Mentre navighi attraverso i profili di Instagram dei tuoi amici, potresti aver notato che alcuni di essi hanno un profilo decisamente più curato del tuo. Oltre alle foto bellissime, sei rimasto colpito dalle immagini “spezzettate” che, pubblicate in una sequenza specifica, creano un’immagine intera come un quadro unico all’interno del tuo feed.
Non lasciare che la tua presenza su Instagram rimanga in ombra, compra follower Instagram e fatti notare.
Quello che hai appena visto è una sorta di rompicapo fotografico. In realtà, questo tipo di contenuto sta diventando sempre più popolare sul social network fotografico e, se desideri, posso aiutarti a capire come utilizzarlo per creare anche tu un rompicapo sul tuo profilo. Non preoccuparti: è un’operazione estremamente semplice, che richiede solo l’utilizzo di apposite applicazioni (in quanto Instagram non ha una funzione nativa per la creazione di rompicapi).
Sei interessato a scoprire come creare un puzzle su Instagram? Fantastico! Mettiti comodo e prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi. Cerca di applicare i consigli che ti darò per ottenere i migliori risultati. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Che cosa sono i puzzle su Instagram
Per capire come creare un puzzle su Instagram, è necessario sapere di cosa si tratta. In pratica, un puzzle su Instagram consiste in una serie di foto quadrate, che, messe insieme in una griglia, formano un’immagine più grande. Questa griglia è creata utilizzando gli ultimi scatti postati sul tuo profilo Instagram.
Essendo Instagram un social network che utilizza il formato quadrato per mostrare le immagini (soprattutto quando la visualizzazione a griglia è attivata), è possibile ottenere l’effetto puzzle pubblicando una foto spezzettata in più scatti quadrati, seguendo una precisa sequenza, per visualizzare l’immagine completa sul tuo profilo.
La tecnica precedentemente menzionata viene solitamente impiegata per migliorare il proprio profilo e renderlo, in qualche modo, più originale. Ora che hai capito meglio cosa si intende per puzzle su Instagram, continua a leggere per scoprire come crearne uno personalizzato.
Come fare un puzzle su Instagram
È finalmente arrivato il momento di scoprire come fare un puzzle su Instagram. Come accennato nell’introduzione dell’articolo, per realizzare questa operazione è necessario utilizzare app di terze parti, dato che Instagram non offre una funzione nativa che permetta di “spezzettare” un’immagine in più parti. Di seguito troverai diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Grid Post (Android/iOS/iPadOS)
Per creare dei puzzle per Instagram, puoi fare affidamento sull’app Grid Post, disponibile su Android e iOS/iPadOS. Con questa app, puoi tagliare le tue foto in più parti e utilizzarle per creare dei puzzle da condividere su Instagram. Inoltre, se utilizzi un dispositivo Android senza i servizi di Google, puoi scaricare l’app da un negozio alternativo.
Keywords: Instagram, puzzle, app, Grid Post, Android, iOS/iPadOS, foto, condividere, dispositivo, Google, negozio alternativo.
L’applicazione è gratis e non inserisce un watermark nei tuoi lavori (a differenza di altre app simili), ma ti segnalo che per eliminare la pubblicità presente nella versione gratuita e sbloccare tutti i modelli disponibili, è necessario sottoscrivere un abbonamento (a partire da 13,49 euro/anno o 3,99 euro/mese).
Dopo aver scaricato l’app, aprila e tocca il pulsante (+) Crea Griglie (in basso) e, dopo aver rifiutato il consenso per il tracciamento pubblicitario, seleziona l’opzione Foto con Griglie dal menu a comparsa. Successivamente, dai i permessi all’app per accedere alla galleria del tuo dispositivo e scegli la foto che vuoi, toccando la sua anteprima.
Dopo di ciò, è possibile selezionare la categoria di layout preferita (come ad esempio 3 x 3, 3 x 2, 3 x 1, ecc.) e, se lo si desidera, premere sull’icona della goccia (per Android) o sul pulsante Colore (per iOS/iPadOS) per scegliere un colore da applicare ai vari quadrati del puzzle. Per selezionare il colore desiderato, è possibile fare tap sull’icona del secchiello corrispondente ai riquadri di interesse e salvare le modifiche apportate premendo l’icona (✓) o la voce Fine (in alto a destra).
Se stai utilizzando l’app Instagram su un dispositivo Android, fai tap sul tasto (✓) che si trova in alto a destra, quindi seleziona l’opzione Share Grid e scegli la foto contrassegnata con il numero 1. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per pubblicare la foto nel tuo feed.
Dopo aver pubblicato la prima foto, torna all’app Grid Post e ripeti il processo per le restanti otto foto.
Se stai utilizzando l’app di Instagram per iOS/iPadOS, premi ancora una volta su Successivo (posizionato in alto a destra), quindi personalizza la tua foto scegliendo uno dei numerosi filtri disponibili o aggiungendo testi, adesivi e altro ancora. Quando sei soddisfatto del risultato, premi il pulsante Fine (posizionato in alto a destra) e seleziona la foto contrassegnata con il numero 1. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo e posta la tua immagine su Instagram.
Con Instagram, puoi pubblicare le tue foto preferite in modo semplice e intuitivo. Non esitare a sperimentare con le diverse opzioni di personalizzazione disponibili per rendere la tua immagine ancora più accattivante. Inoltre, tieni presente che utilizzare parole chiave pertinenti e pertinenti, come “Instagram”, “filtri”, “testi” e “adesivi”, può migliorare la visibilità del tuo post sui motori di ricerca come Google.
Successivamente, torna nell’app Grid Post e ripeti l’azione per le immagini 2, 3, 4, e così via. È davvero semplice, non trovi?
Instagram Grid (Android)
Se hai un telefono Android, ti suggerisco di testare l’app Griglie Instagram, che consente di creare facilmente puzzle per il tuo profilo Instagram. Questa app è gratuita ma se vuoi eliminare i banner pubblicitari, puoi acquistare la versione Premium per 2,09 euro. Se possiedi un dispositivo Android senza Play Store, controlla se puoi trovarla su qualche store alternativo.
Dopo aver installato e avviato Griglie per Instagram, fai clic sull’icona della cartolina situata al centro dello schermo, scegli la “fonte” dalla quale prendere l’immagine di tuo interesse (ad esempio, Galleria) e clicca sulla sua anteprima. Successivamente, seleziona il formato in cui desideri ritagliare l’immagine (come ad esempio 3 x 1, 3 x 2, 3 x 3, 3 x 4, ecc.), delimita l’area di ritaglio trascinando il rettangolo o il quadrato visibile sullo schermo nel punto desiderato e spostando le L che si trovano sui suoi quattro angoli verso l’interno o l’esterno. Se desideri ruotare o riflettere l’immagine, puoi cliccare rispettivamente sull’icona della freccia curva o sull’icona dello specchio che si trova in alto, sulla destra.
Per ottenere il risultato desiderato, tocca la voce Ritaglia (in alto a destra) e, nella schermata successiva, seleziona la foto contrassegnata dal numero 1, apri il menu e scegli Feed per pubblicare il contenuto su Instagram. Successivamente, ripeti l’operazione per le foto numero 2, la numero 3, eccetera, e avrai finito.
Grids (iOS/iPadOS)
Se possiedi un iPhone o un iPad, un’altra applicazione che può risultare utile per te è Grids. Il suo funzionamento è molto simile a quello delle app citate precedentemente, quindi non dovresti avere difficoltà ad utilizzarla. Questa applicazione può essere utilizzata gratuitamente, ma per eliminare la pubblicità e il watermark dalle tue creazioni, nonché sbloccare tutti i contenuti disponibili, è necessario sottoscrivere l’abbonamento Premium che ha un costo di partenza di 7,99 dollari a settimana o 45,99 dollari all’anno (dopo una prova gratuita di 3 giorni).
Dopo aver effettuato il download dell’applicazione, aprila e premi il pulsante Continue. Nel caso in cui ti venga chiesto di acconsentire al tracciamento pubblicitario, rifiuta tale richiesta. Successivamente, premi per tre volte consecutive sul pulsante Il prossimo, per visionare le varie schede informative che illustrano il funzionamento dell’applicazione. Se non desideri sottoscrivere l’abbonamento a Grids Premium, clicca sulla voce o versione limitata (scritto in piccolo, sotto la voce Grids premium).
Nella schermata successiva, fai tap sulla scheda Grid situata nell’angolo in alto a sinistra e, nella successiva schermata aperta, seleziona la tipologia di griglia che desideri impostare tra quelle disponibili in basso: 3 x 4; 3 x 3; 3 x 2; eccetera.
Dopo aver selezionato il tipo di griglia preferito, clicca sul tasto Concluso posto in basso e poi tocca qualsiasi punto dello schermo per scegliere la foto da dividere, che verrà prelevata dalla Galleria Immagini.
Dopo aver completato questa fase, puoi procedere a utilizzare i pulsanti in basso per applicare filtri (Filtro), opacità (Opacità), bordi (Cornice), etc. Quando sei soddisfatto del risultato finale, tocca il pulsante (✓) in alto a destra e, nella schermata successiva, personalizza il puzzle fotografico con l’aggiunta di adesivi, testi aggiuntivi e fotografie (tenendo presente che alcune funzioni sono disponibili solo per gli utenti Premium) e infine premi l’icona della freccia verso destra (in alto a destra).
Quando sei pronto, premi il pulsante Instagram in basso a sinistra e seleziona la foto contrassegnata dal numero 1. Quindi, scegli Apri dal menu per acconsentire all’apertura dell’app di Instagram e procedi con il post della foto. Ripeti l’operazione per le foto con i numeri 2, 3, e così via, per completare il processo.