Sei entrato nel mondo di Instagram e sei pronto a condividere le tue immagini con il mondo. Tuttavia, se stai avendo difficoltà nell’utilizzare questa piattaforma, non preoccuparti, perché sei nel posto giusto. Qui ti spiegherò come utilizzare tutte le funzionalità di questo social network e come pubblicare le tue foto, video e storie con facilità.
Se ti stai chiedendo “come postare su Instagram”, non preoccuparti: ti guiderò passo dopo passo. Con il mio tutorial, non avrai più problemi a pubblicare i tuoi contenuti e ad utilizzare al meglio questo popolare social network fotografico.
Se vuoi dare un’accelerata alla tua crescita su Instagram, acquistare follower Instagram è un’ottima opzione da prendere in considerazione.
Detto questo, se sei curioso di apprendere ulteriori informazioni, prendi il tuo smartphone o accomodati davanti al computer: ti mostrerò come utilizzare Instagram attraverso l’app per Android e iOS, ma anche tramite PC e Mac. Concentrati su queste istruzioni e mettile in pratica, ti garantisco che è un gioco da ragazzi. Ora, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come pubblicare sul feed di Instagram
- Come pubblicare le storie su Instagram
- Come pubblicare su Instagram da Facebook
- Come pubblicare su Instagram e Facebook
- Come pubblicare su Instagram da PC
- Come pubblicare su Instagram video di YouTube
Come pubblicare sul feed di Instagram
Partiamo da questa guida su come pubblicare su Instagram esplorando come condividere immagini e filmati nel Feed, ossia la sezione riservata alla pubblicazione duratura di materiali multimediali sul famoso social network di fotografia (quella che si osserva accedendo alla pagina principale e a ogni profilo).
Per quanto riguarda questo argomento, ti spiegherò in seguito come procedere utilizzando l’app di Instagram su Android, iOS e dal computer attraverso il sito ufficiale di Instagram (o la sua app per Windows 10 e versioni successive), oltre che utilizzando lo strumento Creator Studio di Meta.
Come condividere un’immagine su Instagram
Per condividere un’immagine su Instagram, puoi in primo luogo utilizzare l’applicazione ufficiale di questo social network disponibile per Android e iPhone.
Inoltre, se vuoi aumentare la visibilità delle tue foto su Instagram, puoi sfruttare alcune strategie di marketing come l’utilizzo di hashtag pertinenti e la collaborazione con influencer nel tuo settore di riferimento.
Infine, per mantenere un profilo Instagram accattivante, è importante curare l’estetica del tuo feed e creare contenuti originali e coinvolgenti per gli utenti che ti seguono.
Quindi, una volta che hai eseguito il login al tuo account Instagram, seleziona il pulsante (+) in alto a destra sulla home di Instagram e, nella pagina principale del tuo profilo, scegli l’opzione Post dal menu a tendina. A questo punto, crea un post scattando una foto o registrando un video. Puoi fare ciò toccando l’icona della macchina fotografica e utilizzando il pulsante di scatto/registrazione per creare il contenuto che desideri condividere. In alternativa, se vuoi postare un’immagine o un video già presente nella tua Galleria, scorri la schermata fino a visualizzare l’anteprima del contenuto e tocca su di essa per selezionarla.
Per pubblicare un post su Instagram, premi il pulsante Avanti e modificare la foto se necessario. In seguito, aggiungi una didascalia e premi il pulsante Condividi per pubblicare il post nel tuo Feed.
Dopo aver pubblicato un post su Instagram, puoi fissarlo in alto sul tuo profilo per renderlo più visibile. Per farlo, premi sul pulsante (…) nell’angolo in alto a destra del post che vuoi fissare. Quindi, seleziona Fissa in alto nel tuo profilo dal menu a comparsa per confermare l’operazione. Ricorda che puoi fissare un massimo di tre post nel tuo Feed.
Se vuoi condividere una tua immagine su Instagram, puoi farlo anche tramite il tuo computer utilizzando il sito web o l’app di Instagram per Windows 10 e versioni successive. Questa applicazione permette di pubblicare foto e video sul tuo profilo.
Per capire come pubblicare i contenuti che ti interessano su Instagram, ti basta accedere al tuo account e premere il pulsante (+) situato in alto a destra. Puoi quindi selezionare o trascinare i file di tuo interesse tramite il pulsante “Seleziona dal computer”. Successivamente, clicca su “Avanti” due volte di seguito, inserisci una didascalia utilizzando l’apposito campo testuale e infine condividi il post cliccando sulla dicitura “Condividi”.
Se hai ulteriori dubbi o problemi, puoi leggere il mio tutorial su come caricare foto su Instagram.
Come pubblicare più foto su Instagram
La funzione di Instagram che permette la condivisione di più foto contemporaneamente nel feed è possibile attraverso la creazione di un album che può contenere fino a dieci immagini.
Per pubblicare più foto su Instagram, devi accedere allo strumento di creazione dei post (segui le istruzioni del capitolo precedente della guida). Una volta lì, seleziona il pulsante (+) e successivamente premi il bottone Selezione multipla (il simbolo dei due quadratini sovrapposti). Scegli fino a dieci immagini da importare nell’album e segui le istruzioni per pubblicare l’album, premendo il pulsante Avanti due volte e poi facendo tap su Condividi.
Puoi pubblicare più foto su Instagram dal sito ufficiale di Instagram o tramite l’applicazione per Windows e il tool Creator Studio di Meta. La funzione di pubblicazione ti consente di selezionare fino a 10 foto o video dal tuo computer e di pubblicarli nel feed di Instagram. Per saperne di più, puoi consultare questo capitolo della guida.
Se hai dei dubbi o problemi, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come postare più foto su Instagram.
Come condividere su Instagram immagini rettangolari
Desideri condividere su Instagram un’immagine rettangolare? Non ti preoccupare: puoi farlo facilmente utilizzando l’app di Instagram per Android e iPhone.
Per pubblicare una foto su Instagram senza tagliarla, avvia il tool di creazione dei post nell’applicazione. Successivamente, premi il pulsante <> collocato in basso a sinistra per disattivare la funzione di ridimensionamento automatico dell’immagine. Premi il pulsante Avanti due volte consecutive e infine, premi il pulsante Condividi per pubblicare la foto rettangolare.
Se hai dubbi o incontri problemi, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come pubblicare foto su Instagram senza tagliarle.
Come pubblicare un video su Instagram
I passaggi necessari per pubblicare un video su Instagram sono gli stessi per la pubblicazione di una foto. L’unica differenza è che, dopo la pubblicazione di un video, sarà visibile anche nella sezione Video del tuo profilo Instagram, oltre che nella sezione Post.
Per pubblicare un video su Instagram, segui questi semplici passaggi:
- Apri l’applicazione Instagram e accedi al tuo profilo.
- Tocca l’icona del plus in basso al centro dello schermo.
- Seleziona il video che vuoi pubblicare dalla tua galleria.
- Modifica il video come preferisci, applicando filtri, aggiungendo testo o musica.
- Tocca il pulsante Avanti per procedere alla pubblicazione.
- Aggiungi una descrizione per il tuo video e inserisci eventuali hashtag rilevanti.
- Tocca il pulsante Condividi per pubblicare il tuo video.
Ricorda che i video su Instagram possono durare fino a 60 secondi e devono essere in formato verticale o quadrato. Inoltre, puoi utilizzare le funzioni di Instagram come Reels e IGTV per creare e pubblicare video ancora più lunghi e creativi.
Effettivamente, l’utensile per la creazione di post nel feed di Instagram, inclusa nell’app del social network per Android e iOS, consente di scegliere i filmati dalla memoria del proprio dispositivo (selezionandoli dall’anteprima della Galleria visibile scorrendo i contenuti in fase di creazione del post) oppure di girarli al momento (cliccando sull’icona della macchina fotografica e utilizzando il relativo pulsante di registrazione per crearli).
Puoi anche raggiungere questo obiettivo tramite il tuo computer agendo direttamente da Web o tramite l’applicazione Instagram per Windows 10 (o versioni successive). Inoltre, se necessario, puoi utilizzare la funzionalità Crea Post del Creator Studio di Facebook per pubblicare o programmare la pubblicazione di video su Instagram dal tuo computer.
Per creare post su Instagram, puoi utilizzare il pulsante [+] Crea disponibile sul sito Web di Instagram e sulla sua applicazione per Windows, oppure il tasto Crea Post di Creator Studio. Nel capitolo precedente, ho fornito indicazioni dettagliate su come procedere. Ricorda che tutti i video postati su Instagram vengono automaticamente condivisi come Reel, in seguito alle modifiche apportate dalla piattaforma.
Se hai ancora dei dubbi o problemi, ti consiglio di leggere la mia guida su come caricare video su Instagram per ulteriori informazioni.
Come postare su Instagram con musica
A partire dal 2022, Instagram ha introdotto una nuova funzionalità che consente di aggiungere la musica ai post (purché la creazione del post avvenga tramite l’app mobile).
Per pubblicare su Instagram con la musica, basta avviare la creazione di un nuovo post (come spiegato nei precedenti capitoli) e, prima di condividere il contenuto, selezionare l’opzione Aggiungi musica. Dopo aver scelto il brano da includere e definito quale parte riprodurre nel post, premere Fine e condividere il contenuto nel feed.
Come postare una frase su Instagram
Desideri pubblicare una frase su Instagram? Grazie alla funzione Text mode, introdotta a gennaio 2023, ora è possibile farlo senza dover ricorrere a strumenti di terze parti (se si desidera limitarsi alla semplicità di questa funzione base).
Per pubblicare un post su Instagram, vai alla homepage dell’app o al tuo profilo personale e premi il pulsante (+) in alto a destra. Scegli la voce Post e tocca Aa per scrivere il testo del post. Seleziona uno dei colori di sfondo disponibili sullo schermo, digita il testo nel campo Scrivi qualcosa… e poi premi Fine in alto a destra per salvare le modifiche. Infine, condividi il post come ti ho mostrato prima.
Come fare un repost su Instagram
Per pubblicare contenuti di altri utenti sul tuo profilo Instagram, puoi utilizzare l’app gratuita Repost for Instagram per Android o Repost: For Instagram per iOS realizzate da terze parti. Queste soluzioni ti consentono di condividere facilmente il contenuto desiderato tramite la funzione di copia e incolla.
Per essere più precisi, il processo di postare su Instagram con repost consiste nell’utilizzare queste app per ripubblicare i post di altri utenti sulla tua bacheca. Questo ti permette di condividere contenuti interessanti con i tuoi follower e di ampliare il tuo pubblico. Inoltre, puoi inserire la tua opinione o il tuo commento al post originale per rendere la condivisione ancora più interessante per i tuoi follower.
In ogni caso, è importante ricordare di rispettare i diritti d’autore e di chiedere sempre il permesso all’autore originale prima di condividere il suo contenuto. In questo modo, eviterai problemi legali e guadagnerai la fiducia dei tuoi follower.
Se vuoi maggiori informazioni a riguardo, puoi consultare la mia guida su come ripubblicare i contenuti su Instagram.
Come condividere le storie su Instagram
Instagram offre la funzionalità delle storie, che permette di pubblicare foto e video in modo temporaneo per soli 24 ore. Per condividere le tue storie su Instagram, devi utilizzare l’app disponibile per Android e iOS.
Per postare le Storie su Instagram, premi il pulsante (+) in alto a destra della schermata principale dell’app o del tuo profilo e seleziona Storia dal menu. Puoi scattare una foto o registrare un video con la fotocamera del tuo dispositivo o importare un elemento multimediale dalla Galleria del dispositivo. Modifica la storia con gli strumenti integrati come i testi (icona Aa) o gli stickers (simbolo faccina sorridente) e pubblica il contenuto premendo La tua storia in basso a sinistra.
Se hai domande o inconveniente, consulta la mia guida su la creazione di storie su Instagram.
Come pubblicare su Instagram tramite Facebook
Se vuoi pubblicare su Instagram da Facebook, è necessario utilizzare il Creator Studio incluso nella piattaforma di Mark Zuckerberg. Tuttavia, questo strumento è disponibile solo per gli account aziendali Instagram collegati a una pagina Facebook. In questo modo, è possibile programmare e pubblicare post sul feed e su IGTV.
Detto questo, per utilizzarlo, accedi alla sua pagina principale tramite il link fornito e premi il pulsante Crea post. Quindi, scegli se pubblicare un contenuto sul Feed di Instagram o su IGTV. In entrambi i casi, carica il tuo contenuto multimediale importandolo dal tuo computer (Dai file caricati) o selezionando uno tra quelli già caricati sulla tua pagina Facebook (Dalla pagina Facebook). Infine, premi il pulsante Pubblica per condividere una foto sul Feed o un video su IGTV.
Se hai dei dubbi o riscontri dei problemi, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come caricare foto su Instagram da PC, dove potrai approfondire l’argomento.
Come condividere su Instagram e Facebook
La condivisione su Instagram e Facebook simultaneamente è fattibile, puoi farlo semplicemente attivando il collegamento tra i due social network e abilitando la condivisione automatica dei post. Come fare? Continua a leggere.
Per condividere i tuoi post su Instagram, apri l’app su Android o iOS e vai alle Impostazioni del tuo account. Da lì, seleziona l’opzione Condivisione in altre app e premi sul pulsante Facebook. Inserisci i tuoi dati di accesso per il social network e scegli dove condividere il contenuto. Se hai più account o pagine Facebook, potresti non dover fare questa scelta. Infine, fai clic su Aggiungi [username Instagram] e sei pronto!
Dopo aver eseguito queste operazioni, fai clic sulla voce Inizia a condividere su Facebook nella schermata successiva. Se necessario, attiva gli interruttori accanto alle voci La tua storia di Instagram e I tuoi post di Instagram, in modo che i tuoi post futuri su Instagram vengano automaticamente condivisi su Facebook, il social network di Mark Zuckerberg.
Tuttavia, se utilizzi Creator Studio, dovrai pubblicare manualmente i tuoi post di Instagram su Facebook, selezionando la casella accanto al nome della tua pagina Facebook durante la pubblicazione dei post nel Feed di Instagram o su IGTV.
Se hai domande o problemi, puoi consultare la mia guida su come collegare Instagram a Facebook.
Come pubblicare su Instagram utilizzando il PC
Come già menzionato nei precedenti paragrafi, per pubblicare contenuti su Instagram tramite il proprio computer è possibile utilizzare direttamente lo strumento integrato di Instagram (ovvero il pulsante + Crea) che è disponibile sul sito ufficiale o tramite l’applicazione per Windows (compatibile con Windows 10 e versioni successive).
In alternativa, puoi utilizzare l’opzione Creator Studio di Meta, che ti consente anche di programmare i tuoi post. Segui le mie precedenti indicazioni per saperne di più.
Come condividere video di YouTube su Instagram
Ti chiedi se sia possibile condividere su Instagram i video di YouTube? Sfortunatamente, la risposta è no perché scaricare i contenuti va contro i termini di servizio della piattaforma.
Se vuoi provare un modo alternativo per raggiungere il tuo obiettivo, puoi registrare lo schermo del tuo smartphone mentre il video è in riproduzione. Questo può essere fatto utilizzando la funzionalità nativa di Android e iOS (se disponibile), oppure utilizzando app di terze parti come ADV Screen Recorder per Android. Successivamente, carica il video registrato seguendo le istruzioni nel capitolo su come postare video su Instagram.
Se hai dubbi o problemi, puoi consultare la mia guida dedicata su come filmare lo schermo del cellulare.