Se sei appena entrato nel mondo di Instagram e vuoi sapere come utilizzare al meglio i filtri per personalizzare i tuoi contenuti su questa famosa piattaforma social, sei nel posto giusto. In pochi minuti, ti spiegherò come utilizzare gli effetti su Instagram in modo semplice e veloce. Anche se la tua foto è già bella di per sé, aggiungere un tocco personale può renderla ancora più affascinante.
Per prima cosa, ti mostrerò come utilizzare i filtri e gli effetti per i tuoi post nel feed del social network. Successivamente, ti insegnerò come applicare effetti e filtri alle tue Storie, alcuni dei quali possono includere anche suoni oltre che effetti visivi.
Per avere più popolarità, ti consigliamo di comprare fan Instagram dal nostro sito.
Sei pronto a iniziare a personalizzare i tuoi contenuti su Instagram? Ottimo! Prenditi tutto il tempo necessario per leggere attentamente questi paragrafi e seguire i miei consigli. Sono certo che non avrai alcun problema a seguire i passaggi e a utilizzare gli effetti di Instagram. Buona lettura e divertiti!
Indice
- Come aggiungere gli effetti su Instagram
- Come aggiungere gli effetti su Instagram Stories
- Come aggiungere effetti sonori su Instagram
- Come trovare nuovi effetti su Instagram
- Come aggiungere gli effetti di Instagram a foto già scattate
- Soluzioni ai problemi comuni
Come aggiungere gli effetti su Instagram
Per iniziare, vediamo come aggiungere effetti su Instagram ai post che vuoi pubblicare sul tuo profilo. Esistono diverse opzioni per farlo, sia tramite le funzioni native di Instagram che attraverso alcune app di terze parti.
Effetti su Instagram
Se vuoi modificare in modo rapido le tue foto da pubblicare su Instagram, ti consiglio di provare gli effetti predefiniti di Instagram. Per utilizzarli, basta aprire l’app su Android o iPhone, accendere il tuo account (se necessario), toccare il pulsante (+) in alto a destra e scegliere la foto da pubblicare. Puoi anche scattare una nuova foto selezionando l’icona della Fotocamera nella metà dello schermo, vicino alla parola Galleria.
Per modificare le tue foto su Instagram, fai tap sull’icona della freccia a destra in alto. Seleziona uno dei numerosi filtri disponibili come Clarendon, Gingham, Moon e altri ancora. Se vuoi personalizzare ulteriormente la tua foto, fai tap sull’opzione Modifica situata in basso a destra. Scegli il parametro che desideri modificare come Luminosità, Contrasto, Struttura e regolalo spostando il cursore verso destra o sinistra. In alternativa, fai tap sulla bacchetta magica in alto al centro della schermata per ottenere una modifica automatica di tutti i parametri.
Dopo aver completato questa fase, fai clic di nuovo sulla freccia rivolta verso destra posta nella parte superiore e, dopo aver scritto la descrizione del post, premi il simbolo del check per pubblicare; lo puoi trovare nella parte superiore destra.
App per aggiungere effetti su Instagram
Come accennato, è possibile inserire degli effetti alle immagini da pubblicare su Instagram utilizzando anche alcune app di fotoritocco di terze parti. Naturalmente, le foto devono essere modificate in precedenza con tali applicazioni, salvate nella galleria e poi pubblicate su Instagram. In alternativa, è sufficiente condividerle direttamente sul social network dall’app scelta.
Snapseed (Android/iOS)
Se vuoi rendere le tue foto su Instagram più accattivanti, ti consiglio di provare Snapseed, una popolare app di fotoritocco sviluppata da Google. Disponibile gratuitamente su Android e iOS, Snapseed ti permette di applicare una vasta gamma di effetti e preset alle tue foto, per renderle uniche e di grande impatto visivo.
Dopo aver scaricato l’applicazione, aprila e seleziona un’immagine dalla sua schermata principale. Concedi l’accesso alla Galleria, se necessario, e scegli uno dei numerosi filtri disponibili nella sezione Effetti per modificarla. In alternativa, puoi utilizzare uno dei Strumenti disponibili nella barra inferiore per regolare manualmente i parametri dell’immagine.
Una volta che sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona la voce Esporta posizionata in basso a destra. Quindi, dal menu che si apre, scegli le voci Condividi > Instagram per condividere la tua foto ritoccata su questo social network fotografico. Se vuoi maggiori dettagli su come usare Snapseed, ti consiglio di leggere la guida che ho appena linkato.
VSCO (Android/iOS)
Anche Instagram può essere un’app utile per modificare le tue foto da condividere su Instagram. Questa app ti permette di ritoccare i tuoi scatti utilizzando preset preimpostati o modificando manualmente i vari parametri. È interessante notare che la versione base dell’app è gratuita, ma puoi sottoscrivere un abbonamento a Instagram Pro a partire da 29,99 euro/anno per accedere a filtri extra e funzioni avanzate.
Dopo aver scaricato l’applicazione VSCO sul tuo dispositivo Android o iOS, aprila, premi il pulsante Continua tramite Google oppure il pulsante Clicca qui per ulteriori opzioni per scoprire tutti i modi per creare un account. Ad esempio, puoi registrarti con Facebook o registrarti con il tuo numero di telefono o ancora registrarti con il tuo indirizzo email. Segui le istruzioni che compaiono sullo schermo per creare gratuitamente il tuo account.
Dopo aver effettuato il login, premi sul tasto (+) posto sulla destra e, nella nuova schermata che si apre, seleziona l’immagine che desideri ritoccare (se necessario, autorizza l’accesso alla tua Galleria). Poi, premi sulla voce Importa in basso. Ora, nella schermata successiva, scegli la stessa foto e fai tap sull’icona delle barre di regolazione posizionata in basso a sinistra con la parola Modifica. Puoi usare uno dei tanti preset disponibili oppure premere il pulsante Strumenti per regolare manualmente i vari parametri.
Dopo aver terminato il tuo lavoro, tocca la voce Avanti in alto. Successivamente, disattiva la funzione Pubblica su VSCO e tieni attiva l’opzione Salva. Una volta salvata nella tua galleria, puoi pubblicare la tua foto su Instagram senza apportare alcuna modifica.
Come aggiungere effetti alle storie di Instagram
Vuoi aggiungere effetti ai tuoi contenuti Instagram Stories? È molto semplice! Apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iPhone, se necessario effettua il login, quindi fai clic sull’icona (+) in alto a sinistra della schermata principale e seleziona “Storia” nella barra inferiore. Puoi scorrere gli effetti facendo swipe a destra e sinistra sul pulsante di registrazione. Per scattare una foto o registrare un video, premi il pulsante centrale con l’anteprima dell’effetto.
Se vuoi importare un contenuto dalla Galleria per le tue Storie su Instagram, puoi premere sulla miniatura in basso a sinistra. Per applicare effetti, basta fare uno swipe da destra verso sinistra o viceversa e selezionare quello che preferisci. Se invece vuoi esplorare altri filtri, premi sul simbolo con le tre stelline in alto a destra e scegli quello che ti piace dal menu in basso.
Una volta che hai finito di modificare il contenuto della tua Storia, premi il pulsante La tua storia per pubblicarla sul tuo account Instagram. È davvero così semplice!
Come aggiungere effetti sonori su Instagram
Stai cercando di capire come aggiungere effetti sonori su Instagram ma non sai come fare? Forse lo stai chiedendo perché tempo fa era possibile creare storie con effetti sonori, ma purtroppo questa funzionalità non è più disponibile con gli ultimi aggiornamenti. Al momento, le uniche opzioni disponibili quando si crea una storia sono: Crea, Boomerang, Layout, Senza tenere premuto e Bilaterale.
Non disperare, ci sono ancora molti modi per rendere le tue storie Instagram più interessanti e coinvolgenti. Prova ad utilizzare effetti fotografici originali e creativi, ognuno in grado di raccontare una storia diversa. Inoltre, puoi sperimentare con la grammatica visuale delle tue storie, usando gif animate, testo colorato e disegni fatti a mano.
Perché limitarsi agli effetti sonori quando ci sono così tante altre opzioni disponibili per rendere le tue storie Instagram uniche e coinvolgenti? Non avere paura di sperimentare e di trovare il tuo stile personale!
In passato, era presente la funzione Superzoom su Instagram che consentiva di aggiungere effetti sonori come un effetto molla o il suono di un fuoco. Tuttavia, questa funzionalità non è più presente nell’app. Attualmente, l’unico modo per aggiungere effetti sonori alle tue storie su Instagram è tramite l’aggiunta di una canzone. Puoi utilizzare la funzione Musica per inserire le canzoni nelle tue Storie. Se vuoi sapere come fare, ho scritto per te una guida dettagliata su come inserire la musica nelle storie di Instagram.
Come aggiungere nuovi effetti su Instagram
Stai notando che alcuni dei tuoi amici hanno accesso a nuovi filtri su Instagram e desideri sapere come ottenere gli stessi effetti? L’unico modo per farlo è di aggiornare l’app di questo social network fotografico. Tuttavia, a volte alcune funzioni vengono rilasciate gradualmente e non sono immediatamente disponibili per tutti gli utenti. Ecco come aggiornare l’app di Instagram:
- Per Android — apri il Play Store, cerca Instagram nella barra di ricerca e controlla se il pulsante Aggiorna è presente. In caso contrario, se le voci sono Disinstalla e Apri, significa che non ci sono aggiornamenti disponibili per il tuo smartphone.
- Per iPhone — apri l’App Store, vai alla scheda Cerca situata in basso a destra (dove puoi vedere la lente d’ingrandimento) e cerca Instagram. Controlla se il pulsante Aggiorna è presente: solo in questo caso ci sono aggiornamenti disponibili e potresti ottenere quegli effetti anche sul tuo smartphone.
- Per Windows 10 e versioni successive — apri il Microsoft Store, fai clic sui tre puntini in alto a destra, seleziona Download e aggiornamenti e controlla se ci sono nuovi aggiornamenti per Instagram facendo clic sul pulsante Controlla aggiornamenti.
Se vuoi conoscere di più su l’aggiornamento di Instagram, non esitare a dare un’occhiata alla guida che ti ho appena fornito, perché sicuramente anche quella lettura ti può essere d’aiuto.
Per quanto concerne le Storie, l’aggiunta di nuovi effetti è molto semplice! Per iniziare, crea una nuova Storia facendo tap sul (+) in alto e selezionando Storia in basso. Scorrere verso destra nella barra degli effetti fino a quando non si trova il pulsante con la lente di ingrandimento e la scritta Sfoglia effetti. Toccare la lente, selezionare l’effetto desiderato per visualizzare l’anteprima e, se piace, salvarlo tra i propri effetti. Come? Premere sul simbolo della bandierina accanto al nome del filtro.
Come usare gli effetti di Instagram su foto già esistenti
Ricorda di applicare tutti gli effetti che desideri prima di pubblicare un post o una storia su Instagram. Questo perché, se ti stai chiedendo come aggiungere gli effetti di Instagram a foto già pubblicate, purtroppo non è possibile farlo. Quindi, sperimenta tutti gli effetti che preferisci fino a quando non sei soddisfatto del risultato e poi pubblica. Dopo la pubblicazione non potrai più tornare indietro. Nel caso in cui il post o la storia non ti piace, l’unica soluzione è eliminare il contenuto e ripubblicare la foto dopo aver applicato tutti gli effetti che desideri.
Tuttavia, se per “foto già fatte” intendi le immagini presenti nella tua galleria, quindi non scattate con la fotocamera di Instagram, allora è molto semplice aggiungere gli effetti. Devi soltanto iniziare a creare un nuovo post o una nuova storia e seguire le istruzioni fornite per aggiungere gli effetti. Non è difficile, vero?
Se vuoi sapere come cambiare una foto che hai già pubblicato su Instagram, ti consiglio di leggere la guida che ho linkato qui: come modificare una foto pubblicata su Instagram.
Se incontri problemi su Instagram
Alcuni utenti di Instagram su Android potrebbero avere difficoltà nell’applicare gli effetti sulla loro foto. Ad alcuni, ad esempio, potrebbe capitare di non riuscire ad applicare i filtri perché l’icona per farlo non viene visualizzata per qualche motivo.
Se ti trovi ad affrontare queste difficoltà, il mio consiglio è di fare spazio sulla memoria interna, eliminare app potenzialmente pericolose, riavviare il dispositivo ed eventualmente reinstallare Instagram. Nel caso in cui non riesci a risolvere questi problemi con le soluzioni suggerite, prova a contattare Instagram per segnalare il problema.