Quando hai deciso di registrarti a Instagram, probabilmente non hai mai pensato di utilizzarlo per la tua attività professionale. Tuttavia, il social network fotografico sta diventando sempre più importante nella tua vita lavorativa. Ora, non ti basta più solo postare contenuti per gli altri utenti della community, ma hai deciso di passare al livello successivo: la pubblicità. Sebbene tu non abbia ancora capito completamente come fare pubblicità su Instagram, è importante capire che questo social network può diventare un prezioso alleato per la tua attività professionale.
Se la tua strategia di crescita su Instagram non sta dando i risultati sperati, forse è il momento di acquistare follower Instagram e dare una svolta al tuo profilo.
Se questa è la situazione, non preoccuparti; nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come promuovere un contenuto su Instagram sfruttando le funzionalità integrate nell’app e ti parlerò di alcuni strumenti forniti agli inserzionisti, che consentono di lanciare vere e proprie campagne pubblicitarie sul popolare social network di Meta. Ti garantisco che sarà tutto molto più facile di quanto pensi.
Prima di cominciare, è importante sottolineare che per promuovere i tuoi contenuti su Instagram, è necessario avere un account aziendale. Se non ne hai ancora uno, è fondamentale creare un account aziendale seguendo le indicazioni del mio tutorial.
Indice
- Il costo della pubblicità su Instagram
- Come creare una campagna pubblicitaria su Instagram
- Come gestire le inserzioni su Instagram
- Come fare pubblicità su Instagram gratuitamente
- Come fare pubblicità su Facebook e Instagram
- Cosa fare in caso di problemi o dubbi
Il costo della pubblicità su Instagram
Su Instagram, ci sono vari modi per promuovere i propri contenuti, attraverso differenti strumenti e tipologie di inserzioni.
In merito agli strumenti, il social network delle foto permette di creare inserzioni su diversi livelli, sia attraverso l’app ufficiale, sia grazie ad alcune soluzioni avanzate che consentono di condurre autentiche campagne pubblicitarie: tra queste, vanno menzionate la Gestione inserzioni e il Power Editor, di cui abbiamo già discusso dettagliatamente nel capitolo dedicato alla gestione delle inserzioni in questo post.
Per chi vuole promuovere la propria attività su Instagram, ci sono molte opzioni di inserzioni disponibili, ognuna delle quali ha le sue peculiarità.
- Annunci con immagini — Anche se sono semplici, le inserzioni con foto sono estremamente efficaci. Puoi utilizzare immagini sia in formato orizzontale che quadrato.
- Annunci con video — Se un’immagine vale mille parole, un video ne vale ancora di più. Le inserzioni con video combinano immagini, suoni e movimenti che catturano l’attenzione degli utenti. Puoi creare inserzioni con video in formato orizzontale o quadrato, con una durata massima di 60 secondi.
- Annunci carosello — Questo tipo di inserzione ti consente di includere più foto e video in un unico annuncio. Gli utenti possono visualizzarli tutti scorrendo i contenuti con un semplice swipe.
- Annunci nelle Storie — Gli annunci nelle Storie di Instagram sono particolarmente efficaci perché molte persone le guardano ogni giorno. Ci sono alcune linee guida da seguire per quanto riguarda le dimensioni dei file utilizzati, il formato e la durata massima del video (qui puoi trovare maggiori informazioni).
Prima di passare ad altro, voglio condividere con te qualche consiglio sulla spesa per la pubblicità su Instagram. Quando decidi di promuovere un post o una storia, Instagram ti permette di selezionare un budget: hai quindi la possibilità di decidere il costo della tua campagna pubblicitaria sui social. Il budget varia da un minimo di 1 euro al giorno fino a un massimo di 1.000 euro al giorno.
Ti spetta a te decidere, tuttavia è evidente che se spendi meno, meno persone vedranno il tuo contenuto. Questo è anche specificato chiaramente quando crei un’inserzione.
Per pubblicizzare i tuoi contenuti su Instagram, è necessario avere una pagina Facebook e un profilo Instagram aziendale. Se non sai come creare una pagina Facebook o come creare un profilo Instagram aziendale, puoi leggere le guide dedicate ad entrambi gli argomenti.
Dopo aver completato queste due fasi iniziali, devi configurare la tua pubblicità, stabilire il budget e, infine, pubblicare la tua campagna. Ma come? Ti spiego immediatamente: tutte le informazioni necessarie per creare la tua prima inserzione sono disponibili qui sotto.
Come realizzare una campagna pubblicitaria su Instagram
Promuovere un post su Instagram è molto facile: basta scegliere il post che vuoi pubblicizzare e fare clic sul tasto Promuovi che si trova sotto di esso. Ti spiegherò meglio come procedere, ma tieni presente che al momento l’operazione è possibile solo tramite l’app ufficiale di Instagram per Android (anche disponibile su store alternativi) e iOS, non dalla versione Web del social network: se vuoi sapere come sponsorizzare su Instagram da PC, leggi la mia guida apposita.
Detto questo, ti spiegherò in modo chiaro e semplice come creare un annuncio su Instagram: apri l’app di Instagram sul tuo cellulare, effettua il login (se necessario), seleziona l’icona dell’uomo per vedere i post che hai pubblicato sul tuo profilo, quindi clicca sull’anteprima del post che vuoi sponsorizzare e premi il pulsante Promuovi post situato in basso a destra.
Seleziona l’obiettivo per la promozione che stai avviando, come ad esempio Aumentare le visite al profilo, Aumentare le visite al sito web o Aumentare i messaggi. Successivamente, premi su Avanti e completa la tua inserzione selezionando il pubblico che desideri raggiungere: hai diverse opzioni tra cui scegliere, come Categoria speciale di inserzioni (come Credito, Impieghi, Alloggi, Temi sociali, elezioni o politica), Crea il tuo pubblico o Automatico, che permette al social di scegliere il pubblico giusto per te. Premi su Avanti. Scegli il budget disponibile, specifica la durata della promozione e fai tap su Avanti.
Se non hai ancora aggiunto un metodo di pagamento su Instagram, puoi farlo facilmente seguendo la procedura guidata dopo aver cliccato sul link Aggiungi un nuovo metodo di pagamento. Ci sono diversi metodi di pagamento disponibili, tra cui le carte di credito e di debito e PayPal. Una volta impostato il metodo di pagamento, puoi finalmente promuovere il tuo contenuto. Clicca sul pulsante azzurro Crea promozione e il tuo contenuto verrà mostrato a un pubblico più ampio con l’etichetta “Sponsorizzato”.
Prima di promuovere il post che hai scelto di sponsorizzare, il team di Instagram verificherà che sia in linea con le sue normative pubblicitarie. In genere, l’analisi richiede non più di 24 ore (eccetto alcune rare eccezioni), ma è necessario avere pazienza.
Come gestire le inserzioni su Instagram
Come già accennato, Instagram (o Meta, l’azienda proprietaria del popolare social network fotografico, Facebook e WhatsApp) ha fornito agli inserzionisti alcuni strumenti per gestire al meglio le proprie campagne pubblicitarie.
Gli strumenti menzionati sono stati creati per le Web Agency e i professionisti che gestiscono campagne pubblicitarie di grandi dimensioni. Se stai iniziando ad approcciarti al mondo della pubblicità o se sponsorizzi solo occasionalmente i tuoi post, è improbabile che tu abbia bisogno di utilizzarli. Tuttavia, ti consiglio di leggere le seguenti informazioni per acquisire una conoscenza generale sui vantaggi di questi strumenti.
- Gestione inserzioni — questo strumento offre le stesse opzioni di pubblicità di Facebook. Grazie a Gestione inserzioni, puoi analizzare i risultati delle tue campagne pubblicitarie, modificare le inserzioni, cambiare le impostazioni e duplicarle facilmente e velocemente. Questo strumento può essere utilizzato sia dal computer che tramite l’app disponibile per Android e iOS. Se vuoi saperne di più, consulta la pagina di supporto su Facebook.
- Power Editor — questo strumento consente di controllare in modo preciso le inserzioni, i gruppi di inserzioni e le intere campagne pubblicitarie: una funzione indispensabile per chi investe ingenti risorse nella pubblicità sui social. A differenza di Gestione inserzioni, Power Editor è disponibile solo per PC. Per maggiori informazioni sul funzionamento, consulta la pagina di supporto su Facebook.
- Inserzioni di Meta Business Suite — questo strumento può essere utilizzato da PC tramite questo sito o tramite l’app per Android e iOS/iPadOS. Qui puoi vedere il Riepilogo delle inserzioni per valutare la tua campagna pubblicitaria in termini di Copertura, Interazione con il post, Clic sul link e “Mi piace” sulla pagina. Puoi anche visualizzare Tutte le inserzioni per maggiori dettagli su ognuna di esse. In alto a destra c’è il pulsante Crea inserzione per avviarne una nuova.
Come pubblicizzare su Instagram gratuitamente
Finora ho spiegato come fare promozioni tramite strumenti professionali a pagamento per raggiungere rapidamente un vasto pubblico su Instagram. Tuttavia, c’è un modo per fare pubblicità su Instagram gratuitamente, ma richiede molta pazienza e impegno.
Le inserzioni pubblicitarie sono a pagamento, ma esistono altre strategie per aumentare i follower in modo “organico”.
Per fare pubblicità senza spendere soldi, devi creare contenuti di alta qualità e distinguerti dagli altri utenti. Devi avere uno stile comunicativo accattivante per fidelizzare il tuo pubblico. Inoltre, i sondaggi, le dirette e i giochi come i quiz sono ottimi strumenti per interagire con i tuoi follower. Devi dedicare molto tempo all’interazione con gli altri utenti.
Approfondiamo ora i consigli menzionati in precedenza, relativi a Instagram.
Come fare pubblicità su Instagram attraverso le interazioni
Un metodo altamente efficace per incrementare la propria audience consiste nell’interagire e stimolare l’interazione. Pertanto, è importante evitare di rimanere inattivi sul proprio profilo, ma invece commentare i post degli altri e creare una comunità tra i propri seguaci.
Come fare per avere successo su Instagram? Prima di tutto, è importante che i tuoi post siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico e di spingerlo a interagire, commentare e condividere. Ad esempio, puoi utilizzare domande nei tuoi post o creare contenuti originali che i tuoi follower non possano resistere a condividere tra le loro storie.
Utilizzare i sondaggi può essere un ottimo modo per aumentare le interazioni sul tuo profilo Instagram. Puoi rispondere alle domande dei tuoi fan, creare sondaggi o quiz, sia sotto forma di gioco che su tematiche importanti, per stimolare il dibattito. Inoltre, non dimenticare di utilizzare i Reel, un tipo di contenuto che Instagram sta sempre più valorizzando e che viene visualizzato con maggior frequenza. Ricorda che non è solo il numero di follower a determinare il successo di un profilo Instagram, ma anche il numero di interazioni.
Come creare contenuti di qualità per pubblicizzare il tuo profilo Instagram
Per ottenere un elevato livello di coinvolgimento, ovvero commenti o condivisioni, è essenziale che il post pubblicato sia caratterizzato da un contenuto di alta qualità. Indipendentemente dalla categoria del tuo profilo, come ad esempio viaggi o cucina, è fondamentale differenziarsi dagli altri utenti che operano nella stessa nicchia.
Per avere successo su Instagram, devi distinguerti dalla massa e creare contenuti originali che attirino l’attenzione dei tuoi follower. Con foto e Reel di alta qualità, puoi non solo aumentare il numero di follower, ma anche ottenere più condivisioni e commenti. Se vuoi ulteriori consigli, dai un’occhiata alla mia guida su come creare un profilo Instagram di successo.
Come collaborare e promuoversi su Instagram
Per promuoversi su Instagram, è importante fare collaborazioni con altri utenti e brand. Questo ti permetterà di aumentare la visibilità del tuo profilo e raggiungere un pubblico più ampio. Ma ricorda, le interazioni sono la chiave del successo su Instagram!
Trova un utente con interessi simili ai tuoi o che ti piace particolarmente e con cui vorresti collaborare. Ti consiglio di contattarlo in privato e proporre una collaborazione, magari iniziando con una breve esposizione delle tue idee e poi, se dimostra interesse, approfondendo ulteriormente.
Le collaborazioni includono la produzione di contenuti insieme o tag e condivisioni sui rispettivi profili. Se vuoi maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio articolo su come organizzare collaborazioni su Instagram.
Ti ho spiegato in precedenza come ottenere visibilità gratuita su Instagram, ma per maggiori informazioni ti consiglio di seguire tutti i consigli presenti nella mia guida su come aumentare rapidamente i follower su Instagram.
Come promuovere il tuo brand su Instagram Stories
Vuoi scoprire il modo per pubblicizzare le tue storie su Instagram? Non è affatto complicato! Ti sarà capitato di imbatterti in pubblicità mentre scorri le storie dei tuoi amici e finire in quelle promozioni è davvero facile. La prima cosa da fare è creare la storia che vuoi sponsorizzare e pubblicarla. Ricorda che per far sì che la tua storia soddisfi i criteri stabiliti da Instagram per la promozione, devi includere elementi come tag, menzioni, sondaggi e geotag.
Per promuovere le tue storie su Instagram, devi aprire le tue storie e selezionare quella che vuoi promuovere. Tocca il pulsante Promuovi e scegli l’obiettivo che vuoi raggiungere, seleziona il pubblico, imposta il budget e la durata. È lo stesso procedimento dei post.
Dopo aver impostato tutto, tocca Avanti e inserisci un metodo di pagamento. Infine, premi su Promuovi storia. È semplice, giusto? Per saperne di più, puoi leggere il tutorial su come sponsorizzare storie Instagram.
Come fare pubblicità su Facebook e Instagram
Sei a conoscenza del fatto che promuovere un post su Instagram e condividerlo contemporaneamente può contribuire a far crescere la tua pagina? Non sottovalutare l’importanza di condividere i tuoi contenuti Instagram anche sulla tua pagina Facebook, perché questo può portare ad un aumento delle interazioni.
Meta, la compagnia che gestisce anche i due social network, ha semplificato ulteriormente la condivisione simultanea su entrambe le piattaforme con l’ultimo aggiornamento. Una volta che hai collegato le pagine dei due social network (ti ho spiegato come farlo in questa guida su come collegare Instagram e Facebook), ogni volta che pubblichi un contenuto utilizzando Meta Business Suite (disponibile su PC a questo link e come app per Android e iOS/iPadOS), verrà pubblicato su entrambe le piattaforme contemporaneamente.
Se vuoi pubblicare il tuo post su entrambe le piattaforme, da PC clicca su Crea Post e seleziona Pubblica su. Metti la spunta sia su Facebook sia su Instagram, poi continua a creare il tuo post e clicca su Pubblica. Se invece stai usando l’app, fai tap su Strumenti in basso a destra, poi seleziona Inserzioni. Puoi creare una nuova inserzione con il pulsante Crea in alto a destra o vedere un riepilogo delle inserzioni.
Con Meta Business Suite, puoi anche pubblicare post sulla tua pagina Facebook, oltre che su Instagram. Visita questa pagina per maggiori informazioni.
Cosa fare se hai problemi o dubbi
Se hai incertezze o problematiche riguardanti i contenuti che sponsorizzi su Instagram, puoi sempre consultare il Centro di assistenza del social network fotografico o il Centro assistenza per le aziende di Meta, che fornisce approfondimenti sull’utilizzo degli strumenti per le campagne pubblicitarie su Instagram.
Se hai bisogno di aiuto su Instagram, potresti trovare informazioni utili nelle pagine di assistenza qui o qui. Tuttavia, se non riesci a trovare una soluzione al tuo problema, potresti provare a chiedere aiuto nel forum di assistenza su Facebook o contattare direttamente il social network tramite questo link.