Se sei un utente navigato di Instagram, potresti aver deciso di utilizzare il tuo profilo per promuovere i contenuti del tuo blog. In questo caso, potresti voler trasformare il tuo account personale in un profilo aziendale e aggiungere la dicitura Blog personale come hanno fatto alcuni creator che segui sulla piattaforma. Tuttavia, potresti non sapere come fare.
Raggiungi un pubblico più ampio e accresci la tua reputazione online acquistando follower su Instagram.
Capisci bene? Le cose sono proprio così e, quindi, ti chiedi se posso aiutarti a scoprire come inserire “Blog personale” su Instagram? Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, ti mostrerò passo dopo passo come cambiare il tuo account in un account per professionisti e poi aggiungere la categoria Blog personale al tuo profilo. In questo modo, potrai segnalare a tutti coloro che ti seguono la tipologia di attività che svolgi su Instagram. Questo processo può essere facilmente effettuato sia dall’app che dal PC.
Se sei ansioso di iniziare, dedica alcuni minuti del tuo tempo libero per seguire le istruzioni che ti darò e metterle in pratica. Vedrai che raggiungere il tuo obiettivo sarà facile e veloce. Ti auguro una piacevole lettura!
Indice
Come aggiungere il tuo blog personale su Instagram
Dopo aver stabilito le basi, vediamo ora come inserire la categoria “Blog personale” su Instagram attraverso la conversione a un account Instagram professionale. Questa operazione, gratuita e reversibile, amplia le funzionalità del social network con strumenti creati per i professionisti e i creatori di contenuti, tra cui una sezione dedicata alle statistiche, un pulsante per richiedere un contatto e la possibilità di selezionare una categoria per il proprio profilo, come ad esempio “Blog personale”. Inoltre, ci sono altre funzionalità disponibili. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come utilizzare Instagram per lavoro.
Dopo aver chiarito questo punto, ti spiegherò come effettuare questa operazione utilizzando il tuo smartphone con l’app di Instagram per dispositivi Android (disponibile sul Play Store o su store alternativi) o per dispositivi iOS, così come dal tuo PC (tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows).
Dispositivi Android/iOS
Per trasformare il tuo account Instagram in un account per professionisti utilizzando il tuo smartphone, il primo passo è aprire l’app del social network e accedere al tuo account, se non l’hai già fatto, seguendo questa guida.
Dopodiché, vai nella sezione profilo e tocca il pulsante ☰. Seleziona Impostazioni nel menu che appare e poi vai su Account > Passa a account per professionisti.
A questo punto, premi ripetutamente il pulsante Continua e scegli la categoria Blog personale per il tuo profilo, selezionandola dall’elenco suggerito e assicurandoti di attivare l’opzione Mostra sul profilo per renderla visibile.
Dopo aver fatto ciò, fai clic sul pulsante Fine per confermare l’operazione e, infine, scegli se vuoi impostare un profilo Creator oppure Azienda. Infine, per completare la configurazione, premi sul pulsante Avanti. Facile, giusto?
In caso di ripensamenti, puoi cambiare la categoria della tua pagina andando sul tuo profilo, premendo il pulsante Modifica profilo e selezionando il campo appropriato, ovvero Categoria.
PC
Se desideri cambiare il tuo account Instagram personale in un account professionale utilizzando il tuo computer, non devi preoccuparti, è semplice. Accedi al tuo account tramite la versione Web del social network o tramite l’applicazione di Instagram per Windows.
Dopo aver fatto il login, premi il pulsante Altro e seleziona la voce Impostazioni dal menu a tendina. Successivamente, scegli la voce Passa a un account professionale e seleziona se impostare un account Creator o Azienda spuntando l’apposita opzione.
Per impostare la categoria del tuo profilo Instagram come Blog personale, premi ripetutamente il pulsante Avanti e seleziona la casella accanto alla categoria desiderata. Inoltre, puoi rendere la categoria visibile sul tuo profilo selezionando l’opzione Mostra la categoria sul profilo. Infine, per confermare l’operazione, premi due volte consecutive il pulsante Fine. Questo processo è semplice e rapido.
In caso di ripensamenti, puoi cambiare la categoria del tuo profilo Instagram anche dal tuo computer. Vai al tuo profilo, clicca sul pulsante Modifica profilo e seleziona Account per professionisti dal menu laterale. Successivamente, clicca sulla voce Modifica accanto al campo Categoria.