persone nella tua stessa situazione.

Carrello