Il tuo amico ha condiviso alcune storie su Instagram durante un concerto di un noto cantante e ora desideri scaricarle per poterle rivedere quando vuoi. Ti stai chiedendo come salvare una storia di Instagram ma non sei ancora riuscito a trovare la risposta a questa domanda.
Inoltre, se prevedi di iniziare a utilizzare le storie di Instagram, vorresti sapere se esiste un modo per salvarle in modo da conservare ciò che condividerai sul famoso social network fotografico. Non preoccuparti, la risposta a entrambe le domande è positiva e puoi farlo in diversi modi, sia utilizzando l’app di Instagram che strumenti di terze parti.
Non accontentarti di pochi follower su Instagram, compra follower Instagram e raggiungi un pubblico più ampio.
Ci sono diverse soluzioni per salvare le storie di Instagram, sia su dispositivi Android e iOS/iPadOS che su PC. Se vuoi conoscere tutte le opzioni disponibili, continua a leggere questa guida completa. Buona lettura e buon download!
Indice
- Come salvare una storia Instagram di altri
- Come salvare la propria storia Instagram
- Come salvare bozza storia Instagram
Metodi per salvare le storie Instagram di altri
Partiamo dalla questione di come salvare le storie di Instagram di altre persone. Esistono vari metodi per farlo: si può optare per lo screenshot o la registrazione dello schermo, oppure utilizzare applicazioni terze specifiche per il salvataggio dei contenuti Instagram.
Prima di procedere, è importante ricordare che prima di divulgare una storia salvata, è necessario ottenere il consenso dell’autore per rispettare il copyright, la privacy e i termini di servizio di Instagram. Queste indicazioni sono solo a scopo illustrativo e non mi assumo alcuna responsabilità per utilizzi impropri. Capito? Bene, iniziamo.
Come salvare una storia di Instagram sul tuo dispositivo
Se un utente di Instagram pubblica una storia senza un video, puoi facilmente salvarla effettuando uno screenshot dello schermo del tuo dispositivo mobile.
Fare ciò è molto semplice: se stai usando uno smartphone Android, puoi premere contemporaneamente il tasto Volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento del tuo dispositivo, oppure premere i tasti Volume giù (–) e Home (la combinazione può variare a seconda del modello di telefono). Se incontri dei problemi, leggi la mia guida su come fotografare lo schermo su Android.
Se hai un iPhone, puoi scattare una foto dello schermo premendo contemporaneamente il tasto laterale destro e il tasto volume su (+). Se invece hai un modello con il tasto Home fisico, premi il tasto Home e il tasto standby/riattiva. Se hai problemi, segui il mio tutorial su come fotografare lo schermo su iPhone.
Se invece l’utente ha pubblicato una storia con un video, puoi salvarla registrando lo schermo del tuo cellulare utilizzando gli strumenti integrati di Android o iPhone.
Per registrare lo schermo su Instagram tramite il tuo dispositivo Android, potresti trovare un’applicazione nella lista delle applicazioni installate, nel menu di avvio rapido, tramite le notifiche o con una scorciatoia di tasti come Volume Su + tasto Spegnimento. Tuttavia, ogni modello di dispositivo ha le sue peculiarità. Se non hai una funzione di registrazione dello schermo integrata, puoi utilizzare app di terze parti come ADV Screen Recorder. Ulteriori informazioni qui.
Se sei un possessore di iPhone, puoi registrare lo schermo semplicemente richiamando il Centro di controllo con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (o dal fondo dello schermo verso l’alto, se hai un modello con tasto Home fisico) e premendo sul pulsante di registrazione schermo. Per maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata a questo articolo.
Come scaricare una storia di Instagram online
Esistono molti strumenti web che funzionano direttamente dal browser, utilizzabili sia da smartphone che da PC, che permettono di vedere e scaricare le Storie di Instagram dei profili pubblici senza dover effettuare il login al tuo account.
Per essere sicuro della tua privacy, ti consiglio di evitare app e servizi Web non ufficiali che richiedono il login all’account Instagram. Potrebbero rappresentare un serio rischio per la tua privacy. Ti consiglio invece di utilizzare soluzioni sicure, come quella che ti sto per presentare, che ti permette di scaricare una storia di Instagram online senza dover inserire i tuoi dati.
StoriesIG.info
StoriesIG.info è un sito estremamente facile da usare: ti basta inserire il nome utente di chi ha pubblicato la Storia o direttamente il link della stessa per visualizzarla anonimamente e scaricarla. Questo è il modo più sicuro per scaricare una storia di Instagram online senza mettere a rischio la tua privacy.
Per visualizzare le Storie Instagram, è sufficiente accedere alla homepage del servizio e inserire il tuo username o il link della Storia (se non sai come copiare il link delle Storie Instagram, puoi seguire la guida dettagliata qui: Come copiare il link delle Storie Instagram). La schermata principale presenta un campo apposito al centro dove inserire le informazioni richieste.
Clicca poi sulla freccia verso destra se sei su mobile o sul pulsante Search se sei su PC e aspetta il caricamento del profilo. In questo modo, potrai accedere alle Storie Instagram del profilo scelto.
Se la Storia è ancora attiva (cioè se non sono trascorse ancora 24 ore dalla sua pubblicazione), verrà mostrata nella sezione Stories. Identifica quella di tuo interesse e clicca sul pulsante Scarica per salvarla.
SaveInsta
SaveInsta funziona in modo simile: vai al sito Web e seleziona la scheda Stories. Quindi, inserisci il nome utente della persona che ha pubblicato la Storia (o il link della stessa) nel campo di ricerca e clicca su Visualizza.
Se stai cercando di visualizzare la Storia che ti interessa su Instagram, non devi cercare oltre! Puoi trovare la Storia desiderata poco più in basso nella schermata e scaricarla facilmente toccando il tasto Scarica video. È davvero semplice, no?
Scarica Storie su IGram
Se stai cercando uno strumento semplice e facile da usare per scaricare le Storie che ti interessano su Instagram, IGram è la soluzione ideale. È sufficiente incollare il link della Storia nel campo Inserisci qui il link di Instagram e pigiare sul pulsante Scarica a destra. Non potrebbe essere più facile!
Aspetta solo pochi secondi e, una volta che il contenuto si è caricato, clicca sul pulsante Scarica .mp4 per iniziare il download e salvare la Storia in formato MP4 sul tuo dispositivo.
Come conservare la tua storia Instagram
Se vuoi salvare la tua storia Instagram, puoi farlo direttamente dall’app ufficiale del social network fotografico.
Per iniziare, apri l’app di Instagram e accedi al tuo account (se non l’hai già fatto) tramite l’apposita procedura. Successivamente, seleziona l’icona della casa situata in basso a sinistra e tocca la tua immagine del profilo posizionata sopra la voce La tua storia in alto a sinistra.
A questo punto, individua il contenuto che desideri salvare e scorri verso l’alto (swipe dal basso verso l’alto): nel menu che si aprirà, premi l’icona della freccia rivolta verso il basso situata in alto a destra per salvare la storia selezionata nella Galleria del tuo dispositivo.
Se hai abilitato la funzione di archiviazione delle storie su Instagram (Archivia) e la funzione di salvataggio delle foto nel rullino (Salva nella Galleria), entrambe possono essere attivate dal menu ≡ > Impostazioni > Privacy > Storia. In questo modo, puoi salvare le storie pubblicate su Instagram anche dopo più di 24 ore e/o farle scaricare automaticamente sul tuo dispositivo.
Per accedere all’Archivio del tuo account Instagram, basta premere sulla miniatura della tua foto del profilo situata in basso a destra e cliccare sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra. Una volta selezionata la voce Archivio, individua la storia di tuo interesse, seleziona la sua anteprima, clicca sul simbolo (…) e, infine, seleziona la dicitura Salva foto o Salva video a seconda del contenuto scelto. È tutto facile e veloce, non trovi?
Come salvare la bozza della tua storia su Instagram
Se stai lavorando su una Storia da condividere in seguito, puoi facilmente salvarla come progetto e riprendere le modifiche in pochi passi: rimarranno salvate per 7 giorni.
Per iniziare, apri l’app di Instagram, accedi se necessario, quindi scorri la schermata principale da sinistra a destra.
Scegli una foto o un video dalla tua galleria toccando l’icona di anteprima in basso a sinistra (o scattando o registrando con la fotocamera) e personalizzalo con filtri, effetti o testo; oppure, tocca la voce Crea nel menu a sinistra e utilizza gli strumenti disponibili per aggiungere GIF animate, testo, quiz, domande o altro ancora.
Dopo aver apportato almeno una modifica, premi il pulsante Indietro del tuo dispositivo o il pulsante < in alto a sinistra dello schermo e seleziona Salva bozza.
Per riprendere le modifiche, accedi alla schermata principale di Instagram e apri il menu delle Storie premendo sulla tua foto profilo sopra la voce La tua storia o effettuando uno swipe da sinistra verso destra.
Successivamente, tocca l’icona di anteprima della galleria in basso a sinistra (se non mostrata all’apertura del menu), premi su Bozze situata in alto a destra di Galleria e seleziona la bozza desiderata. Se vuoi saperne di più su come creare Storie su Instagram, leggi la mia guida dedicata.