Sicuramente avrai notato che su Instagram, oltre alle tante foto, è possibile pubblicare e visualizzare brevi video. Ogni momento emozionante, un concerto o un traguardo appena raggiunto, diventano buone occasioni per creare e condividere filmati attraverso questa famosa app fotografica. Tuttavia, se ti stai chiedendo come scaricare video da Instagram, la risposta non è immediata.
Sebbene possa essere interessante e affascinante condividere i propri video su Instagram, ci sono molte ragioni per cui potresti desiderare di scaricarli: ad esempio, potresti voler conservare il tuo video preferito sul tuo dispositivo o condividerlo con qualcuno che non ha un account Instagram. Fortunatamente, ci sono diversi modi per scaricare i video da Instagram.
Vuoi avere più follower su Instagram? Scopri come comprare follower per aumentare la tua visibilità online.
Se effettivamente le cose stanno così, non c’è bisogno di preoccuparsi: ti spiegherò come fare. Non c’è una funzione ufficiale per scaricare video da Instagram al momento in cui scrivo, ma puoi comunque raggiungere il tuo obiettivo utilizzando strumenti di terze parti. Parlo di software, servizi online e app che ti permettono di scaricare i video da Instagram e salvarli direttamente sul tuo computer o dispositivo mobile.
Se sei interessato ad approfondire come scaricare video da Instagram su PC, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Seguendo questi passaggi, potrai ottenere i risultati desiderati. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come scaricare video da Instagram su PC
- Come scaricare video da Instagram online
- Come scaricare video da Instagram su Android
- Come scaricare video da Instagram su iPhone
- Come scaricare video da Instagram Stories
- Come scaricare video da Instagram Reels
Come scaricare video da Instagram su PC
Se sei interessato a scoprire come scaricare video da Instagram su PC, puoi valutare di affidarti ai programmi segnalati qui di seguito, che funzionano su Windows, macOS e Linux. Spero che questi siano in grado di soddisfare le tue esigenze.
JDownloader (Windows/macOS/Linux)
Se stai cercando un modo per scaricare video da Instagram dal tuo computer, ti consiglio di provare JDownloader. Questo downloader gratuito è compatibile con Windows, macOS e Linux e ha la capacità di rilevare i contenuti multimediali presenti su qualsiasi sito web e di scaricare file dai principali servizi di hosting, offrendo anche un supporto completo per gli account Premium. Per questo motivo, è l’opzione perfetta per scaricare video da Instagram.
Per scaricare JDownloader sul tuo computer, visita il sito Web del programma, seleziona il link Windows o macOS (a seconda del sistema operativo che stai utilizzando) e scegli la versione corretta dal menu a discesa che compare.
Per scaricare JDownloader, se utilizzi Windows, basta avviare il file EXE che hai ottenuto dal download. Quindi, nella finestra visualizzata, premi Sì e aspetta il completamento del download di tutti i componenti necessari. Successivamente, premi OK e Next quattro volte di seguito e completa la configurazione cliccando sui pulsanti Skip e Finish.
Per gli utenti macOS, invece, è sufficiente aprire il pacchetto DMG ottenuto e avviare l’eseguibile all’interno. Nella finestra mostrata, premi OK e Next quattro volte di seguito e infine clicca sul bottone Finish. Se richiesto, inserisci anche la password per accedere al tuo Mac.
Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, per scaricare un video presente su Instagram, è necessario copiare l’URL del video nella clipboard del computer. Se non si sa come farlo, si possono seguire le istruzioni fornite nella guida specifica. Successivamente, bisogna attendere che JDownloader rilevi automaticamente il link e lo mostri nella scheda Cattura collegamenti del programma.
Qualora il link non venisse rilevato in modo automatico, si può agire manualmente facendo clic destro in un punto vuoto della scheda dedicata alla cattura dei collegamenti e scegliendo l’opzione Aggiungi nuovi collegamenti Web dal menu proposto. Inserire il link nel campo accanto all’icona con la lente d’ingrandimento con il (+) nella nuova finestra e premere il pulsante Continua.
Dopo aver seguito le istruzioni come descritto in precedenza, è possibile scaricare il video premendo il pulsante (+) vicino al titolo, cliccando con il pulsante destro del mouse sul link accanto all’icona con la bobina e selezionando l’opzione Avvia download dal menu a comparsa (se JDownloader richiede l’installazione del componente software gratuito FFMPEG, accetta).
Per monitorare l’avanzamento dei download, è sufficiente accedere alla scheda Download del software. Al termine, il video scaricato verrà visualizzato nella cartella Download del tuo computer. Per ulteriori dettagli, puoi leggere il mio articolo dedicato a come funziona JDownloader.
Alternative efficaci per il download dei video di Instagram su PC
Se stai cercando alternative per scaricare video da Instagram sul tuo computer, qui di seguito troverai una lista di software che potrebbero esserti utili:
- 4K Video Downloader (Windows/macOS/Linux) — è uno dei software più famosi al mondo per scaricare video da Internet. È compatibile con Windows, macOS e Linux e permette di scaricare video da Instagram, Facebook, Vimeo e altre piattaforme social. La versione base è gratuita, ma è possibile rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni aggiuntive sottoscrivendo un piano a pagamento (a partire da 12,20 euro).
- ClipGrab (Windows/macOS/Linux) — è un altro software valido per scaricare video online, tra cui quelli disponibili su Instagram. I video scaricati possono essere salvati in vari formati e risoluzioni. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è gratuito.
- Downie (macOS) — è un’applicazione specifica per i computer Apple che permette di scaricare video da Instagram e da altri servizi Web e social. Per scaricare il video, basta trascinare il link del filmato nella finestra del programma. È a pagamento (dopo una prova gratuita), ma è incluso anche in Setapp, un servizio che consente l’accesso a oltre 210 applicazioni a pagamento per macOS, tra cui questa, in cambio di un abbonamento mensile/annuale. Per maggiori informazioni su Setapp, puoi consultare la mia guida su come funziona Setapp.
Come scaricare video da Instagram online
Se non hai la possibilità di installare nuovi software sul tuo dispositivo, ma vuoi sapere come scaricare video da Instagram online, sei nel posto giusto! Qui di seguito troverai una lista di servizi Web utili a questo scopo, che funzionano con qualsiasi browser e sistema operativo.
Save Insta
Uno dei servizi online migliori per scaricare video da Instagram è Save Insta. È appositamente progettato per questo scopo, è gratuito, facile da utilizzare e funziona senza registrazione. I file di output sono in formato MP4.
Se vuoi scaricare un video da Instagram, devi copiare l’URL del video e incollarlo nella sezione apposita presente sulla homepage di Save Insta. Premi quindi il pulsante Visualizza per visualizzare l’anteprima del video.
Dopo aver visualizzato l’anteprima del video, premi il tasto Scarica video e il pulsante Download Video per avviare il processo di download.
Alternative per scaricare video da Instagram online
Se stai cercando altre opzioni efficaci per scaricare video da Instagram in modo online, puoi provare le seguenti soluzioni.
- 9xbuddy — è un servizio online che ti permette di scaricare video da diverse piattaforme, tra cui Instagram. Puoi salvare i file di output in vari formati e risoluzioni. È gratuito, facile da usare e non richiede la registrazione.
- SaveFrom — è un eccellente servizio web gratuito che puoi utilizzare senza registrarti. Ti consente di scaricare video da tutte le piattaforme online più diffuse e salvare il risultato in vari formati. Per scaricare gratuitamente, basta cliccare sulla voce per scaricare in bassa qualità, in basso, dopo aver inserito l’URL.
Come scaricare video da Instagram su Android
Se ti interessa sapere come scaricare video da Instagram su Android, ti consiglio di utilizzare FastSave. Questa applicazione gratuita è stata appositamente progettata per eseguire l’operazione descritta in questa guida, offrendo velocità e semplicità come suoi punti di forza.
Per scaricare FastSave sul tuo dispositivo, accedi alla sezione dedicata del Play Store e premi il tasto Installa. In alternativa, puoi rivolgerti a store alternativi. Successivamente, avvia l’applicazione selezionando l’icona aggiunta alla home screen o al drawer.
Per utilizzare il servizio di download veloce su FastSave, basta attivare l’opzione Servizio FastSave. Una volta attivata, fai tap sul pulsante Apri Instagram per avviare l’app di Instagram e individuare il video che desideri scaricare. Quando lo hai trovato, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona Copia link.
In questo modo, l’app FastSave inizierà a scaricare il video e potrai seguire l’avanzamento del download nel menu a tendina di Android.
Una volta terminato il download, tocca la notifica corrispondente per avviare FastSave e visualizzare il video scaricato, semplicemente sfiorando la sua miniatura.
Come scaricare video da Instagram su iPhone
Se possiedi un iPhone e vuoi sapere come scaricare video da Instagram su iPhone, ti segnalo che puoi utilizzare Comandi Rapidi. Questa applicazione è gratuita e fornita direttamente da Apple, e consente di creare ed eseguire script di diversa complessità per automatizzare diverse operazioni, anche con siti e app di terze parti, come quelli per la condivisione di video. Comandi Rapidi è preinstallata su iOS, ma se l’hai rimossa, puoi scaricarla di nuovo dall’App Store.
In seguito, poiché i comandi rapidi da utilizzare subiscono frequenti variazioni (ad esempio per le modifiche applicate ai siti in cui scaricare i video, come Instagram), ti consiglio di cercare su RoutineHub o Reddit (subreddit Shortcuts) usando parole chiave come “download media” o “scaricare Instagram” e installare uno dei tanti script disponibili (ad esempio questo o questo).
Anche se ogni metodo ha un funzionamento distinto, solitamente è sufficiente duplicare l’URL del video da salvare e avviare lo script installato nell’app Comandi (o selezionarlo dal menù di condivisione).
Come scaricare i video dalle storie di Instagram
Se sei interessato a capire come effettuare il download di video da Instagram Stories, ti trovi nel posto giusto. Puoi farlo facilmente utilizzando le funzioni predefinite e gli strumenti ad hoc, come ho spiegato dettagliatamente nel mio tutorial su come scaricare storie da Instagram.
Come scaricare video da Instagram Reels
Se vuoi sapere come scaricare video da Instagram Reels, non devi fare altro che utilizzare le soluzioni apposite che ho descritto in dettaglio nella mia guida su come scaricare Reels da Instagram.